Geometrie Islamiche

galthif

Esperto
Registrato
18 Agosto 2021
Messaggi
79
Località
Sesto San Giovanni (MI)
Corpo macchina
EOS M200
Ciao a tutti!

Questa è stata scattata dentro la moschea di Solimano...sinceramente ho un po' di dubbi su cui spero di discutere con voi:

Geometrie Islamiche by Seba Dima, on Flickr
  • non so se la foto ha un senso oppure è una cozzaglia di forme geometriche messe lì
  • non riesco a capire se è dritta oppure no... guardandola da lontano e su alcuni punti sembra di si, per altri invece sembra di no
  • non sono sicurissimo se l'esposizione possa essere giusta o meno
Lascio a voi il resto dei feedback :)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
dire se sia dritta o no non credo sia possibile visto che è una inquadratura dal basso. Il posizionamento degli elementi in questo tipo di foto credo sia molto discrezionale e dipende molto da cosa volevi catturare.
Vero pure che elementi tagliati in architettura non vanno molto bene e in questo caso ce ne sono talmente tanti e talmente diversi che sembra un collage di più immagini.
L'esposizione mi sembra buona e tutta l'immagine è leggibile e nitida.
Detto questo, la foto mi piace, sembra un quadro astratto :D
 

galthif

Esperto
Registrato
18 Agosto 2021
Messaggi
79
Località
Sesto San Giovanni (MI)
Corpo macchina
EOS M200
Grazie x i commenti! :)
Sì diciamo che le moschee da fotografare sono, diciamo così..... interessanti ...ci sono spesso molte scritte, versi di corano, cerchi, quadrati, semicerchi, luci sospese eccecc....che bisogna star lì a guardare l'inquadratura 347 volte per vedere di aver incluso tutto quello che si voleva senza aver tagliato cose o averle tagliate troppo e male :D
.....insomma forse nella moschea è meglio mettersi a pregare e basta :rotfl::rotfl:

però scherzi a parte, le moschee a Istanbul sono talmente belle e suggestive che le foto le si fanno a prescindere dalle varie difficoltà
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Nel formato quadrato questa foto sta benissimo e secondo me hai fatto un buon lavoro nel raddrizzarla, il trave scuro a destra è l'elemento che salta subito all'occhio ed è ben dritto, quindi va bene.

:p
L'esposizione è corretta però forse proverei a farla leggermente più sovraesposta, magari aumentando leggermente anche il contrasto, per dare maggiore impatto a tutte le zone di parete che sono grige.

Anche un po' più di saturazione starebbe bene, ma quello dipende dal gusto personale, io faccio tutto sempre contrastato e colorato lo so.
 

galthif

Esperto
Registrato
18 Agosto 2021
Messaggi
79
Località
Sesto San Giovanni (MI)
Corpo macchina
EOS M200
Sì forse in questa foto potevo osare un po' di più sulla post...che io ho sempre paura di esagerare troppo e renderla una schifezza :D
Magari uno di questi giorni la riprendo e ci faccio qualche aggiornamento in base ai suggerimenti.
Invece sulla "drittezza" della foto mi avete convinto, la reputo una foto dritta :)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Volevo solo ricordarti che se fai modifiche alla foto non togliere quella originale dal primo post perché serve per lo sviluppo della discussione e dare un senso a tutti gli interventi
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Secondo me è una bella foto!! Concordo con carlo nell'osare di più con la post, non ci sono figure umane nè paesaggi, quindi puoi spingere di più con chiarezza, contrasto e saturazione senza fare troppi pastrocchi. A me ha fatto venire subito in mente un meccanismo ad ingranaggi :D
 
Alto