Giacinto d'acqua

Mica

PRO
Registrato
30 Aprile 2022
Messaggi
418
Località
Bahia, Brasile
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Femmina
https://flic.kr/p/2nYM9VP
Olá grupo!
Ieri sono andata a "caccia" di questo fiore, in un laghetto con acque molto scure, e anche la luce naturale era scarsa, il cielo minacciava secchiate d'acqua.
Con Snapseed ho solo leggermente aumentato il contrasto e un poco di vignettatura.
Come sempre attendo il vostro prezioso parere, soprattutto di @Maxvlogger :adora:

P. S. posso pubblicare in allegato l'istogramma? Può servire per valutare la foto?

Grazie :)
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
in se l'immagine dal punto di vista della composizione è piacevole e corretta, ma come si nota l'intorno e lo sfondo risultano molto presenti e disturbanti, colpa di un diaframma troppo chiuso (f10) si lo so che aprirlo di più restringe la pdc (profondità di campo) che scuramente avrebbe dato più problematiche sulla messa a fuoco di tutto il meraviglioso fiore. Magari con una post un po mirata si potrebbe dare più risalto e giustizia al soggetto.

ho provato un po velocemente a rendere più presente il soggetto, diciamo che questo è grosso modo quello che intendevo.
52494718521_e470c2efc4_o1.jpg
 

Mica

PRO
Registrato
30 Aprile 2022
Messaggi
418
Località
Bahia, Brasile
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Femmina
in se l'immagine dal punto di vista della composizione è piacevole e corretta, ma come si nota l'intorno e lo sfondo risultano molto presenti e disturbanti, colpa di un diaframma troppo chiuso (f10) si lo so che aprirlo di più restringe la pdc (profondità di campo) che scuramente avrebbe dato più problematiche sulla messa a fuoco di tutto il meraviglioso fiore. Magari con una post un po mirata si potrebbe dare più risalto e giustizia al soggetto.
Grazie! :handshake:
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
769
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Ciao Michela, la composizione mi piace e come punto di partenza é ok. Poi subentra però il problema di evidenziare di più il soggetto e questo lo si può ottenere in vari modi, quello che preferisco sarebbe nel cercare in fase di scatto, ove é possibile, di sfocare lo sfondo in modo da evidenziare in maniera importante il soggetto, però subentra il problema che se apro il diaframma per sfocare, la profondità di campo diminuisce. Allora che si fa? personalmente cerco il compromesso (importante però che il soggetto sia sempre a fuoco) e poi in post-produzione intervengo sul file Raw per sfocare maggiormente ove é necessario e se l'immagine lo permette cerco anche di desaturare leggermente i colori (dello sfondo) in modo da far risaltare sempre più il soggetto. Non sempre però questi interventi sono fattibili, occorre capire la composizione e gestirla nel migliore dei modi. In questo caso specifico, secondo me, esiste un problema e ti spiego come la vedo io. Le foglie grandi sulla destra dovrebbero far parte dello sfondo per far risaltare maggiormente il Giacinto ma sono quasi in primo piano (anche se non perfettamente a fuoco) ed é difficile intervenire perché se le sfochi troppo per isolarle risulterebbero innaturali perché sono quasi sulla stessa linea del fiore e se invece decidi di farle risaltare, allora disturbano, occorre anche qui arrivare ad un compromesso. Michela, il mio é un parere personale e ti ho espresso cosa farei io, poi però c'è da dire che esistono anche altri modi per intervenire ma per il momento mi fermo qui. Apertura 92 mm a 1/80 di secondo...attenta al micromosso ! :ciao: P.S. l'intervento di Benedetto é già un inizio di quello che intendo.
 
Ultima modifica:
Alto