Gicando con la mia principessa....

Cook81

Esperto
Registrato
11 Novembre 2016
Messaggi
15
Località
Moncucco Torinese
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Maschio
L'altra sera avevo voglia di giocare un po con la mia piccola principessa così tiro fuori l'attrezzatura e le chiedo se posso farle due foto.

Decido di provare a usare il flash in manuale, al momento devo lasciarlo attaccato alla macchina in quanto è un flash canon che sto usando su Fuji, devo prendere un trigger compatibile, e dopo un po di foto quello quelle che mi hanno colpito un po di più dopo un po di lavoro in PP sono le seguenti 2:

DSCF2869.jpg by Del Balzo Alessandro, su Flickr

DSCF2857.jpg by Del Balzo Alessandro, su Flickr

Cosa ne pensate?

Tutti i consigli sono ben accetti...

Alessandro
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Cook ho visto le 2 foto
si capisce subito che sei agli inizi e come si sa agli inizi qualche piccolo sbaglio ci puo stare.

Le due composizioni non sono il massimo
la prima ha un taglio troppo stretto e il flash non ti ha aiutato molto

La seconda la modella non e proprio contenta di essere fotografata,

Mi scuso con l'accostamento
ma a me sembra una foto di quelle che propongono per la violenza sui minori

La strada da fare e ancora molta
hai una bellissima bambina e troverai sicuramente il modo per fotografarla
nel modo adeguato.

Il mio consiglio e di fotografarla di giorno con luce a sufficienza
se e possibile senza flash

Falla giocare e non dirle come mettersi in posa tanto i bambini fanno di tutto e di piu'
se passa @Pinku ti dara consigli migliori dei miei
visto che di bambini se ne intende piu di me.


Ora passiamo per i dati di scatto:
hai precisato che il flash lo hai usato in manuale perche' non compatibile
quindi chiudo un occhio
pero' vorrei capire perche' hai usato queste impostazioni?

diaframma f7.1
1/250
iso 400 800

Ad esempio
Il per diaframma potevi usare tranquillamente f4 massimo f5.6
il flash potevi impostarlo a 1/60 massimo 1/125
iso 200

Avresti avuto un buon risultato anche con i parametri messi da me
poi la vignettatura intorno l'hai creata tu
se e si perche'?

Penso di aver detto tutto
alla prossima.
 

Cook81

Esperto
Registrato
11 Novembre 2016
Messaggi
15
Località
Moncucco Torinese
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Maschio
Intanto grazie mille per i validi consigli, per il flash era la prima volta che lo usavo quindi sono andato a tentativi, per gli altri dati diciamo che ho fatto diverse prove, la mia voleva essere proprio una serata dedicata al gioco, poi lavorandoci sopra mi sono piaciute e ho deciso di pubblicarle per prendere qualche spunto futuro. Le vignettature le ho messe io in post perché volevo esaltare il soggetto.

Proverò a fare altri scatti con impostazioni come da te consigliate.

Grazie mille ancora

Alessandro

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Alessandro, scattare foto ai bambini non è affatto facile, farlo con il flash poi è ancora più complicato.
Il consiglio che ti posso dare è, quantomeno all'inizio di lasciare stare il flash, sfrutta il più possibile le fonti di luci naturali, finestre, sole, etc.
Inoltre non chiedere a tua figlia di fare foto, cerca ti farle tu di nascosto, mentre gioca, mentre mangia, mentre dorme in modo che sia il più naturale possibile.
All'inizio farai fatica, ma vedrai che i risultati che otterrai saranno tutt'altra cosa.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ci vuole pazienza sia con i bimbi che con i flash la prossima volta che se oncamera prova a sfruttare le pareti per far girare la luce. Sperimentare fa sempre bene! sulla prima balla banda nera in basso credo che tu abbia superato il tempo di sincro flash (credo).. Continua a giocare e sperimentare!!!
 

Cook81

Esperto
Registrato
11 Novembre 2016
Messaggi
15
Località
Moncucco Torinese
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Maschio
ci vuole pazienza sia con i bimbi che con i flash la prossima volta che se oncamera prova a sfruttare le pareti per far girare la luce. Sperimentare fa sempre bene! sulla prima balla banda nera in basso credo che tu abbia superato il tempo di sincro flash (credo).. Continua a giocare e sperimentare!!!
La banda nera è stata aggiunta in post, come vignettatura per creare la fonte di luce sulla principessina, in settimana mi arriverà il trigger così proviamo il flash in maniera differente.

Grazie a tutti dei consigli...

Alessandro
 
Alto