GIMP, Photoshop oppure...?

Stracus

Esperto
Registrato
6 Aprile 2020
Messaggi
12
Il dilemma che mi assale da giorni. Vorrei prendere il pacchetto completo di Adobe di nuovo (ho appena cambiato il mio computer portatile) ma ho sempre trovato affascinante il mondo dell' open source. Non ho mai usato GIMP, qualcuno con esperienza a riguardo? Oppure altri programmi purche' siano in grado di gestire il formato RAW (nel mio caso Canon).

Buona giornata a tutti.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Io utilizzo Darktable ma utilizzo Linux, ottimo programma per sviluppo (è multipiattaforma, opensource e gratuito).
Gimp lo utilizzo molto poco perchè gran parte del lavoro riesco a farlo direttamente in Darktable.
 

Stracus

Esperto
Registrato
6 Aprile 2020
Messaggi
12
Io utilizzo Darktable ma utilizzo Linux, ottimo programma per sviluppo (è multipiattaforma, opensource e gratuito).
Gimp lo utilizzo molto poco perchè gran parte del lavoro riesco a farlo direttamente in Darktable.
Esiste una versione per Windows oppure e' esclusivo Linux?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
L'ho scritto sopra è "multipiattaforma" quindi anche per Windows...... lo trovi qui ;)
 

Stracus

Esperto
Registrato
6 Aprile 2020
Messaggi
12

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Allora, facciamo chiarezza per quello che ha scritto Roberto.

GIMP è un programma open source di foto ritocco, quindi assimilabile a Photoshop
DarkTable è un programma di sviluppo fotografico, quindi assimilabile a Lightroom

Il mondo dell'open source è bello, ma secondo me è nell'ambito fotografico vince ancora l'accoppiata Lightroom + Photoshop (o Photoshop + Camera Raw)
con l'abbonamento a circa 14€ al mese li porti a casa originali e sempre aggiornati.
 

Stracus

Esperto
Registrato
6 Aprile 2020
Messaggi
12
Ci tengo a precisare che uso la Photoshop, Lightroom, inDesign, Premiere, After Effects e Illustrator per lavoro da circa 7 anni. So usare questo programmi ormai (anche se non si smette mai di imparare!). Quello che cerco é più che altro una alternativa free che mi stuzzichi un po di grinta nell'utilizzo. Sapete quando iniziate ad imparare qualcosa di nuovo e c'è quella sensazione di scoperta..

Sent from my SM-G970F using Tapatalk
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
C'e anche Capture One che non è malaccio e una versione è free poi trovo che anche la Nik Collection di Google sia una bella suite da scaricare e usare....
Nik Collection non è più di Google, è stata acquista da DxO ed ora è a pagamento, e finalmente hanno ripreso a svilupparla, io la uso tantissimo.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Hanno sistemato il problema di supporto con i monitor 4k che era uno strazio, hanno migliorato molto l'applicazione dei punti di controllo e introdotto altre migliorie.
Preferisco pagare DxO che almeno porta avanti la suite piuttosto che averlo gratis ma morto come fece Google

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto