giocare con..!

chef papa'

Esperto
Registrato
22 Giugno 2012
Messaggi
318
Corpo macchina
canon eos 60 d
Sesso
Maschio
:ciao:salve, quanto sono belli i bambini quando giocano con i migliori amici dell'uomo!!gentilmente lasciate un parere,in modo che possa vedere gli errori!!IMG_4457.JPGIMG_4422.JPGIMG_4419.JPGIMG_4354.JPGIMG_4360.JPGIMG_4376.JPG
 

chef papa'

Esperto
Registrato
22 Giugno 2012
Messaggi
318
Corpo macchina
canon eos 60 d
Sesso
Maschio
G

Gabriele

Ospite
Ciao, alcune foto sono carine, è ovvio che è sempre questioni di gusti! non voglio sembrare presuntuoso facendoti qualche critica (a mio parere costruttiva) nonostante io non sono un esperto dei ritratti, però ci sono piccoli consigli che posso darti.

Foto 1 - Ben composta e con buone tonalità l'unico peccato è che il busto è un po' sfuocato (le mani soprattutto)
Foto 4 - Hai colto il momento ma non il dettaglio, impostando l'AF su un singolo punto (il muso del cane) piuttosto che lasciarlo in Automatico che avrebbe preso come riferimento la bambina con il cane lasciando sfuocato lo sfondo
Foto 6 - Poteva essere la più bella ma..........gli hai tagliato la testa!

Questo è il mio punto di vista, ovviamente io non sono la bibia quindi non prendertela...ogni fotografo ha le sue tecniche e la sua "vena creativa"
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Foto 1, ombre troppo dure, colpa del flash incamera... Prova con un soft box, oppure carta da forno bianca davanti al flash...
Foto 3, quella con la mela, buona ma il tronco/vaso a sinistra mi distrae...
Ultima foto, molto bella... Un pò più sfocata sull sfondo sarebbe stata ancora migliore.... La conversione B/W è forse un pò troppo scura, ma come già detto, mi piace... Bravo
 

chef papa'

Esperto
Registrato
22 Giugno 2012
Messaggi
318
Corpo macchina
canon eos 60 d
Sesso
Maschio
Ciao, alcune foto sono carine, è ovvio che è sempre questioni di gusti! non voglio sembrare presuntuoso facendoti qualche critica (a mio parere costruttiva) nonostante io non sono un esperto dei ritratti, però ci sono piccoli consigli che posso darti.

Foto 1 - Ben composta e con buone tonalità l'unico peccato è che il busto è un po' sfuocato (le mani soprattutto)
Foto 4 - Hai colto il momento ma non il dettaglio, impostando l'AF su un singolo punto (il muso del cane) piuttosto che lasciarlo in Automatico che avrebbe preso come riferimento la bambina con il cane lasciando sfuocato lo sfondo
Foto 6 - Poteva essere la più bella ma..........gli hai tagliato la testa!

Questo è il mio punto di vista, ovviamente io non sono la bibia quindi non prendertela...ogni fotografo ha le sue tecniche e la sua "vena creativa"
:) anzi caro gabriele, ti ringrazio per aver evidenziato alcuni errori che avevo visto e altri no!!grazie ancora,sbagliando si impara o no!!:ciao:
 

chef papa'

Esperto
Registrato
22 Giugno 2012
Messaggi
318
Corpo macchina
canon eos 60 d
Sesso
Maschio
Foto 1, ombre troppo dure, colpa del flash incamera... Prova con un soft box, oppure carta da forno bianca davanti al flash...
Foto 3, quella con la mela, buona ma il tronco/vaso a sinistra mi distrae...
Ultima foto, molto bella... Un pò più sfocata sull sfondo sarebbe stata ancora migliore.... La conversione B/W è forse un pò troppo scura, ma come già detto, mi piace... Bravo
:ciao: grazie amico mio del mi piace e dei consigli! il tronco che vedi nella foto 3 e' un portacenere!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Nella 1 concordo col discorso del flash troppo forte, 2 e 3 bei momenti colti ma composizione e tagli così così, sulla 4 non sono d'accordo con Gabriele: lasciando il punto di fuoco in automatico è la macchina che sceglie, mentre dovremmo essere noi a farlo, magari ricomponendo la scena. Nella penultima occhio al taglio dei piedi, mentre l'ultima mi sembra quella più intensa e riuscita meglio..:)
 
G

Gabriele

Ospite
Zero , credo che dipenda molto dalla macchina fotografica, le mie Nikon (D7000 e D3100) se imposto l'AF Automatico per fotografare dei soggetti il 99% dei casi mi seleziona i punti dove sono i soggetti...un'altra modalità di Nikon è il l'AF 3d.....ma credo che sicuramente l'unica modalità da non utilizzare in una foto di quel tipo sia il PUNTO SINGOLO...poi la mia è un opinione, non ho mai avuto l'opportunità di utilizzare una Canon e quindi non so come si comporta...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Zero , credo che dipenda molto dalla macchina fotografica, le mie Nikon (D7000 e D3100) se imposto l'AF Automatico per fotografare dei soggetti il 99% dei casi mi seleziona i punti dove sono i soggetti...un'altra modalità di Nikon è il l'AF 3d.....ma credo che sicuramente l'unica modalità da non utilizzare in una foto di quel tipo sia il PUNTO SINGOLO...poi la mia è un opinione, non ho mai avuto l'opportunità di utilizzare una Canon e quindi non so come si comporta...
Scusa ma selezionando col punto singolo metti a fuoco precisamente dove vuoi tu, poi ricomponi...con il metodo che dici tu nella foto di prima cosa avresti avuto a fuoco, la bimba? Il cane? entrambi?:dubbio:
 
G

Gabriele

Ospite
Sulle mie Nikon se io dico di mettere a fuoco un punto mi mette a fuoco quella zona e il resto tende a sfuocarmelo...in AF auto mi seleziona più punti e mi mette a fuoco tutti i soggetti...se riesco ti faccio una prova e ti faccio vedere :)
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Sulle mie Nikon se io dico di mettere a fuoco un punto mi mette a fuoco quella zona e il resto tende a sfuocarmelo...in AF auto mi seleziona più punti e mi mette a fuoco tutti i soggetti...se riesco ti faccio una prova e ti faccio vedere :)
Quoto Zero ........, mi sa che non hai ben chiaro il concetto di ricomporre Gabriele !
Se la macchina riesce a mettere a fuoco tutti i punti (ammesso che i piani dei punti sulla messa a fuoco non siano distantissimi) significa che la macchina sta chiudendo molto il diaframma .... e PDC a manetta :ehno:

Canon, Nikon o altro che sia ...... punto AF centrale a vita !
;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Sulle mie Nikon se io dico di mettere a fuoco un punto mi mette a fuoco quella zona e il resto tende a sfuocarmelo...in AF auto mi seleziona più punti e mi mette a fuoco tutti i soggetti...se riesco ti faccio una prova e ti faccio vedere :)
Ti mette a fuoco tutti i soggetti se sono sullo stesso piano o se hai una pdc abbastanza ampia per farlo (ma quello lo puoi fare anche col punto singolo), ma quello che voglio dire io è: se hai soggetti ad esempio uno in primo piano e uno sullo sfondo e scatti a un'apertura tale da non poter avere tutto a fuoco, la macchina cosa decide con l'AF automatico? Cioè, forse non mi spiego io ma non vedo l'utilità dell'af automatico (poi ognuno scatta come preferisce, per carità:))
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Non ho letto gli altri commenti per non farmi suggestionare....
I momenti in cui hai scattato le foto sono bellissimi , sono molto daccordo con quello che dici all'inizio ma nelle foto non emerge appieno tutto ciò !
Analizzando gli scatti singolarmente direi :
1) Buon B/N , poca nitidezza sul corpo , elemento di disturbo in'alto e ombra che contorna il soggetto che a me non piace.
2-3) Bel momento ma non mi piace il punto di ripresa , mi sarei abbassato di più
4) Sarebbe perfetta se non avessi tagliato i piedi e se avresti beccato la giusta MAF
5) avrei stretto l'inquadratura sulla bimba e il cane e comunque c'è un taglio di piedi ....
6)Ottima , mi piace un sacco ;)
 

chef papa'

Esperto
Registrato
22 Giugno 2012
Messaggi
318
Corpo macchina
canon eos 60 d
Sesso
Maschio
Nella 1 concordo col discorso del flash troppo forte, 2 e 3 bei momenti colti ma composizione e tagli così così, sulla 4 non sono d'accordo con Gabriele: lasciando il punto di fuoco in automatico è la macchina che sceglie, mentre dovremmo essere noi a farlo, magari ricomponendo la scena. Nella penultima occhio al taglio dei piedi, mentre l'ultima mi sembra quella più intensa e riuscita meglio..:)
grazie zero, sempre conciso e chiaro!!;)
 

chef papa'

Esperto
Registrato
22 Giugno 2012
Messaggi
318
Corpo macchina
canon eos 60 d
Sesso
Maschio
Non ho letto gli altri commenti per non farmi suggestionare....
I momenti in cui hai scattato le foto sono bellissimi , sono molto daccordo con quello che dici all'inizio ma nelle foto non emerge appieno tutto ciò !
Analizzando gli scatti singolarmente direi :
1) Buon B/N , poca nitidezza sul corpo , elemento di disturbo in'alto e ombra che contorna il soggetto che a me non piace.
2-3) Bel momento ma non mi piace il punto di ripresa , mi sarei abbassato di più
4) Sarebbe perfetta se non avessi tagliato i piedi e se avresti beccato la giusta MAF
5) avrei stretto l'inquadratura sulla bimba e il cane e comunque c'è un taglio di piedi ....
6)Ottima , mi piace un sacco ;)
grazie antophos:yes:
 
C

cicciobello

Ospite
chef anche se ci capisco poco a me piacciono i tuoi scatti! ne vedo la meta' di tutti gli errori che ti hanno contestato. vai forte.XD;)
 
Alto