gioielli

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
qualche prova di foto a gioielli. non facile...
ho usato una "scatola di luce", alternando luce naturale (con una lunga esposizione) piuttosto che due faretti ai lati della scatola.
Ho ri-scoperto il programma di Canon per lo scatto remoto... Fantastico! Permette di gestire lo scatto il live-view, impostare il bw, mettere a fuoco automaticamente o a mano, simulare la pdc, insomma una manna per lo still life, considerando che è gratis (per chi ha Canon:bleh:).
Comunque mi sono divertito e spero di aver imparato qualcosa, per esempio la pria è u focus stacking di 11 fotogrammi a F9; nell'ultima il colore di sfondo ha fatto diventare arancioni delle perle bianche:fischietta:.
critiche, suggerimenti e commenti sempre ben venuti:D

IMG_7908-mod.jpg by Gianni, su Flickr

IMG_7952-mod.jpg by Gianni, su Flickr

IMG_7975-mod.jpg by Gianni, su Flickr

IMG_7978-mod.jpg by Gianni, su Flickr

IMG_7934-mod.jpg by Gianni, su Flickr

IMG_7984-mod.jpg by Gianni, su Flickr
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
A essere sincero, visto che i soggetti sono i gioielli, credo che uno sfondo bianco non li valorizzi affatto, penso che con uno sfondo scuro sarebbero risaltati molto di più, infatti quella che preferisco, visto che fa un ottimo contrasto è quella con sfondo celeste.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
A essere sincero, visto che i soggetti sono i gioielli, credo che uno sfondo bianco non li valorizzi affatto, penso che con uno sfondo scuro sarebbero risaltati molto di più, infatti quella che preferisco, visto che fa un ottimo contrasto è quella con sfondo celeste.
ciao Andrea, grazie del passaggio!
Per lo sfondo bianco hai ragione non contrasta, avevo seguito alcuni tutorial di fotografie (soprattutto per cataloghi) per riviste dove lo sfondo è spesso bianco e ho voluto provare a riprodurre quegli scatti; infatti ho provato mettendo sotto al soggetto una piastrella liscia bianca (ho poi scoperto dopo che è una tecnica abbastanza consueta) per ottenere quell'effetto.
Spero che il prossimo w.e. il tempo migliori, altrimenti mi richiuderò di nuovo in casa e farò qualche prova con uno sfondo scuro.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ciao confermo non è assolutamente una cosa facile.. ho avuto un esperienza simile ed è stato veramente difficile eliminare i riflessi... (ed anche la macchinetta) è la cosa più complessa inoltre non so per quale motivo alcuni difetti dei gioielli per esempio quelli rodiati si vedono sulla foto e nn al naturale!!
 

Allegati

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Carissimo @lever63 , le tue foto sono praticamente perfette se non avessi "cannato" gli sfondi, ti spiego, per valorizzare un colore devi avere lo sfondo del colore complementare, hai il massimo contrasto con l'oggetto che fotografi, ora immagina la prima con uno sfondo grigio scuro, sotto un vetro antiriflesso come sarebbe "balzata fuori" dal monitor, idem per la seconda e "OKKKIO AI RIFLESSI" di altri oggetti nei dintorni, (le perle arancioni), gli anelli poi sono i peggiori articoli da fotografare, devi sempre fingere di averli sospesi nello spazio, vetro angolato e fondo di colore piuttosto carico, infine i colori caldi sono quelli che si impastano sempre di più su oggetti bianchi o chiari e danno dominanti a meno che tu non decida di misurare il bianco sull'oggetto, in questo caso avresti dovuto misurare un foglio di carta bianco e avresti avuto le perle leggermente più naturali e l'arancione del fondo più sul nocciola, cmq nulla da dire sul fuoco e sugli oggetti e quando hai finito di fotografarli mandali pure a me che so chi li prende per una dose.... di bicarbonato,
per gli sfondi ti consiglio del velluto liscio, oppure fogli di cartoncino colorato e come posizionare vetro e sfondi ti rimando al capolavoro letterario :pinocchio: che puoi scaricare, se non l'hai ancora fatto, qui http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/still-life-casalingo.52367/ è di uno che conosci e che vorrebbe essere li con te mentre fotografi, ciao.;)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Carissimo @lever63 , le tue foto sono praticamente perfette se non avessi "cannato" gli sfondi, ti spiego, per valorizzare un colore devi avere lo sfondo del colore complementare, hai il massimo contrasto con l'oggetto che fotografi, ora immagina la prima con uno sfondo grigio scuro, sotto un vetro antiriflesso come sarebbe "balzata fuori" dal monitor, idem per la seconda e "OKKKIO AI RIFLESSI" di altri oggetti nei dintorni, (le perle arancioni), gli anelli poi sono i peggiori articoli da fotografare, devi sempre fingere di averli sospesi nello spazio, vetro angolato e fondo di colore piuttosto carico, infine i colori caldi sono quelli che si impastano sempre di più su oggetti bianchi o chiari e danno dominanti a meno che tu non decida di misurare il bianco sull'oggetto, in questo caso avresti dovuto misurare un foglio di carta bianco e avresti avuto le perle leggermente più naturali e l'arancione del fondo più sul nocciola, cmq nulla da dire sul fuoco e sugli oggetti e quando hai finito di fotografarli mandali pure a me che so chi li prende per una dose.... di bicarbonato,
per gli sfondi ti consiglio del velluto liscio, oppure fogli di cartoncino colorato e come posizionare vetro e sfondi ti rimando al capolavoro letterario :pinocchio: che puoi scaricare, se non l'hai ancora fatto, qui http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/still-life-casalingo.52367/ è di uno che conosci e che vorrebbe essere li con te mentre fotografi, ciao.;)
Ciao Luciano, grazie 1.000 del passaggio! Il capolavoro lo avevo letto, ma mi ero dimenticato del vetro:fischietta:
Ho guardato qualche tutorial di foto per cataloghi, e mi è venuta voglia di provare in high key, poi quando ho voluto provare qualcosa di diverso ho aggiunto lo sfondo colorato ma non ho più fatto la valutazione del bianco...
La seconda è quella che mi ha messo più in crisi per i riflessi, ci è finito dentro di tutto, compresa la macchina fotografica; ho provato anche con il polarizzatore, ma con la luce diffusa è praticamente inutile.
Alla fine sono contento dei risultati, anche dove ci sono errori, anzi forse sono gli scatti più utili per imparare qualcosa

Mi sa che riproverò, perchè è una bella sfida (ma se il tempo si riprende un po' darò precedenza alla MTB!).
PS: anche a me sarebbe piaciuto averti a portata di mano, ti avrei asfaltato di domande:rotfl::rotfl::rotfl:
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
su questa tipologia di scatti è d'obbligo il dettaglio e la luce che faccia emergere il soggetto, mentre le tue se pur non malaccio peccano in questi due sensi, tieni presente che i soggetti sono statici per cui puoi prenderti tutto il tempo per allestire il set, posizionare le luci e fare in modo che lo scatto produca il massimo dettaglio, per gli sfondi ti hanno già detto.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
su questa tipologia di scatti è d'obbligo il dettaglio e la luce che faccia emergere il soggetto, mentre le tue se pur non malaccio peccano in questi due sensi, tieni presente che i soggetti sono statici per cui puoi prenderti tutto il tempo per allestire il set, posizionare le luci e fare in modo che lo scatto produca il massimo dettaglio, per gli sfondi ti hanno già detto.
ciao Benedetto, grazie del passaggio! Quando dici dettaglio e luci intendi una illuminazione che produca maggior contrasto tra luci ed ombre?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
ciao Benedetto, grazie del passaggio! Quando dici dettaglio e luci intendi una illuminazione che produca maggior contrasto tra luci ed ombre?
L'illuminazione nel genere di scatti che cerchi, va bene diffusa come l'hai impostata ma servirebbe anche una luce direzionale, un faretto ad esempio, che crei un punto di luce che spicchi da qualche parte rendendo metallico quel "metallo" poi lo sfondo che lo disegni.... ecco perchè ti" consigliavo sfondo complementare al colore dell'oggetto ma in questo campo bastano due colori, il bianco se devi scontornare, altrimenti grigio chiaro e nero, sono gioielli e altri colori ammazzerebbero gli stessi, mentre nel caso di altri oggetti, ceramiche o piccole sculture, soldatini o modellini tipo trenini o automobiline gli sfondi colorati li fanno emergere, come puoi provare con la stagnola, la carta d'alluminio spiegazzata e illuminata "sotto il vetro" con una luce con filtro colorato, sono tutti esperimenti che ti apriranno un mondo nuovo, dai Gianni che sai cosa fare.... ciao e buon week-end con il cavalletto aperto.
;) :ciao:
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
L'illuminazione nel genere di scatti che cerchi, va bene diffusa come l'hai impostata ma servirebbe anche una luce direzionale, un faretto ad esempio, che crei un punto di luce che spicchi da qualche parte rendendo metallico quel "metallo" poi lo sfondo che lo disegni.... ecco perchè ti" consigliavo sfondo complementare al colore dell'oggetto ma in questo campo bastano due colori, il bianco se devi scontornare, altrimenti grigio chiaro e nero, sono gioielli e altri colori ammazzerebbero gli stessi, mentre nel caso di altri oggetti, ceramiche o piccole sculture, soldatini o modellini tipo trenini o automobiline gli sfondi colorati li fanno emergere, come puoi provare con la stagnola, la carta d'alluminio spiegazzata e illuminata "sotto il vetro" con una luce con filtro colorato, sono tutti esperimenti che ti apriranno un mondo nuovo, dai Gianni che sai cosa fare.... ciao e buon week-end con il cavalletto aperto.
;) :ciao:
grazie Luciano, mi sa che oggi riprovo (qui piove per tutto il w.e.:flame:). Prendo il tuo suggerimento della luce direzionale, vorrei provare a piazzarla dietro al soggetto, che da come ho letto si usa nella food photography.
Per la stagnola stropicciata avevo già avuto una felice intuizione qualche anno fa:
20130926_0018 by Gianni, su Flickr

PS: se vuoi venire ti aspettiamo per pranzo:)

PPSS: domani pomeriggio ho una sessione di scatti per una nostra amica che crea borse e bijoux, con le figlie che ci faranno da modelle:D
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
L'illuminazione nel genere di scatti che cerchi, va bene diffusa come l'hai impostata ma servirebbe anche una luce direzionale, un faretto ad esempio, che crei un punto di luce che spicchi da qualche parte rendendo metallico quel "metallo" poi lo sfondo che lo disegni.... ecco perchè ti" consigliavo sfondo complementare al colore dell'oggetto ma in questo campo bastano due colori, il bianco se devi scontornare, altrimenti grigio chiaro e nero, sono gioielli e altri colori ammazzerebbero gli stessi, mentre nel caso di altri oggetti, ceramiche o piccole sculture, soldatini o modellini tipo trenini o automobiline gli sfondi colorati li fanno emergere, come puoi provare con la stagnola, la carta d'alluminio spiegazzata e illuminata "sotto il vetro" con una luce con filtro colorato, sono tutti esperimenti che ti apriranno un mondo nuovo, dai Gianni che sai cosa fare.... ciao e buon week-end con il cavalletto aperto.
;) :ciao:
grande Luciano:yes:
 
Alto