Giornata nel verde

MATTYPHOTO

Esperto
Registrato
26 Agosto 2019
Messaggi
68
Corpo macchina
Nikon D5600
Sesso
Maschio
Buonasera ciurma, fatemi sentire i vostri pareri 6F5E42AD-003A-43F6-A975-33150D6066C9.jpeg

76E71FE7-ED2C-4CE4-9776-D501B0F5810A.jpegB3406501-200F-4201-A751-87250EAEFE8A.jpeg
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
queste sono tre foto che andrebbero in sezioni diverse del forum in quanto trattano di soggetti totalmente diversi l'uno dall'altro...! :rolleyes:
la prima potrebbe anche andare bene in questa sezione (probabilmente "animali" è forse la più indicata), la seconda andrebbe in "paesaggi" e la terza in "persone"! ;)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
A parte quello che ha detto Aries trovo che siano tutte e tre sottoesposte, la prima e la seconda mi sembrano poco nitide e poco interessanti, la terza non è male, ma anche qui la luce è pessima.
 

MATTYPHOTO

Esperto
Registrato
26 Agosto 2019
Messaggi
68
Corpo macchina
Nikon D5600
Sesso
Maschio
Ho trovato la motivazione per il quale sottoespongo troppo, ho il display della fotocamera a -5
Quando scatto e la guardò in LV mi sembra buona, la metto su pc è scura :giggle::giggle::giggle:
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
condivido quanto detto dagli amici sopra; sono tutte sottoesposte, ma non devi fidarti del live view ma devi guardare l'esposimetro, è lui che ti dice se la quantità di luce è sufficiente o meno!
le prime due sono effettivamente poco nitide e la seconda in particolare molto "impastata"; la terza è interessante come composizione
 

MATTYPHOTO

Esperto
Registrato
26 Agosto 2019
Messaggi
68
Corpo macchina
Nikon D5600
Sesso
Maschio
Nella prima foto ho utilizato FS-C a 39 punti, ma non riusciva a stare dietro a sta farfalla in movimento, avete consigli sulla messa a fuoco?

La seconda invece cosa potevo mettere a fuoco per avere la foto nitida, io nei paesaggi metto a fuoco l’orizzonte
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
La soluzione con le farfalle e con insetti in particolare è "scatti la mattina presto" quando ancora non hanno ripreso le energie dal sole ^_^, altrimenti corri corri corri corri corri.......:pazzo:
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Nella prima foto ho utilizato FS-C a 39 punti, ma non riusciva a stare dietro a sta farfalla in movimento, avete consigli sulla messa a fuoco?

La seconda invece cosa potevo mettere a fuoco per avere la foto nitida, io nei paesaggi metto a fuoco l’orizzonte
cercare di fotografare una farfalla in volo è possibile, ma estremamente difficile. In ogni caso la corretta messa a fuoco dipende da molti fattori, di cui il punto è solo uno. Ti consiglio di dare un'occhiata ai tutorial di Carlo, che spiegano molto bene cosa influisce sulla messa a fuoco e sulla esposizione ;)
 

MATTYPHOTO

Esperto
Registrato
26 Agosto 2019
Messaggi
68
Corpo macchina
Nikon D5600
Sesso
Maschio
Grazie mille per il consiglio lever, torno a scuola :giggle:

Volevo aprire una discussione,
Posseggo un tamron 18 200
E il nikon del kit 18 55

Volevo provare, mettendo la macchina sul cavalletto e a ugual tempi e esposizione quale dei due risulta più nitido, chiaramente il tamron usato alle focali più basse, dalla 18 alle 50

In che sezione lo apro?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
In Attrezzatura "Obiettivi" credo sia la più indicata ;)
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
mi limito a commentare gli scatti indipendentemente dall'aspetto tecnico, la prima soggetto troppo centrale e troppo lontano anche se l'idea era di contestualizzarlo l'ambiente non è dei migliori per cui tutta l'immagine ne risente (in fotografia meno è meglio) sviluppo completamente da rivedere; la seconda sicuramente quello che ha fatto partire lo scatto è stato il cielo che vedo troppo poco valorizzato e comunque anche quì il sole è troppo centrale, alcuni elementi di primaria importanza come il sole, la luna, la figura umana ecc. devono essere in armonia con il contesto che qui trovo molto povero e privo di interesse; la terza la trovo la più interessante con il soggetto ripreso in taglio americano e leggermente decentrato a destra lasciando le piante a sinistra a controbilanciare rendendolo piacevole allo sguardo, peccato che il soggetto sia di spalle (idea pessima) a meno di una contestualizzazione più armoniosa inoltre da evitare la vista di spalline e quant'altro, bastava anche leggermente di scorcio ed era tutta un'altra cosa. Gli interventi in post completamente da rivedere. :ciao:
 
Alto