Girl in Purple

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.701
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
C'è qualcosa che non mi convince, il cielo è un pò troppo violetto è la figura stacca troppo dallo sfondo, non per diaframma aperto mi sembra però.
A composizione mi piace però :D
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Sulla post non mi esprimo, ma la mano tagliata mmmmmm.....potevi dirle di tirarla su magari tenendo qualche fiore in mano mentre ne sentiva il profumo ed un'altra cosa.....l'orizzonte che taglia la testa :frusta:
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Concordo con quanto già detto da Andrea e Roberto e aggiungerei anche qualcos'altro sulla post.

Trovo la foto nel suo sviluppo "cruda " e molto dura sia nei colori che nella nitidezza.

Hai anche deciso di dare al cielo quella colorazione per fare pendant con la lavanda ...e va beh... questione di gusti...
Ma santa pazienza, possibile che non ti sei accorto che intorno al profilo degli alberi la selezione del cielo
è fatta a spanne e sono rimaste delle porzioni di azzurro che sembrano addirittura delle aberrazioni cromatiche?
Ne vogliamo discutere... non sono cose così evidenti che si potrebbero evitare con un minimo di attenzione?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.396
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Dai non fate così
Sono solo prove, sicuramente tutto migliorerà in futuro.

I problemi evidenzi da bobol e Olden sono giusti e ti spronano a fare meglio.

Sicuramente hai il file psd
Riaprilo e fai le dovute correzioni

Unico appunto
Il cielo così a me personalmente non piace.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Dai non fate così
Sono solo prove, sicuramente tutto migliorerà in futuro.

I problemi evidenzi da bobol e Olden sono giusti e ti spronano a fare meglio.

Sicuramente hai il file psd
Riaprilo e fai le dovute correzioni

Unico appunto
Il cielo così a me personalmente non piace.
Ma certo che migliorerà...
con Igor ci conosciamo e ci parliamo da tempo ormai, il mio commento non vuole certo essere offensivo...

solo che mi fa "arrabbiare"... sempre bonariamente... perchè trascura dei particolari così evidenti e non ne capisco
il perchè.
Io eviterei certe sviste solo per il fatto di non sentirmele citare nei commenti alla foto...:D

In realtà io ho imparato proprio così, ho cominciato a prestare sempre più attenzione ai particolari
anche per non sentirmi ripetere sempre le stesse cose da chi commentava le mie immagini...
 
Ultima modifica:

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per i commenti.
Il mio problema più grande è quello di postprodurre fotografie alla sera (quando ho tempo) e quando si è stanchi gli errori non si vedono.
Devo imparare a salvare il file e poi, prima di esportarlo definitivamente rivederlo il giorno dopo.
Effettivamente quegli aloni di cielo blu tra le foglie delle piante, sono un errore grave che non dovrei assolutamente fare. Rimedierò!
Certo che oggi gli strumenti di selezione in photoshop sono sempre più semplificati, forse a tal punto che diventano quasi automatici, però scontorni complessi, come rami di piante o capelli lasciano spesso degli errori.
Comunque scontornare per benino le piante non è poi cosi semplice.
@bobol ha ragione che la testa taglia l'orrizzonte ed è proprio per quel motivo che ho voluto dare al cielo quel tocco fiabesco e poi come dice Attilio fa pandan. Ed ora che mi ha fatto notare la mani potevo metterle in bella vista.
Ho scattato col 10-24, perchè avevo solo quello dietro e purtroppo non è proprio una lama al quanto a nitidezza, se pur avevo un diaframma a f16 per una buona profondità, in post produzione bisogna sempre accentuare la nitidezza, e poi mi faccio prendere la mano e qualche volta esagero. Diciamo che un pò più di foschia generale a volte non guasta.

Vabbè migliorerò! Forse.:D.

In confidenza però devo dire che più fotografie faccio e più mi accorgo di fotografare in modo differente le cose e mi soddisfa sempre di più.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Ok ho rivisto la post!
Stesso foto stessa trama, solamente una maggiore attenzione per i dettagli.
Per me adesso è perfetta, ovviamente la composizione non varia.. :p
Solo una precisazione, io salvo regolarmente con profilo adobe rgb e per pigrizia non converto quasi mai in srgb per pubblicare sul web, lo so che sbaglio, però in questo caso, visto che ho fatto 30, ho fatto anche 31 e ho pubblicata una foto convertita col web-profile.

Girl in purple by Igor Alba, su Flickr
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Secondo me la foto era già bella con tua figlia col vestito che si abbina perfettamente alla lavanda...non credo ci fosse bisogno di trasformare così quel povero cielo...al limite una leggera correzione colore per scaldarlo e virarlo un po' al magenta, ma così lo trovo solo finto.
 
Alto