Pellicola Giulia e Gioele in Val Maggia

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Grande Fra!
Come primi scatti con la nuova arrivata direi niente male!


Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Cercasi commenti e critiche in merito alla composizione. (Anzi mi piacerebbe aprire un post sulla composizione negli scatti quadrati, ma vediamo cosa ne esce fuori qui)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Ok
In tutte e due le foto hai un p.p. molto invadente
la prima, la pietra a sx sfocata
la seconda ancora piu presente occupa 1/3 della foto e copre i piedi

I soggetti
nel formato quadrato e piu semplice inserire soggetti
non si hanno vincoli e regole
Infatti nelle due foto i soggetti stanno bene sia al centro che a dx.


Cercasi commenti e critiche in merito alla composizione.
Ho usato per anni la 6x6 per sbagliare una composizione specialmente nei ritratti
devi essere messo male
secondo me e il formato meno indicato per parlare di composizione.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Grazie Alberto

Attendo un altro paio di pareri prima di fare le mie osservazioni
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Sulla composizione non saprei che dire ma penso sia più semplice degli altri formati....ma qui i soggetti li trovo troppo scuri , probabilmente orario pessimo per la luce
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
dal basso delle mie competenze, nella prima avrei spostato il soggetto leggermente in basso e a sx, anche se probabilmente quella macchia scura sullo sfondo sarebbe stata ancora più presente.Della seconda non apprezzo molto le pietre sfocate in primo piano.
Detto questo, tra poco non ti basterà più il rullino da 12:rotfl:
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao, in linea di massima trovo delle foto piacevoli, aggiungo solo che trovo le pietre sfocate in primo della seconda foto un po' troppo invadenti e coprono il soggetto principale mentre nella seconda c'è una sola e non da così fastidio e si bilancia con la zona nera sul lato opposto.
Per quanto riguarda la composizione nel formato quadrato, resto in ascolto perché non mi intendo molto e mi piacerebbe sentire i Vostri pareri.
Nel 6x6 vado un po' ad istinto quando inquadro e spesso cerco di essere più simmetrico possibile.
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Mi rendo conto che ahimè scattando in analogico ha confini molto limitati:giggle::rotfl: però direi che è ben visibile l'improvvisazione della foto...nella prima il viso di Giulia sembra illuminato solo dalla "sbianca" ....apprezzabile nella seconda il masso che porta al soggetto però in linea di massima le vedo troppo contrastate,ombre chiuse e luci dure
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
ecco le mie osservazioni (raggruppo i commenti per tematica)

ma qui i soggetti li trovo troppo scuri , probabilmente orario pessimo per la luce
Non trovo che i soggetti siano scuri; sono immagini riprese evitando che il sole cocente potesse far strizzare gli occhi ai soggetti e quindi essi non sono mai illuminati direttamente. certamente è l'orario meno opportuno per realizzare dei ritratti ma è l'orario più bello per riprendere immagini "di strada" in bianco e nero sfruttando le ombre taglienti e i contrasti forti.

nella prima il viso di Giulia sembra illuminato solo dalla "sbianca"
in linea di massima le vedo troppo contrastate,ombre chiuse e luci dure
nessun artifizio di post produzione analogica! neanche una mascheratura. c'erano molte rocce che oscuravano o illuminavano i soggetti con le loro diverse altezze da terra.
d'accordo sul contrasto ma è voluto (non a caso ho sviluppato con un rivelatore ad alto contrasto), d'accordo sulle luci dure (vedi osservazioni precedenti fatte al commento di bobol); mentre sulle ombre chiuse, mi piacerebbe approfondire perchè apparte il secondo piano in lontananza, personalmente trovo che nei primi piani siano anche troppo aperte. dimmi di più.

Sulla composizione non saprei che dire ma penso sia più semplice degli altri formati....
I soggetti nel formato quadrato e piu semplice inserire soggetti
non si hanno vincoli e regole
Infatti nelle due foto i soggetti stanno bene sia al centro che a dx.
Ho usato per anni la 6x6 per sbagliare una composizione specialmente nei ritratti devi essere messo male
secondo me e il formato meno indicato per parlare di composizione.
Per quanto riguarda la composizione nel formato quadrato, resto in ascolto perché non mi intendo molto e mi piacerebbe sentire i Vostri pareri.
Nel 6x6 vado un po' ad istinto quando inquadro e spesso cerco di essere più simmetrico possibile.
bobol è giustificato perchè non credo abbia mai usato un sensore/pellicola quadrato ma alberto no! max invece, sa bene come funziona.

Dunque, ci vorrebbe un trattato per discutere di composizione, ma una cosa è certa: non è vero che comporre nel formato quadrato è più semplice. Per arrivare a comprendere questa mia osservazione, ovviamente, dovreste escludere i primissimi piani di ritrati a persone o cose. Per tutti gli altri tipi di fotografia quadrata, le regole compositive ci sono eccome e girano tutte attorno al concetto di simmetria.

Riporto pari pari una frase di Marco Crupi, giovane fotografo ma non proprio l'ultimo p***a del settore:
La composizione quadrata ha delle regole sue: non sono e non possono essere quelle solite, alle quali siamo abituati. Nel quadrato a comandare è la simmetria. La staticità, il non movimento, in poche parole la quiete. Eppure se all'interno inseriamo soggetti in frenetico movimento questo si accentua. (per approfondire il suo punto di vista, cliccate QUI)

Ulteriori, interessanti, spunti li trovate QUI e QUI

Per la foto di Giulia mi sono ispirato un pò al simbolo di Copenaghen



dal basso delle mie competenze, nella prima avrei spostato il soggetto leggermente in basso e a sx, anche se probabilmente quella macchia scura sullo sfondo sarebbe stata ancora più presente.
c'è una sola ("pietra" ndr) e non da così fastidio e si bilancia con la zona nera sul lato opposto.
giusto max! aggiungo che un ginocchio volge verso la pietra, uno verso la zona nera sul lato opposto e il braccio destro spezza questa simmetria! a me personalmente piace molto a livello compositivo; l'unica cosa che non mi piace è il masso dietro la nuca, ma non potevo fare altrimenti.

In tutte e due le foto hai un p.p. molto invadente
la seconda ancora piu presente occupa 1/3 della foto e copre i piedi
Della seconda non apprezzo molto le pietre sfocate in primo piano.
trovo le pietre sfocate in primo della seconda foto un po' troppo invadenti e coprono il soggetto principale
apprezzabile nella seconda il masso che porta al soggetto
giusto marco! per questo scatto (spero possano testimoniare i presenti) mi sono messo con le ginocchia nell'acqua proprio per ricercare un pdr che fosse il più in passo possibile; volevo che l'agglomerato di pietre invadesse la scena e componesse l'immagine. da qui è nato "il dito" ovvero il masso di sinistra che indica gioele e il masso di destra che invade la scena ma, correndo parallelo a quello di sinistra, riempie simmetricamente un vuoto.

per quanto riguarda il primo piano sfocato: credo che su questo forum ho già discusso in passato su cosa rappresenta il primo piano sfocato: un errore o un valore aggiunto? discussione affrontata, tra l'altro, anche un paio di settimane fa su un gruppo di facebook. io trovo che lo sfocato in primo piano, se in grado di aggiungere elementi all'immagine, sia un valore aggiunto; adoro guardare un'immagine cercando il punto a fuoco e trovandolo oltre il primo piano, come in questo caso
Schermata 2017-07-24 alle 09.19.54.png
è come un sipario!

scusate se sono stato un tantino lungo ma ci tenevo!
grazie a tutti per gli interventi
 
Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Ho letto l'articolo di Marco Crupi
che ha detto
BLA, BLA, BLA,
BLA, BLA, BLA,
BLA, BLA, BLA,

Niente di concreto e niente di matematico

Almeno con il formato rettangolare ci sono delle regole
regola dei terzi
sezioni auree ecc ecc.

Scusa la mia pochezza, io nel formato quadrato non ho mai usato regole
l'importante e riempire il fotogramma
come specificato sopra
per sbagliare una composizione specialmente nei ritratti
devi essere messo male
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Non contraddico quello detto da Marco Crupi
ma il simbolo di Copenaghen
per me va bene anche cosi
una composizione così, a me non dice assolutamente nulla per cui per me NON va bene così :D

Almeno con il formato rettangolare ci sono delle regole
regola dei terzi
sezioni auree ecc ecc.

Scusa la mia pochezza, io nel formato quadrato non ho mai usato regole
l'importante e riempire il fotogramma
come specificato sopra
insisto che a mio avviso delle regole ci sono! se hai voglia Alberto dai un'occhiata anche agli altri due blog che ho linkato. che nessuno abbia mai scritto un trattato sulla composizione nel formato quadrato non vuol dire che le regole non ci sono! scriviamole noi :D

sono iscritto a questo gruppo su flickr https://www.flickr.com/groups/squareformat/pool/
riporto le prime foto che mi sono saltate all'occhio

 
Ultima modifica di un moderatore:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Francesco non voglio alzare un polverone su questa storia
io resto convinto di quello che ho detto
se no va a finire che riempiamo il post di foto degli altri
prese su flickr

\\THE END//
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
una volta tanto che la discussione diventava interessante ... :timido::addio:
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao gioffry, in ritardo dico la mia.

Io vedo i due soggetti in qualche modo un po' "sopraffatti" dal contesto.
Quando scatto una foto la prima cosa è avere ben chiaro cosa voglio fare, indipendentemente dal formato.

Quindi se faccio una foto a Gioele e Giulia sono loro che mi interessano, i loro volti, le loro espressioni
e allora lo scopo primario dovrà essere quello di mettere questi aspetti in maggiore evidenza.

In presenza di soggetti come questi qualsiasi ricerca di linee e di altri elementi che in qualche modo incorniciano
l'elemento umano va perseguita con estrema parsimonia, non bisogna perdere di vista lo scopo primario che è quello come già detto di mettere in evidenza nel miglior modo possibile la persona fotografata.
A questo scopo tutti gli elementi che compongono l'immagine oltre al soggetto, devono essere poco invasivi sia nelle proporzioni che nella posizione specifica che occupano.
I soggetti devono emergere spingersi e idealmente "avanzare" verso l'osservatore e non come succede in queste due foto dove invece un insieme di elementi a fuoco e non, li sospingono in secondo piano allontanandoli.
In pratica, un po' terra terra... ci interessano di più i ragazzi o i sassi che li circondano?

Giusto come esempio, questi due tagli pur senza pretese assolvono pienamente allo scopo qui sopra accennato.
Non so se condividerai...






 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Attilio, condivido parola per parola!

Partendo da questa affermazione, vorrei fare due osservazioni:
  1. spero tu abbia notato che tra queste immagini e quelle realizzate in val d'orcia (se ti mancano, puoi osservarle su Flickr) c'è una differenza, un accessorio closeup da montare sulla rolleiflex chiamato rolleinar. tale accessorio mi consente di avvicinarmi maggiormente al soggetto perchè riduce la distanza minima di messa a fuoco. nelle immagini realizzate in val d'orcia l'ho montato e ho potuto concentrarmi SOLO sul soggetto. in val maggia non l'ho montato (non lo avevo con me) e quindi ho dovuto/voluto contestualizzare.
  2. proprio partendo da qui (dovuto/voluto) credo che in questo caso il contesto era troppo interessante per essere escluso! se avessi voluto escluderlo (ma non avevo il rolleinar) avrei fatto dei ritratti; ma non era l'ora giusta e non avevo una buona luce. per cui ho dovuto/voluto comunque riprendere delle scene (speno pian piano di poter postare gli altri 10 scatti del rullino) contestualizzando i bimbi in questa meravigliosa cornice naturale.
EDIT: dimenticavo, @Olden tu che ne pensi della composizione nel formato quadrato?
 
Ultima modifica:

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
certamente è l'orario meno opportuno per realizzare dei ritratti ma è l'orario più bello per riprendere immagini "di strada" in bianco e nero sfruttando le ombre taglienti e i contrasti forti.
D'accordo al 100%!!!;). Sperimentare per credere. Proprio l'altro giorno sono uscito con un amico sul carso triestino (in particolare presso i bei piccoli paesini) e abbiamo sfruttato le forti luci e le ombre facendo foto dalle 11.00 alle 16.00. Devo ancora finire il rullo ma non vedo l'ora di sviluppare e stampare per vedere i risultati.
Secondo me con il bianconero si sposa alla grande!

per questo scatto (spero possano testimoniare i presenti) mi sono messo con le ginocchia nell'acqua proprio per ricercare un pdr che fosse il più in passo possibile; volevo che l'agglomerato di pietre invadesse la scena e componesse l'immagine. da qui è nato "il dito" ovvero il masso di sinistra che indica gioele e il masso di destra che invade la scena ma, correndo parallelo a quello di sinistra, riempie simmetricamente un vuoto.
Sono d'accordo, ma in questo caso, secondo me hai un po' esagerato e a tal proposito mi piace molto il taglio della seconda che ha dato @Olden , mentre nella prima preferisco la versione originale con un po' più di aria sotto dove c'è la mano di giulia.

scusate se sono stato un tantino lungo ma ci tenevo!
Anzi, una bella discussione e letta con interesse e piacere. Hai fatto ottime riflessioni :applauso::applauso:

Ma come???? Da quando??? Con la Hassy le stampavi sempre rettangolari:rotfl::rotfl::rotfl:
Dopo tutte le volte che ti chiedevo il quadrato...:bleh::bleh::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
A parte gli scherzi, quando esco col 6x6 cambio modo di fotografare e di questa cosa me ne sono reso conto fin da subito, mi è venuto sola. Per dir la verità non mi sono mai preoccupato di leggere o parlarne con qualcuno di come inquadrare col formato quadrato e sono andato un po' ad istinto e a mio gusto. Principalmente cerco le simmetrie ed è un modo completamente diverso di inquadrare e scattare rispetto al 35mm. Se non trovo l'inquadratura soddisfacente non scatto anche se lo scorcio/scena mi piace. Mentre col 35mm posso giocare tra verticale/orizzontale e il modo di approcciare è completamente diverso.
Tu come la vivi la cosa in fase di scatto?

Scusa se sono stato lungo :aehm:ma la trovo la discussione interessante...;)
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
@gioffry per mio gusto personale le foto ai bambini,salvo casi eccezionali in cui si ricerchino appositamente atmosfere cupe,dovrebbero essere ben luminose e solari.in questi due scatti la pelle nelle poche zone di luce arriva a valori intorno a 220 mentre nelle innumerevoli se non troppe zone d'ombra 70,un grigio decisamente molto scuro.zone poi come bocca ed occhi addirittura 20,quasi un nero puro.
dal mio punto di vista con una luce così sarebbe stato più sensato avere una grande porzione del soggetto illuminata e correttamente esposta,andando ovviamente però a sacrificare tutte le zone bianche che tutto sommato sono solo rocce.bastava farli ruotare di circa 90°.
noto inoltre una strisciata ed una macchia nella zona in alto a destra probabilmente per la scansione e che le foto sono state caricate in prophoto...ti sei fatto contagiare da Jack??:giggle:
 
Alto