Pellicola Giulia e Gioele in Val Maggia

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
D'accordo al 100%!!!;). Sperimentare per credere. Proprio l'altro giorno sono uscito con un amico sul carso triestino (in particolare presso i bei piccoli paesini) e abbiamo sfruttato le forti luci e le ombre facendo foto dalle 11.00 alle 16.00. Devo ancora finire il rullo ma non vedo l'ora di sviluppare e stampare per vedere i risultati.
Secondo me con il bianconero si sposa alla grande!
come darti torto

Sono d'accordo, ma in questo caso, secondo me hai un po' esagerato e a tal proposito mi piace molto il taglio della seconda che ha dato @Olden , mentre nella prima preferisco la versione originale con un po' più di aria sotto dove c'è la mano di giulia.
ok, lo sfocato in primo piano proprio non vi piace! non voglio convincervi!

Ma come???? Da quando??? Con la Hassy le stampavi sempre rettangolari:rotfl::rotfl::rotfl:
Dopo tutte le volte che ti chiedevo il quadrato...:bleh::bleh::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
si è vero, mi hai convinto ad usare il formato quadrato però (per ora) in tutti i generi tranne il paesaggio. in quest'ultimo preferisco ancora il formato 6x4,5 del magazzino A16 della hasselblad ... chissà ...

A parte gli scherzi, quando esco col 6x6 cambio modo di fotografare e di questa cosa me ne sono reso conto fin da subito, mi è venuto sola. Per dir la verità non mi sono mai preoccupato di leggere o parlarne con qualcuno di come inquadrare col formato quadrato e sono andato un po' ad istinto e a mio gusto. Principalmente cerco le simmetrie ed è un modo completamente diverso di inquadrare e scattare rispetto al 35mm. Se non trovo l'inquadratura soddisfacente non scatto anche se lo scorcio/scena mi piace. Mentre col 35mm posso giocare tra verticale/orizzontale e il modo di approcciare è completamente diverso.
Tu come la vivi la cosa in fase di scatto?
io lo vivo esattamente come sintetizzato nei 3 link che ho riportato in un post precedente. uso comunque dei criteri compositivi: simmetria, geometria, centralità, linee, bilanciamento, spazi negativi (quando possibile), ripetitività (quando presente nella scena), eccetera eccetera

@gioffry per mio gusto personale le foto ai bambini,salvo casi eccezionali in cui si ricerchino appositamente atmosfere cupe,dovrebbero essere ben luminose e solari.in questi due scatti la pelle nelle poche zone di luce arriva a valori intorno a 220 mentre nelle innumerevoli se non troppe zone d'ombra 70,un grigio decisamente molto scuro.zone poi come bocca ed occhi addirittura 20,quasi un nero puro.
***
dal mio punto di vista con una luce così sarebbe stato più sensato avere una grande porzione del soggetto illuminata e correttamente esposta,andando ovviamente però a sacrificare tutte le zone bianche che tutto sommato sono solo rocce.bastava farli ruotare di circa 90°.
***

*** ora ho capito cosa intendevi ... e penso che tu, in linea di massima, abbia ragione *** una ragione che però è tarata sulla ritrattistica ... ma questi due non sono ritratti ...

questo "potrebbe" essere definito una specie di ritratto

e penso che i canoni di luminosità ce li abbia tutti: la pelle è fra la zona V e la zona VI, le ombre sono aperte al punto giusto, il contrasto è morbido, eccetera eccetera... (eppure anche questa foto è scattata col sol leone).

però, mi par di capire, tu ne fai una questione di principio per i bambini, a prescindere dal genere fotografico! per cui non voglio insistere ... sono due opinioni divergenti che spero possano coesistere.
noto inoltre una strisciata ed una macchia nella zona in alto a destra probabilmente per la scansione e che le foto sono state caricate in prophoto...ti sei fatto contagiare da Jack??:giggle:
le strisce sono dovute allo scanner ... prophoto non so neanche cosa vuol dire ... io ho importato la scansione in lightroom, ho clonato la polvere, ho spostato il file in photoshop, ho aggiunto la firma e salvato in jpg.
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
io lo vivo esattamente come sintetizzato nei 3 link che ho riportato in un post precedente. uso comunque dei criteri compositivi: simmetria, geometria, centralità, linee, bilanciamento, spazi negativi (quando possibile), ripetitività (quando presente nella scena), eccetera eccetera
Perfetto, siamo in sintonia;)

ok, lo sfocato in primo piano proprio non vi piace! non voglio convincervi!
Non è che non mi piace, anzi, lo uso spesso anche io. Qui lo trovo un po' troppo abbondante, semplicemente ne avrei messo di meno.

si è vero, mi hai convinto ad usare il formato quadrato però (per ora) in tutti i generi tranne il paesaggio. in quest'ultimo preferisco ancora il formato 6x4,5 del magazzino A16 della hasselblad ... chissà ...
Effettivamente anche io sono in difficoltà nei paesaggi. Ancora non sono riuscito a trovare una composizione quadra per i paesaggi,li preferisco rettangolari anche io. A parte qualche scorcio o particolare da evidenziare.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
bellissima discussione che ho seguito e che posso solo acquisire senza dare in quanto siete stati superesaustivi. Sul formato quadrato posso solo dire di averlo adottato anche in paesaggistica ma deve starci in quanto come si sa è un formato che esprime staticità.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
...(dovuto/voluto) ...
Francesco, scusa la franchezza, ma il "voluto" ci sta, il "potuto" invece ci sta solo se ne viene fuori qualcosa di originale ed interessante; se invece serve a spiegare un risultato inferiore a quello che ti aspettavi, allora secondo me diventa più un alibi, per quanto contestualizzato da una motivazione tecnica.
insomma qualcosa del tipo:
- "si ma ho scattato con la mano dietro la schiena, bendato e su un piede solo"
- "ah beh, allora ottima cattura"
;)
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Francesco, scusa la franchezza, ma il "voluto" ci sta, il "potuto" invece ci sta solo se ne viene fuori qualcosa di originale ed interessante; se invece serve a spiegare un risultato inferiore a quello che ti aspettavi, allora secondo me diventa più un alibi, per quanto contestualizzato da una motivazione tecnica.
insomma qualcosa del tipo:
- "si ma ho scattato con la mano dietro la schiena, bendato e su un piede solo"
- "ah beh, allora ottima cattura"
;)
gianni un pò mi conosci, sai che sono molto franco di nome e di fatto (forse anche troppo a volte)
quindi ti ringrazio per altrettanta franchezza ... sono queste le cose che ci fanno crescere su questo forum e non i mi piace!

entrando nel merito della tua osservazione, il mio commento a cui ti riferisci non serviva a spiegare un risultato inferiore a quello che mi aspettavo; queste due foto, in particolare quella di giulia, mi piacciono davvero tanto, credimi. sono molto soddisfatto del risultato anche perchè è esattamente ciò che volevo ottenere.

quando parlavo di "dovuto/voluto" mi riferivo esclusivamente allo scattare con/senza lente closeup
  • sono partito da casa SENZA lente addizionale
    quindi, qualunque occasione mi fosse capitata, sapevo già in partenza di non poter fare degli scatti ravvicinati
  • sono arrivato in una splendida location ed il primo pensiero è stato: potevo portare l'hasselblad con il grandangolo e riprendere il paesaggio! mannaggia!
  • quindi per un paio d'ore ho tenuto la macchina in borsa convinto che non mi servisse!
  • poi sono stato coinvolto dall'instancabile frenesia dei figli di diego
  • giulia è bellissima e, al contrario di lisa, se la corteggi un pochino ti da retta e si mette in posa
  • quindi ho pensato: sono qui, riprendo un pò di scene!
  • e così è stato! ho fatto delle foto in cui ho dovuto (non avevo altri mezzi) / voluto (avrei potuto non scattare e risparmiarmi un rullino, oppure avrei potuto fare foto al paesaggio con l'80mm - equivalente di un 50 su ff) riprendere delle scene! paesaggio e bambini insieme "come se fossero" foto di strada, "urban photography"; e il risultato, personalmente, mi piace sul serio! non proprio tutte e 12 le pose, ma buona parte di esse!
qui sul forum ho sempre contestato (in maniera anche forse troppo pesante) l'alibismo, figuriamoci se ora mi metto ad usare scuse più o meno tecniche per coprire i miei errori.
molti utenti, in questo thread, mi hanno fatto notare qualcosa che non va nelle due foto. si è innescata una discussione a mio parere molto interessante di cui farò tesoro (un pò meno primo piano sfocato, un pò più luminosità sui soggetti, ecc...) ma resto convinto che queste due foto, in particolare quella di giulia, siano proprio belle (scusate la franchezza) e quando le ho scattate avevo le mani al posto giusto, non ero bendato e avevo i piedi ben piantati (seppur uno in un sasso e l'altro nell'acqua :D

un abbraccio:bacetto:
 
Ultima modifica:

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
infatti la foto da te postata ad esempio vive ben oltre il grigio medio (128),ha valori intorno ai 160...è luminoso soggetto e sfondo,la pelle a te sembra uguale??lo sguardo è ugualmente leggibile??
Vedi l'allegato 45843
e io che ho detto?:timido:
è totalmente diversa, appunto! stiamo dicendo la stessa cosa marco :cool::yahoo:

cmq in questi giorni provo a ristamparle aumentando l'esposizione e seguendo i tuoi suggerimenti e vediamo cosa ne viene fuori.
 
Ultima modifica:

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
... sono queste le cose che ci fanno crescere su questo forum e non i mi piace!
condivido in pieno!

qui sul forum ho sempre contestato (in maniera anche forse troppo pesante) l'alibismo, figuriamoci se ora mi metto ad usare scuse più o meno tecniche per coprire i miei errori...
infatti mi sembrava strano, son contento di essermi sbagliato! (e son rimasto a lungo indeciso tra scrivere il commento o no).
è un atteggiamento che non piace neanche a me, anche se probabilmente credo di averci indugiato anche io

ma resto convinto che queste due foto, in particolare quella di giulia, siano proprio belle
imputato, giudice e giuria:bleh::bleh::bleh:
"assoluzione e delitto lo stesso movente" (CIT)

e quando le ho scattate avevo le mani al posto giusto, non ero bendato e avevo i piedi ben piantati (seppur uno in un sasso e l'altro nell'acqua
la "foto acrobatica" potrebbe essere il tema del prossimo concorso:D
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
sei un grande :)
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
vinco a man bassa:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:con il mangisutra!!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Condivido il pensiero di @Olden ,ti sei concentrato troppo sulla composizione e un pò meno su Giulia,lei è bellissima ma qui non ha una bella espressione,sembra quasi che volesse dire:Ma quando lo smettete con queste foto :D..
Non mi disturba più di tanto lo sfocato delle pietre,ma il suo ginocchio destro e la mano si...
Mi ricordo Seventhson era molto bravo con le composizione del quadro..
L'espressione di Gioele invece trovo stupendo..l'innocenza in persona :love:..
 
Alto