Giusto diaframma per foto con più persone

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi.

La settimana scorsa sono stato inviato ad un compleanno che si svolgeva in un ambiente chiuso. Siccome ho solo il flash integrato, con il quale non mi trovo per niente.
Ho cercato quindi di aprire il diaframma il più possibile e di alzare gli ISO. Ma oltre un certo limite alcuni soggetti non sono a fuoco.
Voi come vi approcciate a questo tipo di fotografie?
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi.

La settimana scorsa sono stato inviato ad un compleanno che si svolgeva in un ambiente chiuso. Siccome ho solo il flash integrato, con il quale non mi trovo per niente.
Ho cercato quindi di aprire il diaframma il più possibile e di alzare gli ISO. Ma oltre un certo limite alcuni soggetti non sono a fuoco.
Voi come vi approcciate a questo tipo di fotografie?
Immagino che tu intenda con il 50mm f/1.8..
E' un compromesso tra profondità di campo di cui hai bisogno e luce disponibile.
In queste occasioni io eviterei aperture troppo elevate perchè diventa difficile avere a fuoco quello che si vuole, soprattutto a distanze ravvicinate.
La meglio sarebbe utilizzare diaframmi non troppo chiusi e un flash esterno direzionabile oppure intervenire sugli ISO ma con una 600d andare oltre gli 800 è drammatico.
Tutto questo per avere tempi di scatto ragionevoli di almeno 1/60s-1/80s.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Io personalmente non ho mai usato il flash della fotocamera
uso nikon d7000 e un flash sb600 con parabola che punta sulla soffitta cosi da avere una luce diffusa diaframma f4 iso 800 il tempo lo imposto in manuale 1/125 di sec
le foto mi escono molto bene anche se con un flash piu potente potrei chiudere il diaframma a f5.6 o f8.
Ma oltre un certo limite alcuni soggetti non sono a fuoco.
Per i problemi dei soggetti f.f. dipende dalla distanza fotografo - persone
piu' la distanza e poca piu avrai problemi,

In questo caso io uso una focale molto ampia tra i 20mm 35mm
cosi da avere anche con diaframma aperto una pdc maggiore.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
@MatB, hai indovinato, si tratta proprio del 50mm f1.8, è l'unico obiettivo luminoso di cui dispongo al momento.

Professore, al momento non dispongo di un flash esterno, anche se è nella lista degli acquisti. :|
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
ho visto
pero' potresti usare il 18-55 per questo tipo di foto ;)
Dici che sarebbe meglio?
Io ho messo il 50 proprio perché più luminoso, speravo che scendendo anche di uno stop, a 2.8, le foto non avessero problemi di messa a fuoco. In effetti però ho avuto risultati altalenanti. Il 18-55 è più semplice da gestire, ma il 50mm mi piace tanto. :fischietta:
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Anche quello è nella mia lista degli acquisti :)
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ciao, guarda dal poco di esperienza che ho solitamente per queste situazioni mi porto il 35 1.8 (di solito lo uso a 2.8 o 3.2) ma ci faccio mezzi busti di 2 massimo 3 persone, poi porto sempre il 18-105 per usarlo a 18 e fare le foto di gruppi grandi.

Chiaramente il tutto coadiuvato di un bel flash (in questo ultimo tempo anche con le fedeli gelatine)

purtroppo quando la luce è scarsa la messa a fuoco va in sofferenza, ricorda sempre che gli iso agiscono a posteriori (sul segnale inviato dal sensore) mentre il diaframma agisce a priori e quindi una apertura maggiore oltre a fare entrare più luce aiuta anche la messa a fuoco ;)
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
diaframma agisce a priori e quindi una apertura maggiore oltre a fare entrare più luce aiuta anche la messa a fuoco ;)
Se ti riferisci all'apertura massima dell'obbiettivo è corretto, ovvero quando metti a fuoco l'obbiettivo ha il diaframma tutto aperto quindi se è un f/1.8 entra più luce di un f/4. L'apertura che poi imposti per lo scatto non influenza minimamente l'AF.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
ho visto
pero' potresti usare il 18-55 per questo tipo di foto ;)
Indubbiamente col 18/55 avresti ottenuto dei risultati migliori; in ambienti poco luminosi e, magari, anche ristretti servono tempi di sicurezza e profondità di campo, lavorando con una focale corta (18mm=1/30 di secondo come tempo di sicurezza) si ha anche una profondità di campo (teorica) maggiore, mentre con un 50mm i tempi salgono (+o- a 1/100) e la profondità di campo (sempre teorica) diminuisce di due terzi.
quindi con un 18mm e un f.4 e un tempo di 1/30, (scattare anche con raffiche di 3 fotogrammi ad 1/15) sicuramente avresti avuto foto migliori che con il 50mm a f.1,8.
detto questo i migliori risultati si ottengono appunto con focali corte e un bel colpo di flash indiretto, meglio ancora se sulla parabola viene applicato un diffusore che espande la luce in tutte le direzioni, tipo quelle scatolette di materiale bianco semiopaco che fanno del flash una specie di luce diffusa, ma il più delle volte basta la riflessione delle pareti, ci vuole un pochino di esperienza su dove indirizzare il flash, se alle spalle o solo sul soffitto, oppure indirizzare la luce sulla parete laterale, ma questo argomento richiederebbe un 3D a parte.
Concludo con consigliare focali possibilmente corte e un buon flash, e cercare di usare il diaframma possibilmente più chiuso possibile, con il flash il tempo di sicurezza.... non serve, che fa l'esposizione è il lampo..., Cerchiamo di approfondire in una discussione separata l'uso della foto in interni.:birra:
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Potremmo aprire un topic in effetti.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
A 1/30s proprio no.. A meno che tu non voglia ottenere dei fantasmi con.la scia..
Ovviamente 1/30° è inteso con persone in posa, e non certo con ragazzini che corrono sotto i tavoli, ... e mi augurerei che tutti, qui nel forum, siano in grado di gestire lo scatto di 1/30° senza avere la fotografia "mossa" e se poi, nel caso di Doxaliber il suo 18/55 fosse dotato di VR, posso dire che siamo in parecchi a utilizzare tranquillamente 1/8° di secondo con risultati ottimi vicino al 100%, forse ti dovresti spiegare come hai inteso gli scatti da fare.
ciao:libro:
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ovviamente 1/30° è inteso con persone in posa, e non certo con ragazzini che corrono sotto i tavoli, ... e mi augurerei che tutti, qui nel forum, siano in grado di gestire lo scatto di 1/30° senza avere la fotografia "mossa" e se poi, nel caso di Doxaliber il suo 18/55 fosse dotato di VR, posso dire che siamo in parecchi a utilizzare tranquillamente 1/8° di secondo con risultati ottimi vicino al 100%, forse ti dovresti spiegare come hai inteso gli scatti da fare.
ciao:libro:
A eventi non esiste fare foto a meno di 1/60s, non dire fesserie.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
A eventi non esiste fare foto a meno di 1/60s, non dire fesserie.
Se ritieni che sia impossibile fare queste foto, vorrà dire che nei 50anni che ho passato scattando foto a tempi bassi ... ho fatto solo fesserie, ognuno la pensa come crede e io rispetto il tuo pensiero, quando vuoi però, sono disponibile a farti vedere e, a questo punto insegnarti, le mie fesserie, tutte pagate e apprezzate da molti che, probabilmente, sono dei "fessi" che mi hanno ingaggiato.
Ti sei mai chiesto come hanno potuto scattare i "grandi fotografi" negli anni 30/40 ecc, quando la sensibilità delle pellicole arrivava al massimo a 80 ASA? mi risponderai che facevano schifo, vero, ma solo in quel caso abbiamo gli scatti oggi, se ritenevano fesserie scattare con macchine da 3kg, (graflex, a lastre, portatile) che avevano tempi da paura, probabilmente la storia della fotografia risulterebbe mutilata.
Comunque ti ringrazio per l'osservazione.
Il digitale ha fatto nascere tanti fotografi, di nome ma poco di fatto.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Se ritieni che sia impossibile fare queste foto, vorrà dire che nei 50anni che ho passato scattando foto a tempi bassi ... ho fatto solo fesserie, ognuno la pensa come crede e io rispetto il tuo pensiero, quando vuoi però, sono disponibile a farti vedere e, a questo punto insegnarti, le mie fesserie, tutte pagate e apprezzate da molti che, probabilmente, sono dei "fessi" che mi hanno ingaggiato.
Ti sei mai chiesto come hanno potuto scattare i "grandi fotografi" negli anni 30/40 ecc, quando la sensibilità delle pellicole arrivava al massimo a 80 ASA? mi risponderai che facevano schifo, vero, ma solo in quel caso abbiamo gli scatti oggi, se ritenevano fesserie scattare con macchine da 3kg, (graflex, a lastre, portatile) che avevano tempi da paura, probabilmente la storia della fotografia risulterebbe mutilata.
Comunque ti ringrazio per l'osservazione.
Il digitale ha fatto nascere tanti fotografi, di nome ma poco di fatto.
Quanti proseliti.. è una fesseria consigliare di scattare a 1/30s,...di come sia tu non ho proprio parlato.
Come ho consigliato ad altri che come te sono da poco sul forum ma già si sentono in grado d'Insegnare fatelo postando le vostre produzioni invece di scrivere poemi tecnico/teorici che ripropongono temi già postati 100000000 di volte sul forum.

Rispondo semplice e chiaro:
Se ti puoi permettere di buttare via scatti allora scatta pure a 1/8s, magari imponendo agli stanti un rigor mortis che gioverà un sacco al risultato fotografico.
Non dubito che ti siano venute delle foto anche a tempi bassi, sto parlando solo di lavorare con meno rischi possibili.
E non metto in dubbio neanche quello che hanno fatto grandi fotografi con i mezzi dell'epoca.. adesso però siamo nel 2014 e non usare quello che è disponibile (flash, sensori, lenti) per lavorare meglio è un esercizio di stile o amarcord.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Vabbe ragazzi, non litigate, non mi sembra il caso. Io poi non ho problemi a provare e buttare foto, tanto nessuno mi paga e se escono uno schifo ci rimetto solo io
 
Alto