Giusto diaframma per foto con più persone

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Potremmo aprire un topic in effetti.
sarebbe utile e interessante.
Vediamo cosa potremmo fare.


Vabbe ragazzi, non litigate, non mi sembra il caso. Io poi non ho problemi a provare e buttare foto, tanto nessuno mi paga e se escono uno schifo ci rimetto solo io
Tranquillo che non ho nessuna voglia di litigare, se poi sono qui da poco non ne ho nemmeno il diritto, spero invece che tu faccia delle prove seguendo i consigli di tutti, se poi ti vengono male buttale pure e, visto che siamo nel 2014 vendi la tua automobile e comprati una D4 o una Canon corrispondente:)........adesso però siamo nel 2014 e non usare quello che è disponibile (flash, sensori, lenti) per lavorare meglio è un esercizio di stile o amarcord.
Purtroppo i miei maestri sono tutti messi male in salute, parliamo di Bepi Merisio, Alfonso Modonesi, della Valle, Magri Redento, e tanti altri in Lombardia, che mi hanno sempre detto che è meglio una fotografia imperfetta che nessuna fotografia, ma se li avessi qui di fronte a tutti loro direi che mi hanno insegnato molto male.
Da ora scrivo solo di tecnica e lascio le parole "sparse senza motivo" in fondo al desktop.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
io faccio in maniera identica al prof abbiamo anche lo stesso Tamron...anzi è quasi incredibile come le impostazioni siano identiche....:D...quando la luce ambientale me lo permette però chiudo anche a f5 perchè anche ad f4 soprattutto a 50mm si rischia qualche leggero fuori-fuoco...
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
io per compleanni, in genere, uso il 15-85

f minima su 4, alzo a 5.6 se si crea il "gruppone" di persone per stare più tranquillo
i tempi dipendono dal compleanno xD
se sono bambini anche 1/100 - 125 mi sono trovato a scattare
altrimenti, in genere, 1/50-60 o anche qualcosa in più
poi ti regoli chiaramente in base alla luce che c'è
non disdegnare il flash incorporato comunque! se non hai di meglio non è mica da buttare se usato a dovere
io in passato non lo usavo perchè lo ritenevo "scarso" ma qui sul forum mi hanno raddrizzato :D
ora lo uso spessissimo, e mi auto-sfido a scattare con distanze e potenze giuste
esercitati un pò, ti assicuro che ne vale la pena!!:libro:
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
E c'è qualche trucco per usarlo bene @LoGan88? Perché le poche volte che l'ho usato è stato un disastro. Esposizione sbagliata, luci sparate e un sacco di altri problemi. Dove esponi quando usi il flash incorporato?
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
E c'è qualche trucco per usarlo bene
l'unico trucco che conosco è passare taaante domeniche a far prove in casa, torturando amici e parenti :DDDDDD
povero mio fratello :eheh:

@LoGan88? Perché le poche volte che l'ho usato è stato un disastro. Esposizione sbagliata, luci sparate e un sacco di altri problemi. Dove esponi quando usi il flash incorporato?
io espongo nello stesso punto dove esporrei senza flash
quello a cui bisogna stare attenti sono: la potenza del flash, distanza tra flash e soggetto e regolare di conseguenza tempi di scatto e ISO. Dipende poi cosa vuoi fare, con tempi e iso adeguati puoi anche escludere lo sfondo rendendolo totalmente nero o quasi

per questo ti dicevo mi "auto-sfido" :pugile:
ti rendi conto che sei sulla strada giusta quando cominci a non notare tanto la presenza del flash nelle foto
la guardi e pensi "ma l'ho fatta col flash questa?" :confuso::rotfl:

P.S.: scatto sempre in M
P.S.2: ti posterei qualcosa ma sono in uffico <.<
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Ok ragazzi, ritorno sull'argomento perché questo tipo di fotografie sono veramente un problema per me. E purtroppo sono anche ricorrenti perché quando ci sono occasioni come compleanni, feste, incontri o altro le persone si aspettano la reflex e sperano in buone fotografie.

Questa volta ho usato il 18-55. Meglio. Ma usarlo senza flash è quasi impossibile nelle situazioni più buie.

La questione ora è questa: devi scattare la foto a 3-4 persone che guardano verso di te e si trovano a distanze focali abbastanza simili (ma non sullo stesso piano). Dove mettete a fuoco? Nei ritratti il principio è quello di mettere a fuoco l'occhio, ma nelle foto di gruppo o con 3-4 persone cosa punto e dove punto?
Io ho scattato a f4 o f5 mettendo a fuoco su uno dei soggetti. Il soggetto a fuoco era perfetto, sugli altri il fuoco si perde, com'è possibile?

Inoltre: la messa a fuoco automatica su più punti mi manda spesso in paranoia perché prende il fuoco dove non deve. Quindi sono abituato a scattare con la messa a fuoco su un singolo punto. Voi invece come agite?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
La questione ora è questa: devi scattare la foto a 3-4 persone che guardano verso di te e si trovano a distanze focali abbastanza simili (ma non sullo stesso piano). Dove mettete a fuoco?
E' inevitabile che se le persone si trovano a distanze diverse qualcuna esca f.f.
devi mettere a fuoco sulla persona che in quel momento e' piu' importante
oppure farle mettere sullo stesso piano.

Nei ritratti il principio è quello di mettere a fuoco l'occhio, ma nelle foto di gruppo o con 3-4 persone cosa punto e dove punto?
semplica punta sulla persona.

Io ho scattato a f4 o f5 mettendo a fuoco su uno dei soggetti. Il soggetto a fuoco era perfetto, sugli altri il fuoco si perde, com'è possibile?
l'ottica a fatto bene il suo dovere
non hai specificato la focale e questo e' importante
piu' la focale va verso il tele piu avrai sfocati netti
piu vai verso il grandangolo piu avrai profondità di campo quindi campo a fuoco.

Quindi sono abituato a scattare con la messa a fuoco su un singolo punto.
Ottimo anche io uso questo metodo.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
l'ottica a fatto bene il suo dovere
non hai specificato la focale e questo e' importante
piu' la focale va verso il tele piu avrai sfocati netti
piu vai verso il grandangolo piu avrai profondità di campo quindi campo a fuoco.
In linea di massima ho scattato con tutte le focali, a seconda dei casi, per questo non ho specificato la focale.
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
Ok ragazzi, ritorno sull'argomento perché questo tipo di fotografie sono veramente un problema per me. E purtroppo sono anche ricorrenti perché quando ci sono occasioni come compleanni, feste, incontri o altro le persone si aspettano la reflex e sperano in buone fotografie.

Questa volta ho usato il 18-55. Meglio. Ma usarlo senza flash è quasi impossibile nelle situazioni più buie.

La questione ora è questa: devi scattare la foto a 3-4 persone che guardano verso di te e si trovano a distanze focali abbastanza simili (ma non sullo stesso piano). Dove mettete a fuoco? Nei ritratti il principio è quello di mettere a fuoco l'occhio, ma nelle foto di gruppo o con 3-4 persone cosa punto e dove punto?
Io ho scattato a f4 o f5 mettendo a fuoco su uno dei soggetti. Il soggetto a fuoco era perfetto, sugli altri il fuoco si perde, com'è possibile?
Inoltre: la messa a fuoco automatica su più punti mi manda spesso in paranoia perché prende il fuoco dove non deve. Quindi sono abituato a scattare con la messa a fuoco su un singolo punto. Voi invece come agite?
o ti affidi alla camera lasciandole scegliere i punti o imposti un solo punto e lo punti sempre sugli occhi di uno dei soggetti (se c'è un protagonista come a compleanni/lauree la scelta è ovvia, altrimenti va bene uno qualsiasi)
i soggetti più sono e meno saranno sullo stesso piano, quindi se già sei alla distanza focale minima l'unica possibilità è chiudere di più il diaframma (mi pare ovvio e superfluo dire di evitare foto in verticale :furtivo: )

tendenzialmente cerco sempre di impostare un diaframma chiuso dal principio (90% dei casi sto tra 5.6 e 6.0 ) se già sò di dover fare parecchie foto (es. compleanni). così facendo evito di rovinarne qualcuna in caso ci sia un maggior numero di persone e dovessi dimenticare di regolarmi di conseguenza

detto questo la cosa più difficile a mio parere e beccare tutti mentre guardano in camera xD
ogni volta mi trovo a fare 4 scatti per ogni foto, così sono sicuro che almeno in 1 tutti guardino nella stessa direzione xD
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
o ti affidi alla camera lasciandole scegliere i punti o imposti un solo punto e lo punti sempre sugli occhi di uno dei soggetti (se c'è un protagonista come a compleanni/lauree la scelta è ovvia, altrimenti va bene uno qualsiasi)
i soggetti più sono e meno saranno sullo stesso piano, quindi se già sei alla distanza focale minima l'unica possibilità è chiudere di più il diaframma (mi pare ovvio e superfluo dire di evitare foto in verticale :furtivo: )

tendenzialmente cerco sempre di impostare un diaframma chiuso dal principio (90% dei casi sto tra 5.6 e 6.0 ) se già sò di dover fare parecchie foto (es. compleanni). così facendo evito di rovinarne qualcuna in caso ci sia un maggior numero di persone e dovessi dimenticare di regolarmi di conseguenza

detto questo la cosa più difficile a mio parere e beccare tutti mentre guardano in camera xD
ogni volta mi trovo a fare 4 scatti per ogni foto, così sono sicuro che almeno in 1 tutti guardino nella stessa direzione xD
Per il fuoco uso sempre il fuoco manuale singolo e anche il multiscatto è un trucco che uso sempre. :) Grazie per le altre dritte, farò delle prove.
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Io quoto il Professore, un flash è indispensabile in certe situazioni!
Per il resto serve molta esperienza per mischiare luce ambiente e luce flash oltre che per usare un grandangolo (moderato) senza far sembrare tutti novelli ET :-D
 

DIANADIANA

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2014
Messaggi
245
Corpo macchina
CANON EOS 80D
Sesso
Femmina
dipende dall'ottica e dalla distanza di messa a fuoco in parte. Solitamente con un 18-55 classico stando magari a 8.0 come diaframma si avrebbe anche maggiore nitidezza ma gia si avrebbe una bella porzione della scena a fuoco. Ovviamente bisogna alungarsi coi tempi a meno che non si alzano molto gli iso richiando parecchio rumore in certi casi. Bisogna trovare il compromesso e dipende dalle ottiche che abbiamo. In caso di ritratti io personalmente sto speso a 2.8 ma quando ovviamente sono piu' persone in gruppo diventa difficoltoso. In conclusione consiglio di provare a usare un diaframma compreso tra 5.6 - 8.0 senza spingermi oltre e vedere le differenze alzando eventualmente unpo gli iso a piacimento.
Il flash interno della fotocamera è poco potente e da una luce piatta troppo artificiale. L'ideale sarebbe un flash esterno piu' potente a testina direzionabile per avere una luce piu morbida
 

alebon

Amatore
Registrato
14 Dicembre 2014
Messaggi
89
Località
Rimini
Sito Web
www.alessandrobonini.it
Corpo macchina
Canon eos 650d
Sesso
Maschio
Secondo me la prima questione da porre non è con quale diaframma lavorare, ma quale obiettivo prediligere in quel contesto! Beh per fare foto di gruppo in ambienti ristretti, l'obiettivo ideale fra quelli che disponi, secondo me sarebbe stato il 18-55, e avrei lavorato a focale 18-20 mm e con diaframma + aperto o + chiuso in base alla tipologia di foto, mi sarei portato pure il 50mm per fare qualche bel primo piano con un bel bokeh e in quel caso avrei lavorato con diaframma aperto quasi al massimo sui 2.0 quindi.
 

Ryu_Hoshi

Maestro
Registrato
16 Marzo 2013
Messaggi
211
Località
Cesena
Corpo macchina
Canon Eos 5D Mark III
Sesso
Maschio
io ho imparato che in situazioni foto di gruppo ad amici ecc... anche se col flash integrato io scatto usando la modalità P pazienza se tengo anche gli iso auto ma non sono di certo foto studiate ecc.... a parte la qualità per avere più rapidità nello scatto uso questa modalità e sono a posto :D :D e la uso da poco, pensa che prima usavo solo in priorità di diaframmi :D
 
Alto