Gocce di pioggia.

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
In principio avevo portato la reflex con l'intento di fare qualche foto alla mia ragazza, con il flash off camera alla Nomer, ma è venuto a piovere. Porto sfiga mi sa...

Alla fine preso dalla disperazione mi sono messo a fotografare la pioggia, usando diverse cose in pp, a volte passando per i tiff a volte no.... Ecco le foto:

Qui ho cercato di fare uno scatto cinematrografico, alla tastino:



Qui un bianco e nero alla giOrdan:



Qui non mi sono rifatto a nessuno in particolare, ho cercato solo di fare quanto più bokeh fosse possibile:



E infine c'è questa dove ho desaturato un pò i blu, per mettere in risalto le luci dei fari, avrei voluto fare un color pass ma il tempo a disposizione è poco:


Gocce di pioggia - Raindrops di Fearlessroby, su Flickr

Commenti e critiche costruttive sono ben accetti, soprattutto per la prima e la seconda dove ho ancora tanto da capire. A voi

 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Roberto molto meglio la prima. Pensa che girando su flickr pensavo che era di Testin0. Ottima.
Per il B/N direi che questa foto non è il massimo per questo uso.

Le altre le trovo troppo simili.
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
molto bella la prima, i miei complimenti :)

@antoniousa-11
La ripetitività di un elemento nelle foto (luci, forme, trame) fa si di ottenere un'immagine nel complesso molto semplice e di facile lettura, e il B&W può diventare molto efficace in queste situazioni, in quanto non ha ovviamente la "distrazione" dei colori quindi si può dare maggior risalto a quei motivi ripetitivi che creano un elemento di attrazione dello sguardo.
 
A

azi30

Ospite
Condivido per la prima... però mi sa che le 2 bande nere hanno aiutato... :)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Mi piace tantissimo il tipo di foto, e sicuramente la prima con in stile tastino0 è molto interessante. Per il resto, messa a fuoco impeccabile, esposizione impeccabile. La nitidezza l'hai già aumentata in PP? Ora che ci faccio caso ai bordi delle foto si perde parecchia nitidezza, hai applicato una vignettatura o è dovuta solamente all'obiettivo??
 

fox979

Maestro
Registrato
14 Aprile 2011
Messaggi
291
Località
Acerra(NA)
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 il 12 giugno 2011, 14:22
Roberto molto meglio la prima. Pensa che girando su flickr pensavo che era di Testin0. Ottima.
Per il B/N direi che questa foto non è il massimo per questo uso.

Le altre le trovo troppo simili.
quoto in pieno....
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
@fearless: per me la migliore è la seconda. guardandola in maniera "distratta" le gocce sembrano quasi ghiacciate...
complimenti anche per le altre, ottima prova!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Molto belle, soprattutto la prima. Da inesperto, posso chiederti che attrezzatura hai usato?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando Ale79 il 13 giugno 2011, 03:38
Condivido per la prima... però mi sa che le 2 bande nere hanno aiutato... :)
Grazie. In effetti ho prodotto due jpeg della prima foto una normale come le altre senza bande nere, e una con le bande nere, dove però ho aumentato la luminosità dei gialli e dei verdi e ho desaturato un pochetto, inoltre ho applicato una leggera vignettatura verso i bordi. Niente ricette segrete per me!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando gi0rdan il 13 giugno 2011, 03:33
molto bella la prima, i miei complimenti :)

@antoniousa-11
La ripetitività di un elemento nelle foto (luci, forme, trame) fa si di ottenere un'immagine nel complesso molto semplice e di facile lettura, e il B&W può diventare molto efficace in queste situazioni, in quanto non ha ovviamente la "distrazione" dei colori quindi si può dare maggior risalto a quei motivi ripetitivi che creano un elemento di attrazione dello sguardo.
Ti ringrazio, esatto io l'ho pensato proprio perchè le gocce erano particolarmente luminose e al contempo scure, appena ho cliccato su bianco e nero, mi sono detto "occa***o" così è molto meglio!

Rispondi citando fadderico il 13 giugno 2011, 09:22
Mi piace tantissimo il tipo di foto, e sicuramente la prima con in stile tastino0 è molto interessante. Per il resto, messa a fuoco impeccabile, esposizione impeccabile. La nitidezza l'hai già aumentata in PP? Ora che ci faccio caso ai bordi delle foto si perde parecchia nitidezza, hai applicato una vignettatura o è dovuta solamente all'obiettivo??
Nella prima foto si, ho aumentato la messa a fuoco con jasc paint shop pro perchè dopo aver aggiunto le bande non mi convinceva ancora. Si ho applicato una vignettatura per la prima foto, le gocce centrali in genere sono quelle più messe a fuoco, il problema era che ero troppo vicino al finestrino, quindi verso il bordo si perde un pò
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando Zero il 13 giugno 2011, 15:35
Molto belle, soprattutto la prima. Da inesperto, posso chiederti che attrezzatura hai usato?
La D5000 con il 18-105 VR e il solito filtro protettivo, nient altro. Nessun cavalletto, ero seduto in macchina.

Rispondi citando fadderico il 13 giugno 2011, 09:22
Mi piace tantissimo il tipo di foto, e sicuramente la prima con in stile tastino0 è molto interessante. Per il resto, messa a fuoco impeccabile, esposizione impeccabile. La nitidezza l'hai già aumentata in PP? Ora che ci faccio caso ai bordi delle foto si perde parecchia nitidezza, hai applicato una vignettatura o è dovuta solamente all'obiettivo??
Nella prima foto si, ho aumentato la messa a fuoco con jasc paint shop pro perchè dopo aver aggiunto le bande non mi convinceva ancora. Si ho applicato una vignettatura per la prima foto, le gocce centrali in genere sono quelle più messe a fuoco, il problema era che ero troppo vicino al finestrino, quindi verso il bordo si perde un pò
 
Alto