Grafene, sensori 1000 volte più sensibili alla luce

Volarefree

Maestro
Registrato
1 Marzo 2012
Messaggi
440
Località
Pesaro
Sito Web
flic.kr
Corpo macchina
Canon EOS 50d
Sesso
Maschio

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Ben vengano tutte le innovazioni, ma la prima cosa che ho pensato è: "Il giorno in cui tutti potranno fotografare senza un minimo di impegno e difficoltà, mi dovrò cercare un altro hobby"... e già siamo lì lì.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
a quanto pare è una quasi-bufala, nel senso che è un articolo scritto a fini molto "scandalistici". Ho letto l'articolo originale, quello in inglese, dal quale ha preso spunto Marco Crupi prendendo anche la foto dell'articolo, e senza citarlo minimamente (cosa scorrettissima nel mondo dei blog:rant: )...per la cronaca si trova qua:
http://www.engadget.com/2013/05/31/graphene-camera-sensor/
....in realtà da quello che leggevo nei commenti dell'articolo originale, alcuni affermano che è vero, in linea teorica il grafene è 1000 volte più sensibile dei composti moderni, ma in realtà dato che il silicio riproduce come sensibilità quasi tutto lo spettro visibile all'uomo , un sensore che riesce a catturare uno spettro molto più ampio non ha utilità per la fotografia come la intendiamo noi...praticamente con un sensore in grafene si andrebbero a ricevere non solo tutte le onde del visibile, ma anche una grossa fetta dell'IR e dell'UV....:


sarebbe quindi molto utile ad esempio nelle fotocamere IR per la videosorveglianza, o per applicazioni che sfruttano queste bande...magari sarebbe anche abbastanza buono pure per i sensori, ma apportando una lieve miglioria, più che altro per il fatto che consumano di meno e si scaldano meno....quindi sta notizia è da prendere molto con le pinze....altro che infiniti ISO come dice quel tale Marco Crupi :nausea: , a quanto dice il signore che commenta l'articolo originale, e che lavora per Aptina (uno dei leader mondiali di produzione dei sensori), il miglioramento potrebbe raggiungere assai assai un 2x...cioè un raddoppio degli ISO (niente male, ma non poi tutto sto miracolo)...
 

Volarefree

Maestro
Registrato
1 Marzo 2012
Messaggi
440
Località
Pesaro
Sito Web
flic.kr
Corpo macchina
Canon EOS 50d
Sesso
Maschio
Personalmente, come scrivo da sempre in firma, non è tanto l'attrezzatura a fare un artista.
Secondo me la poesia non te la da la macchina. Pensa ai grandi fotografi che usavano macchine dalle prestazioni e limitazioni di una compatta economica.
Comunque sicuramente ci sarà una media più alta.
 
Alto