Graffio sulla lente frontale

Nimas

Appassionato
Registrato
22 Agosto 2019
Messaggi
39
Ciao a tutti. Pulendo la lente frontale del mio obiettivo Canon, credo di aver accidentalmente creato una riga millimetrica (credo che sia pari a 1 mm di lunghezza) sulla lente fontale. Non riesco a capire se sia una riga davvero o meno, so solo che provando a mandarla via col pannetto in microfibra non se ne viene in alcun modo. Leggendo online ho visto che delle piccole righe sulla lente frontale sono praticamente ininfluenti sul risultato finale delle foto perché sono così vicine al centro ottico da non poter essere messe a fuoco. Fin qui va bene, è solo che a livello psicologico questa cosa mi sta facendo impazzire! Cosa potrei fare per provare a mandarla via se non dovesse essere una riga? :doh:
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Per graffiare una lente ce ne vuole
Con cosa l'hai pulita (carta vetrata)?

Detto questo
Se è veramente rigata non si può fare nulla
Come hai letto sul web il graffio è influente
Però il lato psicologico è disturbato.

Spero che non è una lente costosa
E che in futuro farai piu attenzione
Al massimo compra dei filtri uv da mettere sulla lente.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nimas

Appassionato
Registrato
22 Agosto 2019
Messaggi
39
Eccomi qua, ho appena finito di pulirla e mi sono reso conto che la lente frontale di un obiettivo (specie gli originali Canon o Nikon) non si riga nemmeno se la prendi in pieno con un razzo nucleare. Probabilmente non era una riga, infatti ora non riesco più a trovarla :rotfl: E' che io tengo una cura maniacale all'attrezzatura e la stavo guardando col flash del cellulare messo in modo perpendicolare al bordo della lente, quindi vedevo tutta la polvere che naturalmente è sempre presente all'interno degli obiettivi e pensavo che un puntino leggermente più grosso fosse una riga. L'ho pulita con una lens pen, un panno in microfibra appena aperto dalla confezione, uno spray per lenti, pennellino e pompetta. Ora è nuova, cioè... ora che ho visto quella polvere sotto spero di non avere la smania di smontare l'obiettivo :giggle: Ora sto scherzando, meglio un obiettivo sporco che rotto!
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Io non ho molta esperienza in obbiettivi, però poco tempo fa ho comprato un teleobiettivo 70-300 , appena aperto la confezione sembrava ci fosse una riga piccola in centro.
Poi mi sono accorto che spostando l'obbiettivo si spostava anche la riga.
Morale era il riflesso della lente stessa.
 

Nimas

Appassionato
Registrato
22 Agosto 2019
Messaggi
39
Io non ho molta esperienza in obbiettivi, però poco tempo fa ho comprato un teleobiettivo 70-300 , appena aperto la confezione sembrava ci fosse una riga piccola in centro.
Poi mi sono accorto che spostando l'obbiettivo si spostava anche la riga.
Morale era il riflesso della lente stessa.
Sì, a proposito di riflessi: io ora notavo delle linee circolari sotto la lente simili a delle righe, invece sono i riflessi di ciò che si trova sotto. Morale della favola per chi legge questa discussione e pensa di aver rigato il proprio obiettivo: è quasi impossibile rigarlo, le lenti sono super resistenti. Nel caso remoto in cui una riga compaia, state sereni, non si vede. Alla fine ora il mio ha diversi puntini di polvere sopra che potrebbero essere equiparati a dei graffi puntiformi, eppure non è visibile proprio nulla, né su sfondo bianco né su sfondo nero.
 
Alto