Grandangolo a meno 450€ su aps-c

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Il Tokina 12-24 a mio modesto parere è una gran bella lente!
Mi ci sono trovato benissimo...
L'ho dato via perchè ho cambiato marchio e dunque ho dovuto togliermi tutto il corredo che avevo... altrimenti sarebbe stata una di quelle lenti che non avrei mai venduto!
Io lo stra-consiglio!
 

dustardly

Maestro
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
155
Il Tokina 12-24 a mio modesto parere è una gran bella lente!
Mi ci sono trovato benissimo...
L'ho dato via perchè ho cambiato marchio e dunque ho dovuto togliermi tutto il corredo che avevo... altrimenti sarebbe stata una di quelle lenti che non avrei mai venduto!
Io lo stra-consiglio!
Quindi usato a buon prezzo a che cifra sarebbe ragionevole prenderlo?
 

dustardly

Maestro
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
155
quindi rispetto ad un sigma nuovo un tokina 12 24 usato la considerate una spesa + conveniente oppure cambia poco?
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
quindi rispetto ad un sigma nuovo un tokina 12 24 usato la considerate una spesa + conveniente oppure cambia poco?
Guarda... io sul sigma non saprei cosa dirti... non ho mai avuto la possibilità di testarne la bontà!
Se qualche altro utente ti dice che si tratta di lenti di buona qualità e che valgono la spesa... dovesse la differenza di prezzo essere minima... io ti consiglierei di buttarti sul nuovo...
Con il Tokina cadi in piedi.
Per esperienza personale, ti dico che è ottimo! ;)
 

dustardly

Maestro
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
155
nuovo il sigma lo prendo 390 usato il tokina a 350 per 40€ sceglierei il nuovo a meno che non ci sia una differenza veramente valida per passare all'usato coi dovuti rischi. Se + o - si equivalgono ad occhi chiusi prenderei il sigma nuovo, che dirti un bel dubbio...
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Peccato essere capito in ritardo in questa discussione ... Io ti dico tokina 12 24 e hai un ottima lente grandangolare con la quale hai sia un ottima escursione che una buona luminosità. Per giunta è costruita in maniera sublime è completamente in metallo.

La resa è veramente ottima e la porti a casa con un 350€ (usata)
Attento però che come la maggior parte dei grandangolari soffre di flare ma all'80% dei casi li elimini con il paraluce ... Esiste anche una seconda versione di questa lente, che per quello che dicono, la tokina dovrebbe aver eliminato questo problema ...
 

dustardly

Maestro
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
155
Ne ho trovato uno a 320€ mi faccio mandare le foto e' la prima versione mi accontento ha 2 anni l'obiettivo come ricevo le foto le posto magari mi dite se notate anomalie visto la vostra preparazione. Comunque ovunque parlano del tokina 11-16 e del 12-24 nessuno ne parla possibile era passata inosservata da tutti? Poi si trova anche a buon mercato.. Mah credo che sia dovuto al fatto che sia uscito nel 2007 ormai lo considerano obsoleto altrimenti dai giudizi non me lo spiego .
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Del 12-24 c'è anche una seconda versione...quindi nn è proprio obsoleto (per quanto possa definirsi così un obiettivo...per me è assurdo pensare a dei vetri come si fa per un corpo macchina)... Diciamo che l'11-16 è osannato un po da tutti perchè se lo merita: ottima costruzione, ottima nitidezza e (soprattutto...per chi fa caso a queste cose) grande apertura di diaframma!
Resta però un'escursione focale troppo ridotta (praticamente ti ritrovi con un fisso).
Il fratellino 12-24 è un vero e proprio zoom... Degno di tale definizione... Ma ha un'apertura "solo" di f/4...
Si trova anche a un prezzo inferiore, però...
Insomma, dipende da quello che cerchi.
Io, tempo fa, preferii il 12-24 soprattutto perchè mi avrebbe permesso di coprire tutta una serie di focali che coi fissi non avrei coperto.
Ti ripeto... Con Tokina cadi in piedi.
Scegli in base alle tue esigenze!


Inviato da mio iPad usando Tapatalk
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Anche io ero tentato di prendere il tokina 11 - 16 per il diaframma così ampio ... ma poi insomma i vari pro e contro mi hanno fatto scegliere il tokina 12-24
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Io straconsiglio il Tokina 12-24 che usavo su APS-C prima di approdare a full frame e grandangolo fisso Canon EF 20 2.8.

...... ..non ti fare ingannare dal fatto che una lente arrivi o meno a f "aperti" come 2.8...un grandangolare a f2.8 o a f9 ha comunque un bordello di spazio a fuoco, la differenza è minima (in maniera grossolana eh) tra le due PDC........
Dipende molto dalla distanza del piano di fuoco dall'obiettivo.
In questo caso ad esempio la differenza tra 2.8 e 8 si vede eccome (oltre alla evidente mostruosa vignettatura a 2.8) ! :)

IMG_3354.jpg

IMG_3353.jpg
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Io straconsiglio il Tokina 12-24 che usavo su APS-C prima di approdare a full frame e grandangolo fisso Canon EF 20 2.8.


Dipende molto dalla distanza del piano di fuoco dall'obiettivo.
In questo caso ad esempio la differenza tra 2.8 e 8 si vede eccome (oltre alla evidente mostruosa vignettatura a 2.8) ! :)

Vedi l'allegato 26929

Vedi l'allegato 26928
bè si, ma qui parliamo di un 20mm, io pensavo come ragionamento piuttosto a un 10mm (mi stavo riferendo al sigma 10-20 che posseggo)...però è giusto ovviamente, dipende anche dalla distanza di maf, ma in genere dato che ste lenti si usano su paesaggi la distanza di maf è sempre all'infinito o quasi...
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Io ho il tokina 12-24 e l'unico suo difetto è la messa a fuoco che non è rapida e non è silenziosa. Ma per quel che costa uno si accontenta.
 

dustardly

Maestro
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
155
Sto valutando infatti o per il sigma 8 16 o per il tokina 12 24 nuovo modello dx II
 

dustardly

Maestro
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
155
ecco un venditore cosa mi ha mandato la foto della lente del sigma 8 16 per me fa schifo come e' tenuta voi che dite?
 

Allegati

camiav

Maestro
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
248
Località
abruzzo
Corpo macchina
Canon Eos 600d
Sesso
Maschio
pulito non è! ma non vuol dire niente! semplicemente è sporco! purtroppo secondo me con quella sola foto non ci fai niente! dovrebbe darti qualcuna da altre angolazioni e anche dall'altra lente!
cmq il consiglio che posso darti è non ti affrettare! cerca su internet anche per un mese intero fino a che non trovi ciò che ti soddisfa! capisco la voglia ma con calma!
io ho preso il sigma un mese fa a 250 usato ma in ottimo stato, quando tutti chiedevano almeno 300! e per la fretta stavo per prendere una bella fregatura da un tipo che mi inviava foto prese da internet (a proposito questa è la mail giorgio.beneggi@hotmail.it) occhio!;-)

piccolo OT
ps... piccolo consiglio: quando hai deciso da chi prenderlo come ultima prova del fatto che lo possiede davvero fatti fare una foto dell'obiettivo con un oggetto al fianco a tua scelta, in modo da garantirti che non le sta scaricando da internet!

scusa l'OT
 

dustardly

Maestro
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
155
Sono quasi quasi orientato a prendere un obiettivo 12 24 tokina nuovo a 380€ con 25€ di tasse di importazione dovrei stare sui 405€ e' un dx II rispetto al dx I a 320 usato forse mi conviene o a 390 il sigma 10-20 sempre nuovo. Ormai tra test e altro non so + a cosa dare retta si equivalgono un po' tutti... Ci eccelle per una cosa chi per un altra! Fare una spesa oculata quando si hanno troppe informazioni poi è difficile bilanciare e pesarle !
 
Alto