Grandangolo fisso per apsc

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Mi è stato chiesto come regalo un grandangolo fisso per apsc Canon.
Focale, qualità e prezzo lo devo decidere io, ma non riesco a trovare niente che mi piace.

Come focale direi di stare tra i 20 ed i 28 mm (grossomodo).
Qualità: il meglio che si può. L'importante è che sia leggero e con AF.
Prezzo: state bassi ragazzi, che qui le finanze piangono.

Pensavo ad una cosa come il 24 mm f/2,8, anche se fa parte di tutta quella serie di obiettivi parecchio datati, ma è pur vero che non li ho mai usati e non li conosco.

Qualcuno sa consigliarmi?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
un samyang 14mm ??? nun te garba?? :D
come grandangolo è molto succulento e come qualità a quanto dicono siamo ad alti livelli...la mancanza di maf automatica poi è poco influente su queste focali...
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
un samyang 14mm ??? nun te garba?? :D
come grandangolo è molto succulento e come qualità a quanto dicono siamo ad alti livelli...la mancanza di maf automatica poi è poco influente su queste focali...
No, il 14 non posso perché su Canon non c'è neppure l'esposimetro e, siccome stiamo parlando di una ragazza super neofita, la metterei in difficoltà.
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
Una lente come questa, magari anch da cercare come usato, specie nelle versioni più anzianotte, oppure cercare fissi.. ebay è un'ottima vetrina, sennò ci sono anche negozi che vendono online...
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
C'è il Sigma 20 1.8 .... per ff ne parlano abbastanza male ..... ma su APS-C forse ha qualche chance in più ?
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
No, il 14 non posso perché su Canon non c'è neppure l'esposimetro e, siccome stiamo parlando di una ragazza super neofita, la metterei in difficoltà.
Questa non l'ho capita. In che senso non ha l'esposimetro, la macchina in Av calcolerà l'esposizione da sola, no? Mi sfugge qualcosa...
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Sì, ma il chip serve per la messa a fuoco, non per l'esposizione. L'esposimetro è nella macchina che calcolerà i tempi in base alla luce che riceverà "meccanicamente" dall'obiettivo. Perlomeno i miei fissi vintage funzionano così!
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Sì, ma il chip serve per la messa a fuoco, non per l'esposizione. L'esposimetro è nella macchina che calcolerà i tempi in base alla luce che riceverà "meccanicamente" dall'obiettivo. Perlomeno i miei fissi vintage funzionano così!
In Canon niente esposimetro. In Nikon sì.
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Paolo, sei troppo criptico, non ti capisco. Mi spieghi sta cosa?
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
pratiamente sono obiettivi senza trasmissione elettronica dei dati, per cui si lavora in stop-down, cioè calcolando a mente gli stop per compensare l'esposizione
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
pratiamente sono obiettivi senza trasmissione elettronica dei dati, per cui si lavora in stop-down, cioè calcolando a mente gli stop per compensare l'esposizione
Si, questo l'ho capito, ma non mi risulta che che il valore dell'esposizione riguardi la comunicazione elettronica obiettivo/macchina. Nel momento dello scatto, con il diframma già chiuso/aperto sul valore impostato manualmente, la macchina calcolerà il tempo d'esposizione in base alla luce che le arriverà fisicamente dalla lente. Che c'entra il chip in tutto questo? E' qui che non capisco.
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
che lavori in stop down! praticamente quando il diaframma è a trasmissione meccanica, gestita dalla macchina, o elettronica, non si chiude al valore impostato fino allo scatto; altrimenti, in stop down il mirino si scurisce come chiudi il diaframma e la lettura della luce non è proprio precississima, così come la gestione di messa a fuoco e inquadratura
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
che lavori in stop down! praticamente quando il diaframma è a trasmissione meccanica, gestita dalla macchina, o elettronica, non si chiude al valore impostato fino allo scatto; altrimenti, in stop down il mirino si scurisce come chiudi il diaframma e la lettura della luce non è proprio precississima, così come la gestione di messa a fuoco e inquadratura
Boh, secondo me quando scatti in stop-down la lettura (non si tratta nemmeno di un calcolo) è assolutamente perfetta, legata alla quantità di luce che il diaframma farà "effettivamente" arrivare all'esposimetro. Perchè la lettura non dovrebbe essere precisa in queste condizioni? La lettura a diaframma aperto prevede invece un calcolo che tiene conto della luce incidente alla massima apertura interpolata con il dato di diaframma impostato dal fotografo, la cosiddetta simulazione di diaframma. Se poi diciamo che in stop-down il mirino si oscura ed è più difficile mettere a fuoco e comporre, allora è un altro discorso. Ma l'espozione non c'entra.
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
si e no, nel senso che della luce parassita può modificare più facilmente la lettura, così come il discorso che l'esposimetro effettivamente calcola matematicamente l'ingresso della luce dall'obiettivo. è altresì vero che poi son tutti sofismi! ;)
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Vabbè, quello che mi interessava capire l'ho capito. Siccome questo obiettivo mi interessa, volevo appurare quello che già sapevo, cioè che i tempi di esposizione non vanno calcolati e impostati in modalità M, ma che lavorando in AV ci pensa la reflex a stabilirli per bene. ;)
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ragazzi scusate se forse quello che sto per dire è una grande cavolata ma anche io utilizzo un obiettivo manuale (il 50ino che vedete in firma). Come giustamente ha detto paaaoloTs e PDBzone la lettura dell'esposizione avviene in maniera errata infatti (da prove fatte) se imposta f/8 sia sull'obiettivo che in reflex e sono in Av, punto su una zona abbastanza illuminata (diciamo che manualmente io imposterei 1/200) la reflex mi restituisce come valore 1/20 circa. Quindi l'immagine è praticamente bianca e di conseguenza lettura sbagliata. Ciò avviene anche in M dove l'indicatore dell'esposimetro mi da sottoesposto se imposto 1/200.
Personalmente ho ovviato a tutto ciò con un piccolo ragionamento che con la pratica ho visto che funziona sempre o erra di pochissimo (forse si tratta del concetto di stop down che non conoscevo :D ... bhuuuu), agisco così :
- mi metto in Av e imposto il diaframma su, ad esempio f/8, e così anche sull'obiettivo
- modifico la posizione dell'indicatore dell'esposizione sulla refelx di tanti stop a sinistra in base a quanti step ho mosso la ghiera del diaframma sull'obiettivo, partendo dal diaframma più grande, nel mio caso il 50ino parte da f/1.9 e ha i seguenti step per arrivare a f/8 --> 2.8 - 4 - 5.6 - 8, imposto a -4 stop l'esposizione.
- Ecco che la lettura dell'esposimetro ora è corretta e mi restituisce 1/200 come mi aspettavo.

Con ciò voglio dire che alla fine un ottica manuale come quella consigliata da Giorgio non è poi così difficile da usare perchè tanto in ogni caso la si utilizza per fotografare oggetti abbastanza statici (in questo caso un grandangolare magari lo utilizzerebbe per panorami ) e quindi ha tutto il tempo di pensare.

In ogni caso scusami PDBzone per questo offtopic :D
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Ragazzi scusate se forse quello che sto per dire è una grande cavolata ma anche io utilizzo un obiettivo manuale (il 50ino che vedete in firma). Come giustamente ha detto paaaoloTs e PDBzone la lettura dell'esposizione avviene in maniera errata infatti (da prove fatte) se imposta f/8 sia sull'obiettivo che in reflex e sono in Av, punto su una zona abbastanza illuminata (diciamo che manualmente io imposterei 1/200) la reflex mi restituisce come valore 1/20 circa. Quindi l'immagine è praticamente bianca e di conseguenza lettura sbagliata. Ciò avviene anche in M dove l'indicatore dell'esposimetro mi da sottoesposto se imposto 1/200.
Personalmente ho ovviato a tutto ciò con un piccolo ragionamento che con la pratica ho visto che funziona sempre o erra di pochissimo (forse si tratta del concetto di stop down che non conoscevo :D ... bhuuuu), agisco così :
- mi metto in Av e imposto il diaframma su, ad esempio f/8, e così anche sull'obiettivo
- modifico la posizione dell'indicatore dell'esposizione sulla refelx di tanti stop a sinistra in base a quanti step ho mosso la ghiera del diaframma sull'obiettivo, partendo dal diaframma più grande, nel mio caso il 50ino parte da f/1.9 e ha i seguenti step per arrivare a f/8 --> 2.8 - 4 - 5.6 - 8, imposto a -4 stop l'esposizione.
- Ecco che la lettura dell'esposimetro ora è corretta e mi restituisce 1/200 come mi aspettavo.

Con ciò voglio dire che alla fine un ottica manuale come quella consigliata da Giorgio non è poi così difficile da usare perchè tanto in ogni caso la si utilizza per fotografare oggetti abbastanza statici (in questo caso un grandangolare magari lo utilizzerebbe per panorami ) e quindi ha tutto il tempo di pensare.

In ogni caso scusami PDBzone per questo offtopic :D
Interessante questa cosa. I miei obiettivi vintage invece restituiscono sempre un'espossizione impeccabile. Leggendo la tua descrizione mi è balzata subito agli occhi una differenza, cioè che, nelle mie reflex, non ho la possibilità di selezionare il diaframma dalla macchina. Ho come l'impressione che il problema si verifichi proprio quando imposti l'apertura del diaframma sulla macchina, imponendole un calcolo sui tempi errato.
Se hai tempo e modo prova a fare questo esperimento:
- Lascia sulla macchina la massima apertura disponibile.
- Imposta manualmente il diaframma che vuoi sulla lente.
- Scatta e guarda ora se l'espozione è da subito corretta.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
mha.... io mai avuti problemi di esposizione con obiettivi manuali ( con anello senza chip ) !
 
Alto