Grandangolo fisso per apsc

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
mha.... io mai avuti problemi di esposizione con obiettivi manuali ( con anello senza chip ) !
Mi sa che il problema di Newton sta proprio nell'impostazione del diframma da macchina. La reflex non lo sa che l'obiettivo lavora in stopdown, quindi calcola l'espozione come se l'obiettivo fosse tutto aperto, e se l'obiettivo è già chiuso di suo, lei ci somma la chiusura impostata in macchina ed espone come fosse a f16.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
E' una prova che ho già fatto, se lascio in macchina l'aperture del diaframma a f/1.9 il calcolo viene fatto correttamente. Ma i dati exif vengono sbagliati come è logico che sia ... In ogni caso il mio anello adattatore ha il chip programmabile
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
E' una prova che ho già fatto, se lascio in macchina l'aperture del diaframma a f/1.9 il calcolo viene fatto correttamente. Ma i dati exif vengono sbagliati come è logico che sia ... In ogni caso il mio anello adattatore ha il chip programmabile
Ah, ma tu lo fai solo per avere il promemoria dell'apertura? Allora va bene, ma da come l'avevi messa sembrava fosse una procedura indispensabile.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Bhe diciamo si e no :D era comunque per precisare che in effetti la lettura non è corretta perchè se ci pensi bene anche impostando il diaframma sull'obiettivo e fai rimanere fisso a f/max quella sulla macchina, lei pensa che realmente il diaframma sia impostato così e quindi fa il calcolo con quel diaframma ...
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Mah, secondo me è un falso problema. Lo scopo è quello di ottenere una corretta esposizione tenendo conto che gli automatismi obiettivo-macchina non ci sono. Sta al fotografo fare in modo che la macchina interpreti bene i dati provenienti dalla lente, e per farlo basta impostare il diaframma sulla lente lasciando quello sulla macchina alla massima apertura dell'obiettivo. Qui non si tratta di letture scorrette o corrette ma di un uso appropriato del connubio reflex/obiettivo. IMHO ;)
 
Alto