grazie per eventuali suggerimenti

alessandroversace

Appassionato
Registrato
28 Luglio 2019
Messaggi
10
ciao a tutti,
come ho anticipato nella presentazione, lavorerò a un progetto che si svolgerà nelle piazze in giro per il mondo.
Io mi occuperò di fotografia, video e social media.

I soggetti saranno sempre max 2 persone (make up artist e modella), saranno in movimento e dovrò "isolarle" dallo sfondo (passanti, ecc)

E' il momento di acquistare i primi due protagonisti: fotocamera e obiettivo
a tal proposito, le caratteristiche essenziali che ho identificato come essenziali, sono: leggerezza, wifi, ldc orientabile, risoluzione almeno 20MP, prezzo entry level, video almeno full hd.
non l'esperienza per prediligere un brand piuttosto che un altro, quindi accetto qualsiasi suggerimento.

offline mi è stata consigliata una canon 6D (ma è fuori budget) e in alternativa una canon 200D

ma mi rimetto ai vostri consigli di appassionati e professionisti.

vi ringrazio in anticipo :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Se la 6D è fuori budget mi permetto di consigliarti una Canon EOS M50 o una Sony a6000. La 6000 ha un prezzo migliore, ma ha diversi anni più della m50.
 

alessandroversace

Appassionato
Registrato
28 Luglio 2019
Messaggi
10
Se la 6D è fuori budget mi permetto di consigliarti una Canon EOS M50 o una Sony a6000. La 6000 ha un prezzo migliore, ma ha diversi anni più della m50.
grazie Andrea! vado a leggerne intanto le caratteristiche e poi andrò in un negozio a provarne le sensazioni in mano.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
grazie Andrea! vado a leggerne intanto le caratteristiche e poi andrò in un negozio a provarne le sensazioni in mano.
Sono anche moooooolto più piccole e leggere della 6D, che non è proprio famosa per la compattezza ;)
 

alessandroversace

Appassionato
Registrato
28 Luglio 2019
Messaggi
10
Sono anche moooooolto più piccole e leggere della 6D, che non è proprio famosa per la compattezza ;)
sulla carta, secondo le caratteristiche da me selezionate, ho riscontrato questi pro e contro

6D
pro: full frame, durata batteria
contro: mirino ottico, peso, prezzo, ingombro

200D
pro: prezzo, peso e dimensioni
contro: solo 9 pti di messa a fuoco, mirino ottico

M50
pro: mirino live view, video 4k, peso e dimensioni
contro: durata batteria, obiettivi più costosi (se non erro)

A6000
pro: prezzo, mirino live view, punti di messa a fuoco
contro: dimensioni contenute (forse troppo?), obiettivi più costosi

sapevo sarebbe stato complicato... :???:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
L'analisi è corretta...tra le nominate la 200D la escluderei, perchè a mio parere sta sotto le altre.
Secondo il mio parere, alla fine un buon compromesso è la M50, il modello più nuovo di tutti. La 6000 e la 6D cominciano a essere davvero datate seppur valide.
Visto che dovrai fare anche video, avendo il 4k potrebbe avere una marcia in più.
Per le ottiche è vero che quelle dedicate sono generalmente più costose, ma tieni presente che esistono degli ottimi adattatori autofocus per le ottiche Canon EF che ti permettono di usare tutte le lenti Canon sulla M50.
Come software di post produzione consiglio Lightroom e Photoshop, perchè molti programmi di fotosviluppo e ritocco ancora non supportano i nuovi file della M50.
 

alessandroversace

Appassionato
Registrato
28 Luglio 2019
Messaggi
10
L'analisi è corretta...tra le nominate la 200D la escluderei, perchè a mio parere sta sotto le altre.
Secondo il mio parere, alla fine un buon compromesso è la M50, il modello più nuovo di tutti. La 6000 e la 6D cominciano a essere davvero datate seppur valide.
Visto che dovrai fare anche video, avendo il 4k potrebbe avere una marcia in più.
Per le ottiche è vero che quelle dedicate sono generalmente più costose, ma tieni presente che esistono degli ottimi adattatori autofocus per le ottiche Canon EF che ti permettono di usare tutte le lenti Canon sulla M50.
Come software di post produzione consiglio Lightroom e Photoshop, perchè molti programmi di fotosviluppo e ritocco ancora non supportano i nuovi file della M50.
si, sono convinto anche io sia il compromesso vincente. Ora non mi resta che toccarla con mano!
grazie per le dritte :)
 
Alto