Grillo fantasy.

Jackdaniel88

Appassionato
Registrato
20 Agosto 2014
Messaggi
47
Località
Ardea
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi. Questi sono 3 scatti sempre nell'uscita di lunedi che mi ha regalato molti soggetti.sto scattando con il nuovo 55-250 e devo dire che ne sono soddisfatto.ho trovato propio quello che cercavo.Anche se tra tante fotografie poche sono state fatte decentemente.Spero vi piacciano anche se presentano qualche imperfezione. A voi critiche e commenti..:(

grillo by Jackdaniel88, on Flickr
grillo 3 by Jackdaniel88, on Flickr
grillo 2 by Jackdaniel88, on Flickr
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
La prima purtroppo è fuori fuoco, la seconda è un pochino scura, ma il soggetto è abbastanza a fuoco e mi piace molto...sembra quasi una creatura aliena in un mondo alieno! La terza peccato per la testa fuori fuoco, sarabbe stata ok.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Ciao, domanda ma scattavi a mano libera?
i tempi sono troppo bassi la regole di solito è che se scatti con in 55-250 a 250 dovresti tenerti sui sopra i 1/250... se non c'era luce potevi provare ad usare il flash (certo in questo caso avevi un solo tentativo) occhio anche al diaframma 5,6 se sei vicino al soggetto ti da una PDC molto piccola...

tra le tre foto la secondo mi sembra un pelino meglio!!!

dai che sono solo i primi scatti!!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Carina la seconda con quelle puntine di colore che spiccano nel verde, e la composizione che ritrae il grillino contro la linea diagonale dello scatto generale.....a mio gusto avrei stretto un pò di più l'inquadratura
 

Jackdaniel88

Appassionato
Registrato
20 Agosto 2014
Messaggi
47
Località
Ardea
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
@tommy_76 stavo in manuale solo che l'obiettivo con uno zoom a 250 anche meno non mi fa scendere di diaframma quindi in quella condizione di luce sono stato quasi obbligato a scattare a 1/10 avevo l'iso a 200 se scattavo a 1/250 mi sarebbe uscita troppo chiara e non avendo ben ferma la mano ho sfogato qualche foto..

Grazie @ bobol ma se avvicinavo tutto non riuscivo bene a mettere a fuoco.e con il fuoco manuale ancora non me la cavo tanto bene..anche se non nascondono che quel verde così colorato che da la sensazione di fantasia mi piace molto.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
@tommy_76 stavo in manuale solo che l'obiettivo con uno zoom a 250 anke meno non mi fa scendere di diaframma quindi in quella condizione di luce sono stato quasi obbligato a scattare a 1/10 avevo l'iso a 200 se scattavo a 1/250 mi sarebbe uscita troppo chiara e non avendo ben ferma la mano ho sfogato qualche foto..
Ho notato ora i tempi di scatto. A 1/250 ti sarebbe venuta casomai troppo scura. In quel caso dovevi aumentare l'ISO almeno ad 800, ma anche a 1600 per avere il giusto tempo di scatto.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Guarda ho avuto gli stessi problemi con il mio 55-300 anche se scattavo a 1/300 sembra sembrava sempre che l'oggetto fosse sfocato (poco nitido) alla fine un uccellino (@gabepix) mi ha fatto notare che scattavo con diaframma troppo aperto (e comunque al limite dell'obbiettivo).

adesso le mio foto anche ad oggetti piccoli con il 300 sono migliorate!! ;)

potevi tranquillamente salire con gli iso ricorda sempre che una foto sfocata rimane tale un po di rumore può essere sempre corretto.. in questo caso specifico, dopo aver fatto un po di foto avresti potuto scattare a 1/200 f8 iso 800 aggiungendo una flashata!! ;)
 

Jackdaniel88

Appassionato
Registrato
20 Agosto 2014
Messaggi
47
Località
Ardea
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Infatti il mio obiettivo non scende di diaframma sotto i 5.6 quindi si avete ragione...sono tutte prove da fare se solo il soggetto stesse fermo per almeno una mezz'oretta..
Comunque si Andrea85 hai ragione mi sono confuso se avrei aumentato iso e tempo di scatto sarebbe venuta meglio e anche meno sfogata.!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Guarda ho avuto gli stessi problemi con il mio 55-300 anche se scattavo a 1/300 sembra sembrava sempre che l'oggetto fosse sfocato (poco nitido) alla fine un uccellino (@gabepix) mi ha fatto notare che scattavo con diaframma troppo aperto (e comunque al limite dell'obbiettivo).

adesso le mio foto anche ad oggetti piccoli con il 300 sono migliorate!! ;)

potevi tranquillamente salire con gli iso ricorda sempre che una foto sfocata rimane tale un po di rumore può essere sempre corretto.. in questo caso specifico, dopo aver fatto un po di foto avresti potuto scattare a 1/200 f8 iso 800 aggiungendo una flashata!! ;)
Giustissimo! Non aver paura di aumentare l'ISO...anch'io all'inizio ero rumorefobico, ma ora ho capito che se trovi la giusta triade (ISO Diaframma Tempo di scatto) il più delle volte anche il rumore è molto basso (il rumore arriva quando la macchina fotografica non "vede" bene e deve inventarsi dei pixel. Per il resto sperimenta tanto cambiando i valori della "triade", solo così comprenderai bene come utilizzarli.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Comunque si Andrea85 hai ragione mi sono confuso se avrei aumentato iso e tempo di scatto sarebbe venuta meglio e anche meno sfogata.!
dove dici aumentare il tempo...intendi ridurre, giusto;) ?
Aumentare il numero sullo schermo della reflex significa dividere un secondo per un valore più grande e quindi ridurre il tempo di esposizione con la conseguenza di evitare il micromosso.
 

Jackdaniel88

Appassionato
Registrato
20 Agosto 2014
Messaggi
47
Località
Ardea
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Si infatti sto cercando per ogni foto le giuste combinazioni di solito scatto a 400 poi in base a come sono esposto con la luce adeguo tutto per un buon risultato.ma ancora non ho chiare molte cose quindi faccio un po di fatica nel calibrare tutto correttamente..ci vuole anche un po di furbizia.

Bella foto @tommy_76 magari a trovarlo un soggetto del genere lunedì ho trovato solo oggetti che stavano fermi si e no un paio di minuti..

Ahahaah si Andrea85 te l'ho detto sono un po confuso...ahahah hai ragione dico aumentare inteso aumentare il valore ma infondo diminuisco il tempo di scatto...perdonami le prossime rettifico..!!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Si infatti sto cercando per ogni foto le giuste combinazioni di solito scatto a 400 poi in base a come sono esposto con la luce adeguo tutto per un buon risultato.ma ancora non ho chiare molte cose quindi faccio un po di fatica nel calibrare tutto correttamente..ci vuole anke un po di furbizia.

Bella foto @tommy_76 magari a trovarlo un soggetto del genere lunedì ho trovato solo oggetti che stavano fermi si e no un paio di minuti..
Ti consiglio di seguire i videotutorial del padrone di casa Carlo:
http://www.playerdue.com/forum/index.php?forums/corso-base.28/
Sono chiari e molto ben fatti. In particolare per l'esposizione gli episodi 3, 4 e 5
 

Jackdaniel88

Appassionato
Registrato
20 Agosto 2014
Messaggi
47
Località
Ardea
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
E lo so lo so sono arrivato al 9" episodio ancora...piano piano completo anche tutti e due i corsi..!!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
due cose, caro Jackdaniel88:

- non usare il M all'inizio perchè "fa figo", "fa professionista" o "cosi imparo prima", cosi non si impara nulla, ma si fanno solo un sacco di errori: come dico sempre, il M va usato cum grano salis...! :rolleyes:
- per favore, usa le "c" e non le odiatissime "k", siamo italiani, suvvia...! :rolleyes:

:ciao:

p.s.: dimenticavo un terzo punto: usa i tasti "modifica" o "citazione", non postare inutili messaggi consecutivi, il cugino dude potrà spiegarti meglio! grazie! ;)
 

Jackdaniel88

Appassionato
Registrato
20 Agosto 2014
Messaggi
47
Località
Ardea
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Aries Mu per le "k" hai ragione...cerco di non usarle.
Ma per il fatto di non scattare in manuale io sono della teoria sbagliando si impara..se scatto in automatico non capirò mai dove sbaglio e cosa devo fare per correggere l'errore.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
io non ho parlato di "automatico", mi riferisco invece alle modalità Av e Tv, rispettivamente priorità di diaframma e priorità di tempi, dove nella prima gestisci tu il diaframma e la profondità di campo e nella seconda gestisci i tempi di scatto... visto che la tua reflex li ha, usa gli auto-iso, sono un parametro in meno da controllare e che può aiutarti nei momenti "concitati", vedi ad esempio le foto poco sopra! ;)
 

Jackdaniel88

Appassionato
Registrato
20 Agosto 2014
Messaggi
47
Località
Ardea
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
io non ho parlato di "automatico", mi riferisco invece alle modalità Av e Tv, rispettivamente priorità di diaframma e priorità di tempi, dove nella prima gestisci tu il diaframma e la profondità di campo e nella seconda gestisci i tempi di scatto... visto che la tua reflex li ha, usa gli auto-iso, sono un parametro in meno da controllare e che può aiutarti nei momenti "concitati", vedi ad esempio le foto poco sopra! ;)
A ok non avevo capito.proverò anche questo per capire le differenze e cercare un piccolo aiuto..grazie
 

Jackdaniel88

Appassionato
Registrato
20 Agosto 2014
Messaggi
47
Località
Ardea
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Si quello sta sempre in automatico solo come detto prima quando ho un tempo di scatto più lungo non ho la mano ben ferma e a volte esce la foto leggermente sfocata...devo imparare in questo.
 
Alto