HDR Grottammare (AP) di notte

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ciao Alessandro intanto non capisco il suffisso che hai messo nel titolo HDR (High Dinamic Range)
Non conosco la lezione che avresti dovuto mettere in pratica con questa uscita, ma la prima e l'ultima foto sono senza dubbio quelle in cui la condizione di scatto è la più complessa per la presenza contemporanea nella foto di una forte luce da una parte (la luna) ed il buio completo dall'altra che richiede un pò più di attenzione per regolare una esposizione corretta seza bruciare (sforare dall'istogramma) i bianchi e le alteluci da una parte (la luna appunto e qualche illuminazione del paese) ed i neri e le ombre dall'altro.
Altra attenzione che dovrebbe essere fatta in una condizione di luce scarsa è il tempo di scatto, che influisce moltissimo sulla nitidezza dell'immagine (un tempo troppo lungo a mano libera introduce inevitabilmente mosso/micromosso nell'immagine), e per ovviare a questo, in particolari condizioni ci si dovrebbe avvalere di un buon supporto di appoggio (tripode o altro ma che renda stabile la macchina durante lo scatto).
Parliamo del bilanciamento del bianco da fare assolutamente nelle due immagini del pinocchio e delle ceramiche che presentano la classica colorazione gialla da lampada ad incandescenza (strano che siano così avendo impostato il WB su auto!).
Quando nell'immagine è presente l'orizzonte, quello deve essere "orizzontale" non "obliquo" ;)
Vedo dagli exif delle immagini che scatti in modalità jpeg, ti consiglio di passare al raw ed iniziare a prendere confidenza con un software di sviluppo.
Un saluto Roberto
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao Alessandro.
La fotografia notturna non è affatto semplice, richiede esperienza e occhio.
E' importantissima la composizione, la luce e la post produzione.
Le foto vanno abbastanza bene, non sono da wow, ma questo credo che te ne sia reso conto anche tu.
Sicuramente c'è da correggere il bilanciamento del bianco su tutte le foto, si nota tantissimo la dominante gialla data dalla luce artificiale.
Hai scattato a mano libera o treppiede?
 

alessandro vagnoni

Apprendista
Registrato
30 Agosto 2018
Messaggi
3
Sesso
Maschio
Ciao Alessandro.
La fotografia notturna non è affatto semplice, richiede esperienza e occhio.
E' importantissima la composizione, la luce e la post produzione.
Le foto vanno abbastanza bene, non sono da wow, ma questo credo che te ne sia reso conto anche tu.
Sicuramente c'è da correggere il bilanciamento del bianco su tutte le foto, si nota tantissimo la dominante gialla data dalla luce artificiale.
Hai scattato a mano libera o treppiede?
Si,so benissimo che ci sono vari errori che rivedremo nella prossima lezione la settimana prossima,per quel poco mi ritengo comunque soddisfatto dei piccoli progressi che ho fatto...ho scattato con cavalletto ma in alcuni punti c era un bel vento
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
facendo tesoro dei consigli precedenti, quando sei su tripode per avere uno scatto di una certa qualità (e parlo di qualità tecnica e non compositiva) disinserisci lo stabilizzatore, fissa gli iso al livello più basso (in genere 100 iso) e posticipa l'alzata dello specchio. A mio parere lascia perdere sia il jpeg che la ripresa manuale, imposta la fotocamera in priorità dei diaframmi, poni il diaframma a f8 e la lettura esposimetrica su tutta l'area eed effettua lo scatto con lo scatto remoto. Per la composizione studiati bene la materia, la storia della fotografia e dell'arte in generale.:ciao:
 
Alto