Guarda giù...

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
L'inquadratura è un classico, ma hai ripetuto l'errore dell'altro scatto.
Il diaframma molto aperto ha limitato la profondità di campo lasciando
sfocato tutto quanto sta in primo piano e in questi scatti di tipo architettonico
invece è fondamentale che sia a fuoco tutta la composizione.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.085
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
L'inquadratura è un classico, ma hai ripetuto l'errore dell'altro scatto.
Il diaframma molto aperto ha limitato la profondità di campo lasciando
sfocato tutto quanto sta in primo piano e in questi scatti di tipo architettonico
invece è fondamentale che sia a fuoco tutta la composizione.
quoto in toto.....
 

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
Non metto in dubbio la tecnica di questo genere di scatti, però...fosse tutto a fuoco, sarebbe (imho) tutto un più piatto, una chiocciola e basta, qua invece, ti porta dal centro verso i bordi e viceversa

Edit
Anche se, il bello della fotografia è anche e soprattutto "l'altro punto di vista"dove il tridimensionale diventa un motivo, ed il piatto diventa un illusione tridimensionale
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Non metto in dubbio la tecnica di questo genere di scatti, però...fosse tutto a fuoco, sarebbe (imho) tutto un più piatto, una chiocciola e basta, qua invece, ti porta dal centro verso i bordi e viceversa

Edit
Anche se, il bello della fotografia è anche e soprattutto "l'altro punto di vista"dove il tridimensionale diventa un motivo, ed il piatto diventa un illusione tridimensionale

Ciao Romeo,
no, non sono d'accordo e ti spiego il perchè...

Lo sfocato presente in questo scatto può dare solo l'illusione di portarti verso il centro creando tridimensionalità, ma quello che avviene realmente è che chi guarda tende ad andare subito con l'occhio centralmente per due motivi correlati, in primis per il fatto che il primo piano sfocato è molto fastidioso da osservare, secondo perchè i nostri occhi per loro natura cercano sempre di mettere a fuoco ciò che vedono e quindi non trovandolo nel primo piano passeranno velocemente a concentrarsi sulla parte centrale che è a fuoco e leggibile.
Di fatto lo scatto è piatto e quello che avviene come spiegato sopra non accade quindi perchè la sfocatura ha dato una tridimensionalità all'immagine, anzi in verità lo sfocato l'ha anche peggiorata.
Una certa profondità o tridimensionalità che dir si voglia, in questa come in tutte le foto in genere si può certamente esaltare, ma lo si fa lavorando sul contrasto tonale e quindi sulla relazione tra ombre e luci oltre che su una buona nitidezza, condizioni che poco hanno a che fare lo sfocato.

Questo per quanto riguarda quanto hai scritto nella prima parte, mentre quello che dici nell'edit semplicemente non l'ho capito
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Mi piace il discorso di Romeo, ma in questo caso per godere a pieno della foto sono d'accordo con Olden, tutto a fuoco...
Come punto a favore del fotografo, la composizione, curata e precisa.
La prossima scala che trovi, farai centro.....l'occhio c'è, impariamo la tecnica:D
 
Alto