Pellicola Guardando il mare

Ironside

Esperto
Registrato
2 Marzo 2018
Messaggi
5
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Canon at-1
Sesso
Maschio
48358
Ciao! Oggi voglio condividere con voi questo scatto che ho fatto l'anno scorso a Napoli. La pellicola mi pare fosse una ilford delta 400. Onestamente la trovo un po' troppo sovraesposta sulle luci; sullo zigomo destro è praticamente bruciata, pur rimanendo qualche dettaglio che lascia intuire la sagoma del naso; quindi tutto sommato credo sia una buona situazione di compromesso. Forse avrei potuto optare per un hp5 piuttosto che un delta per perdere meno dettaglio, ma il contrasto del delta mi conquista ogni volta. Ho iniziato a scattare in analogico quando avevo 12-13 anni con una Canon at-1 di mio padre e qualche fujifilm reala scaduto da non so quanto; la fotografia analogica mi rimarrà nel cuore già solo per questo. Ultimamente, dopo anni di fotografia digitale, la sto rivalutando molto. Grana e stile vintage a parte, il fatto di avere un numero limitato di scatti a disposizione riesce a farmi produrre materiale di qualità superiore rispetto a quanto non facessi col digitale. Ovviamente sotto un punto di vista lavorativo credo che il digitale rimarrà sempre l'opzione migliore, questoper un numero enorme di ragioni, ma fin quando si tratta di scattare qualche foto ricordo da tenere in un album 10x15, credo che l'analogico sia ancora una buona opzione. Fatemi sapere che ne pensate!
 
Alto