Proposte Guida fotografica interattiva di P2L

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Magari non sarà una grande idea, ma io ve la esterno lo stesso. Pensavo che potremmo redigere una guida interattiva per aiutare i neofiti e non. Spesso e volentieri si fanno domande su come ottenere un certo tipo dj foto, quale attrezzatura utilizzare, dove poter andare a scattare, etc. Bene se noi creassimo una specie di guida interattiva come una sorta di wikipedia? Anche dal taglio informale, ma che possa tornare appunto utile a tutti,specialmente i nuovi venuti. In questo modo avremmo raggruppati anche tutorial come per le macro di boyetto, il pannibg del minella, l'iperfocale di manolito etc.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Mmm non ho capito. Non basta la funzione cerca?:dubbio:
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Quoto sopra! Anche perchè se intendi di fare una raccolta secondo me si perdono i commenti.. e molte volte si impara anche da quelli oltre che dal capotopic ;)
La cosa che si potrebbe fare semmai sarebbe un topic con tutti i link.. ma alla fine sarebbe infinito, sarebbe una copia di quello che in qualche modo c'è già e sarebbe terribilmente dispersivo!
Negli hot topics tra l'altro son segnalate queste cose... ;)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
MOD: spostato in "novità forum e supporto" e prefissata come "proposta"
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
MOD: spostato in "novità forum e supporto" e prefissata come "proposta"
L'ho messo nella sezione sbagliata apposta per farti fare il bullo! :fischietta: Pardon! :adora:

Allora cerco di argomentarla meglio. Se uno cerca nozioni ad esempio nell'iperfocale non viene immediatamente rimandato al topic di Manolo, per cui spesso e volentieri in qualsiasi ricerca che facciamo dobbiamo leggere più discussioni per venirne a capo. Se avessimo invece una Wikipeda P2L o appunto una guida interattiva con un indice (una specie di book online) l'utente potrebbe andare a cercarsi l'iperfocale e trovare il trafiletto che aveva scritto Manolo, con tanto di foto e descrizioni: questo trafiletto potrebbe nel tempo comunque essere ampliato ed arricchito con nuove nozioni tecniche, suggerimenti, prove sul campo, etc.

O come quando dovevo cercare qualche nozione sui flash. Non ho fatto altro che entrare nella sezione e spulciarmi praticamente tutti i topic, dal momento che non avendo le idee chiare non sapevo nemmeno esattamente cosa cercare. Se un utente invece ha una guida introduttiva di base che può consultare in qualsiasi momento, può farsi un'infarinatura e successivamente approfondire nelle discussioni del forum, analizzando magari dei casi specifici o sapendo con più concretezza cosa realmente cercare.
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Pol ho capito a me piace l'idea tanto che sto preparando qualcosa sull'uso delle linee nella paesaggistica. Hai visto che ne parliamo sempre ma non sempre si capisce di cosa stiamo parlando? Quindi mi sento sensibile alla cosa. Insomma io voto per la proposta.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
La verità è un'altra...è qui parte la sfuriata, bisognerebbe educare i cristiani a mettere titoli consoni al contenuto dei post.
In passato avevo suggerito i tag alle discussioni ma l'ipotesi è stata tralasciata, se almeno i titoli fossero puntuali molte cose si troverebbero più facilmente
esempio:
Pippo vuole montare un yn560 sulla 500D e crea un topic
<<Flash per 500D>>

Dove è il nome del flash nel titolo? Non c'è, è solo nella discussione.
Domani arriva pluto che vuole sapere di questo flash, usa il campo di ricerca, tra i vari risultati compaiono discussioni come quelle di pippo, non vede la scritta yn560 e apre un nuovo topic. Appunto!

Altro esempio:
In due anni dei filtri ad esempio se non son dette di ogni...e vi ricordate 2 settimane fa? Discussione nuova sui filtri del tipo COSA SONO!

Quindi secondo me

Basterebbe raccogliere i tutorial che già ci sono in maniera da renderli più visibili...e qui torniamo alla questione della sezione download, anch'essa caduta nel dimenticatoio..Le cose che mancano ok, si possono aggiungere tipo wikipedia
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
La verità è un'altra...è qui parte la sfuriata, bisognerebbe educare i cristiani a mettere titoli consoni al contenuto dei post.
In passato avevo suggerito i tag alle discussioni ma l'ipotesi è stata tralasciata, se almeno i titoli fossero puntuali molte cose si troverebbero più facilmente
esempio:
Pippo vuole montare un yn560 sulla 500D e crea un topic
<<Flash per 500D>>

Dove è il nome del flash nel titolo? Non c'è, è solo nella discussione.
Domani arriva pluto che vuole sapere di questo flash, usa il campo di ricerca, tra i vari risultati compaiono discussioni come quelle di pippo, non vede la scritta yn560 e apre un nuovo topic.

In due anni dei filtri ad esempio se non son dette di ogni...e vi ricordate 2 settimane fa? Discussione nuova sui filtri del tipo COSA SONO!

Quindi secondo me

Basterebbe raccogliere i tutorial che già ci sono in maniera da renderli più visibili...e qui torniamo alla questione della sezione download, anch'essa caduta nel dimenticatoio..Le cose che mancano ok, si possono aggiungere tipo wikipedia
Questo è vero sto passando la vita a modificare i titoli dei post !!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Questo è vero sto passando la vita a modificare i titoli dei post !!
Per le foto non c'è problema, anche se anche lì i tag aiuterebbero, ma per le discussioni tecniche, di attrezzatura, o di teoria fotografica, il titolo corretto renderebbe la riceva del forum più efficace...E poi cacchio non è che sto scoprendo l'acqua calda, i siti internet ci campano con questi principi, se uno mette titolo vago nelle discussioni è naturale che ritrovarli diventi più difficile.


ALTRO ESEMPIO (<- Maiuscolo voluto)

<<Quale flash per la mia reflex>>

???

Ma flash di cosa? Speedlight, luce continua, cosa? Medio formato, compattina, canon nikon cosa????
Chi vede questo risultato tra le voci ricercate può mai entrarci?
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
Io sono daccordo per creare una enciclopedia sulla stessa base di wikipedia.
Posso aiutarvi sullo sviluppo possiamo usare lo stesso motore che usa wikipedia.
Per le guide ci pensa chi più bravo di me visto che la mia 60d arriva il prossimo mese :-P

inviato con il mio Sony xperia S con Tapatalk 2
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Aggiungere più tag per i nuovi topic, anche multipli, parrebbe una buona idea!
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
Aggiungere più tag per i nuovi topic, anche multipli, parrebbe una buona idea!
Ma i tag è giusto ma non funzionerebbe per il doscorso sopra citato ci vorrebbe una enciclopedia ben strutturata e ben organizzata con le varie guide

inviato con il mio Sony xperia S con Tapatalk 2
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Ragazzi ma non è che bisogna creare una treccani eh... se a uno gli interessa a livello enciclopedico se le cerca da solo le cose...
Piuttosto magari possiamo raccogliere in un post i link che riguardano le diverse cose :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ragazzi ma non è che bisogna creare una treccani eh... se a uno gli interessa a livello enciclopedico se le cerca da solo le cose...
Piuttosto magari possiamo raccogliere in un post i link che riguardano le diverse cose :)
sono d'accordo con fedra....per quanto bella e idilliaca l'idea di creare una MAXI guida ai vari argomenti, teniamo presente che poi ci vorrà un immenso lavoro per tenere testa a tutto questo materiale e organizzarlo puntualmente nelle varie sezioni... non basterà solo creare un wikipedia di p2l, ma poi lo si dovrà riempire... ora... oltre alle tre o quattro guide già pronte...per tutto il resto del materiale ?
Chi sarà quel pazzo che perderà l'uso della mano e degli occhi a fuori di spulciare tutti i topic per mettere insieme ad esempio una sezione sui flash ?
Chi sarà quel pazzo che si spulcerà tutte le discussioni per mettere insieme una pagina sulla naturalistica ?
Certo non potrà farlo un "novellino" perchè si impappinerebbe lui stesso prima di poter scrivere qualcosa...e ora ditemi...di quelli più esperti chi potrebbe mai dedicare tutto sto tempo a questo mega progetto ?
Stiamo parlando di una pseudo-enciclopedia...quindi il tempo da dedicarci sarebbe immenso...senza contare che ovviamente poi le cose scritte andrebbero "revisionate" per trovare errori concettuali e altro, e aggiornate di tanto in tanto perchè appunto la tecnologia cambia e cambiano i modi di usare alcuni strumenti....ovviamente quindi ci vorrebbe un esercito di scribacchini che dovrebbero stare dalla mattina alla sera a scrivere....senza contare che la fotografia ha campi di applicazione molto vasti e quindi di materiale da scrivere ce ne sarebbe a morire...

Come idea è bella, stupenda anzi...ma secondo me è di impossibile realizzazione...sarebbe molto più consono a mio avviso ordinare per bene la sezione tutorial, introdurre come dice Fearless i tag nei titoli e poi quando uno cerca qualcosa usa la manina e il tasto cerca, senza che ora dobbiamo mettere su addirittura un'infrastruttura stile wikipedia per fargli trovare quelle stesse cose di cui internet è pieno...
 
Alto