Guida per pubblicare le immagini

Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Questa è la nuova guida per inserire le foto nei post.

Allegato sul forum
Per prima cosa vi spiego la procedura per caricare le immagine come allegato sul forum e con questo metodo non si ha bisogno di siti esterni però il limite massimo del file è di un megabyte circa, i formati accettati sono: zip - txt - pdf - png - jpg - jpeg - jpe - gif e in post si possono mettere al massimo 10 allegati.
Ora per prima cosa dovete salvare il vostra foto in jpeg e assicurarvi che non sia più grande di un megabyte, nel caso lo fosse dovete ridurre la risoluzione della vostra immagine oppure salvare il jpeg in modo più compresso. Naturalmente un file di queste dimensioni offre poca risoluzione e si iniziano a intravedere i classici quadratini.
Una volta esservi accertai della dimensione del file vi basta cliccare su carica un file:


Dopo il caricamento potete decidere se rimanere l'immagine piccolina (utile per tante foto) o mettere l'immagine a Dimensione intera.



Da Flickr metodo A

Invece per caricare le immagini da Flickr vi basta seguire questi semplici passaggi.

1) aprire una vostra foto e cliccare su Condividi:



2) andate su HTML/BBCode, mettete la spunta su BBCode, scegliete la dimensione (consiglio media) e ora copiate e incollate il codice da flickr al post sul forum


Da Flickr metodo B
Un altro metodo di prendere le immagini da Flickr è quello di aprire la propria foto, premete il tasto desto (una volta caricata tutta l'immagine) e scegliere una delle dimensione (meglio grande)​

Dopo si aprirà una pagina cola la vostra immagine e ri-premete sul tasto destro e selezionate Copia indirizzo immagine.​

Ora ritornate sul forum e cliccate sull'albero che vi esce sulla casella di testo:​

Bene ora si apre la piccola finestra e fate incolla:​

Da hosting di immagini
Uno dei sito di hosting più utilizzato è imageshack.us personalmente non amo questo sito perché pieno di pubblicità, ma preferisco utilizzare imgur.com. L'unica pecca di quest'ultimo è la mancanza della pubblicazione dei dati EXIF (metadati). Scegliere l'uno o l'altro è indifferente, volendo potete utilizzare anche un altro canale di hosting immagini. In seguito vi posto le guide per entrambi, ma la cosa non è molti differente.​
imgur
1) Andate sul sito http://imgur.com/
2) Cliccate su Computer per selezionare la foto o le foto da caricare​
3) Ora per far partire l'upload vi basta cliccare su Start Upload tasto che vedete nel quadrato, invece quello cerchiato è un'opzione utile per creare una sorta di album ed è comodo quando si devono condividere varie foto e si vuole postare un solo link, ma nel forum è molto comodo avere l'anteprima dell'immagine e non link.​
4) Poi dovete prendere il primo o il secondo link di dove c'è la freccia e copiarlo sul forum. Nel primo prendete solo immagine che è proprio quello che ho fatto io per questa immagine, mentre per il secondo caricate l'immagine e il link che però è incorporato nella foto, cioè se cliccate sull'immagine si apre il link della foto. Poi in alto a destra ci sono varie opzione per fare un po' di post produzione, io trovo molto utile la penna che si può utilizzare per scrivere sulle foto.​

Imageshak.us scritta da DoppiaD

1) Prima cosa andiamo sul sito di Imageshak.us cliccando sul link indicato​

2) vi si aprirà la seguente schermata​


cliccate come indicato dal rettangolo rosso, sul bottone BROWSE e scegliete il file che dovete caricare. Cliccate poi sul grande bottone blu posto in basso con la dicitura: CARICA ADESSOe attendete il caricamento.​

3) Una volta caricata l'immagine, vi apparirà la seguente schermata​

non dovete fare altro che copiare il link evidenziato dal rettangolo rosso e incollarlo nel vostro messaggio che volete pubblicare sul forum.​

Per qualsiasi incomprensione o problema vi invito a scriverlo qui.​
La guida potrebbe subire modifiche a lungo e a breve termine.​

Credo ci sia quasi tutto e penso non ci siano errori, qualcuno me ne dia conferma in privato. Grazie.​
 
L

Light

Ospite

Ho seguito correttamente le indicazioni per caricare le foto come allegato ma non parte la barra del caricamento. Che tipo di problema potrebbe essere?
 
L

Light

Ospite
si assolutamente...poi ho provato a caricarne anche uno molto più piccolo da 200Kb proprio per capire se il problema fosse la dimensione del file ma non carica neanche quello
 
L

Light

Ospite
effettivamente ho problemi anche a caricare l'immagine con Imageshak.us ma con imgur ha funzionato
 

gfortesi

Maestro
Registrato
13 Marzo 2011
Messaggi
115
Località
roma
Corpo macchina
EOS 40D
Sesso
Maschio
Scusa la domanda ,ma i dati exif non si possono vedere con il primo metodo? G
 

gfortesi

Maestro
Registrato
13 Marzo 2011
Messaggi
115
Località
roma
Corpo macchina
EOS 40D
Sesso
Maschio
peccato! secondo me sono molto utili per imparare. G
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
peccato! secondo me sono molto utili per imparare. G
Volendo si possono chiedere all'utente o aggiungerli manualmente, alla fine si tratta di scrivere tre righe. Comunque a breve dovrebbe arriva un aggiornamento della piattaforma del forum e chissà se mettono questa funzione.
 
I

iStefano92

Ospite
possibile che per condividere foto da 500px devo copiare il link e non c'è alcun modo per ottenere l'anteprima della foto sul forum?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Non è per colpa del forum, ma di 500px che protegge le immagini. Se riesci ad avere un URL dell'immagine la puoi mettere come nel metodo B di flickr.
 
I

iStefano92

Ospite
comunque son riuscito a capire come ottenere i link di 500px. Se vuoi te lo dico così puoi aggiornare la guida
 
Alto