Guida Programmazione Anello EMF AF confirm M42 > EOS

Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Oggi mi è arrivato dalla russia il mitico Zenit Helios 85mm f1.5 e sotto consiglio di :adora:@Aries Mu ho comprato questo adattatore per usarlo con la mia 5D III. Un anello programmabile. Riporto qui le informazioni che ho raccolto usandolo.

Guida usabile con tutti gli EMF AF confirm salvo diverse disposizioni.

Per entrare nella modalità Setup bisogna innanzitutto impostare la reflex in modo da avere incrementi di 1/3 di stop nell'apertura (di default è così), posizionarsi nel modo M ed impostare 1/60 di shutter speed.

Impostare un valore apertura di F64 e scattare una foto
Impostare un valore apertura di F57 e scattare una foto
Impostare un valore apertura di F64 e scattare una foto

Questa combinazione apre la modalità setup che permette di impostare 3 modi dell'anello
Modo 0 > Apertura massima > F2.0
Modo 1 > Lunghezza Focale > F2.2
Modo 2 > MFA (micro focus adjustment) > F2.5

Per salvare le impostazioni

Impostare un valore apertura di F57 e scattare una foto
Impostare un valore apertura di F64 e scattare una foto
Impostare un valore apertura di F57 e scattare una foto

Impostare Apertura Massima

Nel mio caso è un 1.5 ma Canon permette 1.4 o 1.6 quindi ho scelto 1.4

Si userà la combinazione F64+scatto > F57+scatto > F64+scatto per entrare nel setup
Selezioniamo quindi il modo 0 utilizzando F2+scatto
Si selezionerà 1.4 (come scelto da me in precedenza) e si scatterà 1 altra foto
Si userà la combinazione F57+scatto > F64+scatto > F57+scatto per salvare le impostazioni
Finito

Impostare Lunghezza Focale
L'anello ha bisogno di 5 numeri per settare la lunghezza focale. Ad esempio per un 135mm sarà 00135.
Nel mio caso per 1 85mm sarà la combinazione 00085.
Come selezionare questi numeri? Eccovi la tabella

F2.0 = 0
F2.2 = 1
F2.5 = 2
F2.8 = 3
F3.2 = 4
F3.5 = 5
F4.0 = 6
F4.5 = 7
F5.0 = 8
F5.6 = 9​

Si userà la combinazione F64+scatto > F57+scatto > F64+scatto per entrare nel setup
Selezioniamo quindi il modo 1 utilizzando F2.2+scatto
Si userà la combinazione F2+scatto > F2+scatto > F2+scatto > F5+scatto > F3.5+scatto
Si userà la combinazione F57+scatto > F64+scatto > F57+scatto per salvare le impostazioni
Finito

Impostare MFA

Ora si potrà provare l'AF confirm dell'obiettivo. Io ho usato un focus chart scaricabile pressocchè ovunque in PDF (questo comporterà l'uso del cavalletto con reflex inclinata a 45 gradi con il foglio posato su un tavolo in piano, un focus chart inclinato a 45 gradi rispetto il piano focale della reflex oppure potreste usare il comunissimo test delle tre pile). In ogni caso se avete problemi eccovi la soluzione.
I valori utilizzabili dall'anello vanno da 0 a 31 e l'impostazione ha bisogno di almeno due numeri. Per cui se volete usare il valore 5 dovrete impostare 05
Ma a cosa si riferiscono questi numeri da 0 a 31 ? Eccovi la soluzione che ho trovato (per essere più precisi) al posto di andare a tentoni

La scala dei settaggi va da -16(equivale a ruotare la messa a fuoco verso l'infinito) a +15 (equivale a ruotare la messa a fuoco verso macro)

Scala MFA___-16...-8...-1....0...+1...+8...+15
Valore anello__16...24...31...0...1......8.....15

Diciamo che voi mettiate a fuoco la pila centrale delle tre con l'AF ed il suono di conferma. Scattate e vi accorgete che invece di quella centrale il fuoco è caduto su quella verso di voi, ovvero la più avanzata delle 3.
Dovrete partire dal valore anello 31 (che equivale a -1 nella scala MFA) e continuare a scendere la scala MFA fino al raggiungimento del fuoco perfetto. Quindi userete i valori anello 31-30-29-28 etc.
Se vi ritroverete con la pila posteriore a fuoco dovrete partire dal valore 1 (che equivale a +1 nella scala MFA) e salire la scala MFA fino al raggiungimento del fuoco perfetto. Quindi userete i valori anello 1-2-3-4 etc.

Nel mio caso se mettevo a fuoco l'occhio di mia moglie il fuoco pescava il naso. Ho dovuto impostare il valore anello 25 (che nella scala MFA equivale a -7) quindi avevo un problema di front focus.

Si userà la combinazione F64+scatto > F57+scatto > F64+scatto per entrare nel setup
Selezioniamo quindi il modo 2 utilizzando F2.5+scatto
Inserite qui i vostri valori (nel mio caso 25 quindi seguendo la tabella di prima F2.5+scatto > F3.5+scatto)
Si userà la combinazione F57+scatto > F64+scatto > F57+scatto per salvare le impostazioni
Finito

Da qui il vostro obiettivo potrà scattare in modalità M o AV.
Per i dati exif diciamo di scattare a F2.8. Impostiamo sulla reflex 2.8 poi ruotiamo la ghiera diaframma dell'obiettivo e scattiamo.

Taggo @tommy__76 perchè presto gli sarà utile :ipnotizzo:
Taggo anche @Pinku . Magari ti interessava la MFA. Nelle guide che avevo trovato non esisteva la scala, me la sono immaginata provando =)
 
Ultima modifica:

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ho acquistato su ebay un adattatore per Pentax K-EOS per il nuovo SMC Pentax-M 50 f1.4.
Appena arrivato lo provo e con grande delusione mi accorgo che il segnale del fuoco è completamente sballato.
Scrivo al venditore che prontamente mi risponde dicendomi che il chip è EMF (l'inserzione non lo indicava).
Ho quindi fatto tutta la solita procedura e ora il fuoco è perfetto.

Per semplificare la cosa ho tradotto le istruzioni in italiano.
Qui il link al file:
https://drive.google.com/file/d/0B0Ar1kHRghgddTM2S2NRQ3FkdHc/view?usp=sharing
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Grande Pinku, grazie!
 

Zenit46

Esperto
Registrato
5 Settembre 2017
Messaggi
26
Sesso
Maschio
Grande Pinku, grazie!
Buongiorno ragazzi!!!
Ho un po' di confusione potete aiutarmi?!
Vorrei prendere un helios 44 con filetto m42 per la mia EOS 700d,ma ho visto che serve l'adattatore con chip. Ma per programmarlo devo seguire quali istruzioni?quelle di uradriendil oppure quelle di pinku?vorrei prendere questo che dite?va bene oppure c'è di meglio?http://www.ebay.it/itm/Anello-adattatore-M42-AF-AUTO-FOCUS-per-CANON-EOS-700D-70D-100D-60Da-con-blocco-/281739965246

Grazie x l'aiuto...


Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Buongiorno ragazzi!!!
Ho un po' di confusione potete aiutarmi?!
Vorrei prendere un helios 44 con filetto m42 per la mia EOS 700d,ma ho visto che serve l'adattatore con chip. Ma per programmarlo devo seguire quali istruzioni?quelle di uradriendil oppure quelle di pinku?vorrei prendere questo che dite?va bene oppure c'è di meglio?http://www.ebay.it/itm/Anello-adattatore-M42-AF-AUTO-FOCUS-per-CANON-EOS-700D-70D-100D-60Da-con-blocco-/281739965246

Grazie x l'aiuto...


Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Ciao, sia le mie istruzioni che quelle di Paolo vanno bene.

l'anello che hai indicato nel tuo link non è EMF, quindi non è programmabile.
Guarda questo

http://www.ebay.it/itm/EMF-AF-Confirm-Adapter-per-M42-Lens-to-Canon-EOS-5D-III-70D-100D-650D-700D-DC632-/222426120535?hash=item33c9a14157:g:ClAAAOSw4A5Ytwm3
 

Zenit46

Esperto
Registrato
5 Settembre 2017
Messaggi
26
Sesso
Maschio
Ciao, sia le mie istruzioni che quelle di Paolo vanno bene.

l'anello che hai indicato nel tuo link non è EMF, quindi non è programmabile.
Guarda questo

http://www.ebay.it/itm/EMF-AF-Confirm-Adapter-per-M42-Lens-to-Canon-EOS-5D-III-70D-100D-650D-700D-DC632-/222426120535?hash=item33c9a14157:g:ClAAAOSw4A5Ytwm3
Scusa ma nn capisco...ma c'è indicato che va bene per 700d...se è già programmato per me è meglio oppure ha meno funzioni?quali?grazie!!!

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Scusa ma nn capisco...ma c'è indicato che va bene per 700d...se è già programmato per me è meglio oppure ha meno funzioni?quali?grazie!!!

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Il fatto che non sia indicato il modello non centra nulla. L'adattatore è per Canon EOS, quindi va bene con tutte le reflex moderne, compresa la tua.

La differenza tra programmabile e non è che, nel caso del primo, quello programmabile, puoi aggiustare la messa a fuoco, nel secondo no.
Quindi, se dovesse capitare, e capita te lo assicuro, che l'anello soffra di front o back focus, con quello programmabile puoi correggere la cosa, con quello non programmabile "ti attacchi e tiri", per dirla in gergo povero :)

Prendi quello che ti ho linkato e vivi felice :)
 

Zenit46

Esperto
Registrato
5 Settembre 2017
Messaggi
26
Sesso
Maschio
Il fatto che non sia indicato il modello non centra nulla. L'adattatore è per Canon EOS, quindi va bene con tutte le reflex moderne, compresa la tua.

La differenza tra programmabile e non è che, nel caso del primo, quello programmabile, puoi aggiustare la messa a fuoco, nel secondo no.
Quindi, se dovesse capitare, e capita te lo assicuro, che l'anello soffra di front o back focus, con quello programmabile puoi correggere la cosa, con quello non programmabile "ti attacchi e tiri", per dirla in gergo povero :)

Prendi quello che ti ho linkato e vivi felice :)
Perfetto,gentilissimo grazie 1000!!!


Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
inoltre, con l'anello programmabile, puoi far figurare negli exif della foto la lunghezza focale dell'obiettivo in uso e il relativo diaframma... ovviamente, il valore del diaframma deve essere impostato con la relativa rotellina sulla reflex e figurare sul display oltre che direttamente sull'obiettivo: ad esempio, se vuoi scattare a f/2.8, prima imposti manualmente tale valore sull'obiettivo e poi con la rotella fai la stessa cosa sul display! :)

p.s.: la lunghezza focale dell'obiettivo e la sua massima apertura devono essere programmati sull'anello! ;)
 
Ultima modifica:

Zenit46

Esperto
Registrato
5 Settembre 2017
Messaggi
26
Sesso
Maschio
inoltre, con l'anello programmabile, puoi far figurare negli exif della foto la lunghezza focale dell'obiettivo in uso e il relativo diaframma... ovviamente, il valore del diaframma deve essere impostato con la relativa rotellina sulla reflex e figurare sul display oltre che direttamente sull'obiettivo: ad esempio, se vuoi scattare a f/2.8, prima imposti manualmente tale valore sull'obiettivo e poi con la rotella fai la stessa cosa sul display! :)

p.s.: la lunghezza focale dell'obiettivo e la sua massima apertura devono essere programmati sull'anello! ;)
Scusate ma oltre all'anello adattatore devo fare qualche modifica pure all'obiettivo?vi chiedo questo perché in giro si parla di modifiche di vetrino... grazie

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
non so di nessuna modifica all'obiettivo, l'unica differenza che conosco è fra canon e nikon: su queste ultime, l'anello adattatore deve avere una lente correttiva del tiraggio se si vuole mantenere la messa a fuoco ad "infinito", tu non hai questo problema, avendo una canon 700D... aspettiamo comunque mastro @49luciano! :rolleyes:

p.s.: forse il vetrino di cui parli è quello della messa a fuoco, operazione non necessaria e molte volte non fattibile sulle moderne reflex digitali, specialmente sulle entry level!
 
Ultima modifica:

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Scusate ma oltre all'anello adattatore devo fare qualche modifica pure all'obiettivo?vi chiedo questo perché in giro si parla di modifiche di vetrino... grazie

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Per l'helios 44 nessuna modifica.
Ti serve solo l'adattaore.
Se dovessi usare lenti come le Canon FD allora si che ti servirebbe come scritto da Aries

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
già, è vero, dimenticavo gli obiettivi canon FD, per loro vale lo stesso discorso delle nikon (la lente correttiva)! ;)
 

Zenit46

Esperto
Registrato
5 Settembre 2017
Messaggi
26
Sesso
Maschio
Scusate,ma finalmente mi sono deciso ed ho preso il mio primo vintage un CZ Pancolar Jena 50mm 1.8 x cui avevo bisogno di ultime delucidazioni prima di procedere all'acquisto dell'adattatore EMF. Nel caso in cui decidessi di non programmare EMF funzionerebbe comunque oppure deve essere programmato x forza?inoltre leggendo la programmazione penso di nn aver problemi con i primi 2 passaggi ma il terzo cioè la regolazione del fuoco la vedo dura..in questo caso è cmq utilizzabile oppure devo portare x forza a termine tutta la programmazione? ultima cosa la importante, la programmazione è strettamente legata all'adattatore non crea nessun problema alla reflex?nel senso se tolgo l'adattatore funziona tutto correttamente oppure devo nuovamente riprogrammare qualcosa?grazie 1000 e portate pazienza...

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
  • funzionerebbe lo stesso, ma non avresti i dati exif nelle foto, ergo è meglio programmarlo
  • molte volte non è necessario regolare la MAF, nel senso che il bip di conferma è già preciso di suo
  • si, la programmazione riguarda l'anello che stai usando in quel momento e non crea problemi alla reflex
  • una volta programmato, l'anello manterrà i suoi parametri, a meno che tu non decida di riprogrammarlo nuovamente
ciao! :)
 

Zenit46

Esperto
Registrato
5 Settembre 2017
Messaggi
26
Sesso
Maschio
Perfetto molto gentile ora posso comprare quello indicato da Pinku qui sopra..

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 
Alto