Guida Programmazione Anello EMF AF confirm M42 > EOS

Alvar Mayor

Apprendista
Registrato
24 Giugno 2018
Messaggi
1
Sesso
Maschio
Riesumo il post e dal profondo della mia ignoranza in fatto di adattatori provo a chiedere: ho comprato relativamente a poco (rispetto al prezzo del nuovo) un Irix 11mm f4 per Nikon.
Senonché lo voglio usare su Canon 5D3: l'ho preso perché mi è costato davvero molto meno del nuovo.
Ho già un anello adattatore con il controllo del diaframma, e funziona pure (è "continuo", non ha segnati i diaframmi, e già questo è un problema), ma il risultato finale mi lascia molto perplesso:
a) l'esposizione è variamente sbagliata, a volte sovraesposta a volte sottoesposta, e non capisco la logica
b) a volte le foto sono nitidissime, a volte sono impastate

Con un anello programmabile (penso di poterlo programmare, ho letto le istruzioni, dovrebbe essere fattibile) migliorerei la situazione?
La conferma AF mi importa il giusto.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Riesumo il post e dal profondo della mia ignoranza in fatto di adattatori provo a chiedere: ho comprato relativamente a poco (rispetto al prezzo del nuovo) un Irix 11mm f4 per Nikon.
Senonché lo voglio usare su Canon 5D3: l'ho preso perché mi è costato davvero molto meno del nuovo.
Ho già un anello adattatore con il controllo del diaframma, e funziona pure (è "continuo", non ha segnati i diaframmi, e già questo è un problema), ma il risultato finale mi lascia molto perplesso:
a) l'esposizione è variamente sbagliata, a volte sovraesposta a volte sottoesposta, e non capisco la logica
b) a volte le foto sono nitidissime, a volte sono impastate

Con un anello programmabile (penso di poterlo programmare, ho letto le istruzioni, dovrebbe essere fattibile) migliorerei la situazione?
La conferma AF mi importa il giusto.
Ciao, innanzitutto ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione del forum.

Per rispondere alla tue domande

1) Come imposti i settaggi della macchina? con un anello adattatore non programmabile la camera deve essere settata sempre sul minimo diaframma possibile, altrimenti l'elettronica viene ingannata e ti trovi con esposizione non corrette

2) Questo è strano, l'anello ha una lente correttiva?
 

Zenit46

Esperto
Registrato
5 Settembre 2017
Messaggi
26
Sesso
Maschio
Buongiorno,una cortesia ero già riuscito a programmare un anello m42-eos senza problemi ora invece mi trovo a programmare un c/y-eos ma non capisco per quale motivo non mi fa entrare in programmazione. Metto in modalità M imposto 1/60 ma i diaframmi non mi si muovono restano inchiodati a f1.4. Secondo che voi è guasto? Grazie

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
l'unica cosa che mi viene in mente è che non sia un anello programmabile, ma uno di quelli impostati cosi dalla fabbrica...! :rolleyes:
 
Alto