Proposta Implementata HDR

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Voiager33

PRO
Registrato
8 Maggio 2012
Messaggi
704
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS Digital Rebel XTi
Sesso
Maschio
Sarebbe carino aggiungre tra "i nostri scatti" anche una sezione dedicata all'HDR che per me può essere un buon argomento di discussione e non sempre si lega bene alle altre sezioni. Che ne pensate?
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
L'idea è bella me se si fa una sezione HDR poi bisogna suddividerla in sottosezioni, altrimenti hai un mischiotto di categorie.
 

Voiager33

PRO
Registrato
8 Maggio 2012
Messaggi
704
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS Digital Rebel XTi
Sesso
Maschio
Si si potrebbe fare anche così, io l'avevo pensata come categoria a se perchè è molto paticolare, poi di solito è stile paesaggistico /architettonico. Però credo che sarebbe utile per chi non conosce l'HDR e per chi vorrebbe approfondirlo o chiedere consigli sulle sue foto. Per me verrebbero bei topic :)
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Lo trovo complicato, anche perchè l'HDR è una tecnica, non un genere. Sbaglio?
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio

Voiager33

PRO
Registrato
8 Maggio 2012
Messaggi
704
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS Digital Rebel XTi
Sesso
Maschio
Si è una tecnica, ma solitamente si applica solo a determinati tipi di foto, per me la cosa non è così difficile da fare
 

Voiager33

PRO
Registrato
8 Maggio 2012
Messaggi
704
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS Digital Rebel XTi
Sesso
Maschio
Non sbagli !!
Non ne vedo l'utilità :confuso:
perchè non ne vedi l'utilità? è una tecnica che si utilizza su diversi tipi di foto e i commenti degli altri utenti possono di sicuro aiutare a sfruttarla meglio e anche a trovare un proprio stile ;)
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
L'HDR non è una tecnica fotografica, ma di post produzione
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Più che un discorso di utilità ne farei uno di opportunità. E' opportuno dedicare una sezione ad una tecnica? Poi dovremmo dedicare una sezione al tilt-shift, una al colorpass ecc...

Una foto di paesaggistica realizzata con l'HDR dove la dovrei postare, in paesaggi o in HDR? Non mi convince onestamente.. :(

Invece troverei utile, come ha fatto boyetto, creare un tutorial in cui si spiega come realizzare o utilizzare al meglio questa tecnica, tra l'altro c'è una sezione apposita per fare questo! :)
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Più che un discorso di utilità ne farei uno di opportunità. E' opportuno dedicare una sezione ad una tecnica? Poi dovremmo dedicare una sezione al tilt-shift, una al colorpass ecc...

Una foto di paesaggistica realizzata con l'HDR dove la dovrei postare, in paesaggi o in HDR? Non mi convince onestamente.. :(
non posso che essere d'accordo.
infatti mi pare di ricordare che quando si è riorganizzata la sezione "i nostri scatti" si fosse parlato anche di questo e la cosa era stata esclusa.
così come abbiamo deciso di non creare una sezione per il B/N, credo valga lo stesso principio per l'HDR. a maggior ragione se consideriamo che il 90% delle foto con questa tecnica rientrano nella stessa categoria (paesaggi)

EDIT: il vero problema, secondo me, è che l'HDR non è ricercabile tramite la funzione "cerca" che noi MOD tanto vi consigliamo (essendo solo 3 lettere la ricerca non avviene). pertanto chi di voi vuole avere info su questa tecnica o cercare scatti si ritrova impossibilitato a farlo. questo è limitante.
pertanto io propongo piuttosto, se possibile, di migliorare la funzionalità cerca...@Nomed è fattibile? Nomed
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
L'HDR non è una tecnica fotografica, ma di post produzione
Diciamo che se non partiamo da ottimi scatti pensati prima, difficilmente si otterrà qualcosa di buono, ma solo porcai in PP.
Senza una buona tecnica non puó esserci un' ottima PP.

Mi sento di quotare Wollando in tutto ma questa volta mi tiro fuori, ho già dato... :D
Aspettiamo qualcuno anche piú ferrato!!!

Ciao ciao
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
EDIT: il vero problema, secondo me, è che l'HDR non è ricercabile tramite la funzione "cerca" che noi MOD tanto vi consigliamo (essendo solo 3 lettere la ricerca non avviene). pertanto chi di voi vuole avere info su questa tecnica o cercare scatti si ritrova impossibilitato a farlo. questo è limitante.
pertanto io propongo piuttosto, se possibile, di migliorare la funzionalità cerca...@Nomed è fattibile? Nomed
Gli sviluppatori di Xenforo stanno lavorando su un modulo di ricerca migliorato, ne sto ancora studiando lo sviluppo (sopratutto per il carico sul server), appena sarà abbastanza stabile e avrò appurato che non è pesante lo implementerò.

Riguardo all'hdr (e ora che ci penso anche al B/N) potrei creare dei prefissi discussioni, come quelli utilizzati nella sezione dei concorsi e in quella del supporto tecnico, da poter applicare in qualsiasi delle sezioni all'interno de "I Nostri Scatti". Questi tipi di foto sarebbero subito più visibili e anche per la ricerca si potranno cercare solo post con una determinata etichetta (almeno ricordo che si poteva fare, dovrei ricontrollare). .-P
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto