Hibiscus rosa-sinensis

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Con contagocce selezioni il rosso li vicino e con pennello colori l'area bianca.modifichi il metodo di fusione in colore e con l'opzione di fusione condizionata imposti di applicarlo solo alla zona bianca con una sfumatura verso la zona più scura.infine attenui l'opacità fino ad avere l'attenuazione desiderata
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
770
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Con contagocce selezioni il rosso li vicino e con pennello colori l'area bianca.modifichi il metodo di fusione in colore e con l'opzione di fusione condizionata imposti di applicarlo solo alla zona bianca con una sfumatura verso la zona più scura.infine attenui l'opacità fino ad avere l'attenuazione desiderata
Sono arrivato fino a "metodo di fusione". Non capisco "opzione di fusione condizionata" e impostarla solo alla zona bianca con sfumatura verso la zona scura. Ho provato ma evidentemente sbaglio qualcosa. Potresti cortesemente elencarmi nel dettaglio i passaggi? grazie
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
770
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Sono riuscito ad attenuare lo sfocato con il "fondi se" cmq è un palliativo, il risultato sicuramente è migliore ma non eccezionale purtroppo perchè mi va anche a modificare anche i riflessi di tutta l'immagine. Grazie per i consigli.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
fai un intervento selettivo (in Darktable ci sono le maschere parametriche e disegnate che ti permettono di avere un controllo mirato sull'effetto che devi applicare, ma sono sicuro ci sia anche in Lightroom, o non so quale altro programma di sviluppo tu stia utilizzando, un metodo di tipo selettivo).
 
Ultima modifica:
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
770
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
fai un intervento selettivo (in Darktable ci sono le maschere parametriche e disegnate che ti permettono di avere un controllo mirato sull'effetto che devi applicare, ma sono sicuro ci sia anche in Lightroom, o non so quale altro programma di sviluppo tu stia utilizzando, un metodo di tipo selettivo).
Uso solo Photoshop e Camera Raw :(

Grazie per i consigli
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
770
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Al volo in un minuto con il timbro clone al 30%

curandola meglio si migliora

:ciao:

Si ho provato pure quello ma l’intervento si vede e perde dei riflessi che quella parte del fiore deve avere. Insomma aggiustare alla meno peggio è fattibile ma pretendere un lavoro perfetto è impossibile (almeno personalmente non ci sono riuscito)
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Una domanda perchè non capisco:
nei punti bruciati il fiore ha delle parti bianche o è rosso ed il riflesso è causato dalla rugiada che riflette la luce?
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
770
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Una domanda perchè non capisco:
nei punti bruciati il fiore ha delle parti bianche o è rosso ed il riflesso è causato dalla rugiada che riflette la luce?
Tieni presente che lo scatto è stato fatto nelle ore più difficili 12,30 circa. Il sole era forte, ho cercato di fare ombra ma il risultato è quello che vedi. Cmq sono riflessi del sole (che ho in parte mitigato), forse occorreva intervenire con il flash per contrastare il riflesso. :)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Un pannello filtrante per diffondere e ammorbidire la luce del sole credo sarebbe stato più efficace, ma chi se lo porta dietro un pannello diffusore
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Bastava fare un paio di scatti per posa con sottoesposizioni diverse controllando l'istogramma, si esponeva per le alte luci e poi
si recuperavano le ombre in post che è più facile. Si coglieva il riflesso della luce senza perdere dettaglio e leggibilità con una bruciatura
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
770
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Un pannello filtrante per diffondere e ammorbidire la luce del sole credo sarebbe stato più efficace, ma chi se lo porta dietro un pannello diffusore
Esatto :D

Bastava fare un paio di scatti per posa con sottoesposizioni diverse controllando l'istogramma, si esponeva per le alte luci e poi
si recuperavano le ombre in post che è più facile. Si coglieva il riflesso della luce senza perdere dettaglio e leggibilità con una bruciatura
Si Attilio, avrei potuto anche impostare la reflex per un bracketing... poi invece, come spesso succede, finisco per fare solo uno scatto. :(
 
Alto