Ho troppe foto...Non le guardo mai

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
Salve a tutti
Mi scuso anticipatamente se ho scritto nella sezione sbagliata.
Ieri, ho tentato invano di mettere ordine ai miei 2 hard disk (uguali per contento) perché ho migliaia di foto da dividere nelle varie cartelle , quelle "da ordinare"(sono anni che faccio così)e altrettante migliaia già a posto, ma....quando le foto sono troppe (ma anche prima) diventa difficile se non impossibile andare a rivederle tutte,a dire il vero, non le guardo quasi mai, allora mi chiedo,a che serve fotografare così tanto,e non in modo inutile (tranne selfie stupidi) anzi, spesso faccio foto "per ricordo", ma se poi non le guardo mai!?!
Voi invece? Premetto che non ne ho mai stampata nemmeno una (lo so è sbagliato) ma sono davvero troppe....
Voi, create qualche presentazione che rivedete ogni tanto? In qualche serata per rivivere qualche ricordo?
Sembra un post stupido, ma effettivamente,è così...
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:rotfl:.... caspita credevo di essere l'unico ad essere incasinato, qualche volta mi ci metto e ne elimino parecchie, specialmente i doppioni che variano per poco, ma sto pensando all'acquisto di un ulteriore HHD. Dovrei, dopo una sessione e scaricate sul PC, vagliarle subito ma sarebbe opportuno farlo dopo qualche giorno per decantare e farlo a mente fredda, ma nel frattempo magari si è fatta n'altra uscita e così.....ecc. ecc.:D
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Penso sia un'epidemia che contamina i fotografi, mi spiace comunicarvi che non esistono ne antibiotici ne polveri da sciogliere in acqua per guarire da questa malattia che ti porti fino alla morte, si ottengono leggere migliorie con la cura degli HD, una volta ne bastava uno di piccola dose, ora, sarà che il fisico si è assuefatto, la cura vuole sempre volumi più grandi, io ho raggiunto un punto di non ritorno, faccio degli scatti importanti? prendiamo una manifestazione, scatto in RAW e in jpg così ho già un doppione, poi scarico la scheda sul PC ma per sicurezza faccio una cartella in un HD esterno, poi le lavoro e faccio la cartella delle lavorate e ovviamente salvo nell'esterno pure quella, non proseguo altrimenti faccio un ulteriore HD e lo lasci da mio figlio .."per sicurezza" e poi dopo qualche anno, guardo e mi chiedo, "cosa caxxxxxo ci sarà dentro questo HD?"
Spero trovino un vaccino valido..........
 

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
Ma a parte il fatto che sono troppe, il vero problema rimane catalogarle, ma soprattutto il non guardarle...
Gli smartphone poi, hanno ulteriormente aggravato il problema con la possibilità di scattare praticamente sempre...
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Il catalogarle è il meno, data<anno><mese><giorno> poi contenuto, <viaggio in patagonia con @Benedetto e @romeo87 > poi ..... dentro gli archivi, fra qualche decennio i propronipoti diranno, "guarda il nonno che antico che era" e poi i piccoli prenderanno la loro NIKONCANON reflex analogica con una pellicola da 36 pose e usciranno in gruppo a fare quattro foto.
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Io ne scatto già poche di foto e quando torno a casa addirittura faccio una selezione durissima, quindi considerato che ho iniziato ad interessarmi seriamente di fotografia da poco meno di due anni il problema di averne troppe ancora non si è presentato e non si presenterà per parecchio tempo credo.
Devo aggiungere che anche prima di possedere una reflex non ho mai avuto tanta voglia di vedere e rivedere migliaia di foto mie o della mia famiglia (e soprattutto di altri). Come avete accennato sopra, si scattano spesso foto sapendo che molte difficilmente saranno riviste. Quindi prima di archiviare una foto mi pongo tante domande (anche perché spesso conservo non solo il raw ma anche il relativo file psd), tipo "mi piace davvero?, sarei felice di rivederla?, mi comunica qualcosa?", e soprattutto "l'appenderei ad una parete di casa per contemplarla regolarmente e farla vedere anche agli altri?". Non dico di essermi imposto queste regole ne tanto meno di osservarle rigidamente senza eccezioni (anzi!), ma le considero un po' delle linee guida.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Io ne scatto già poche di foto e quando torno a casa addirittura faccio una selezione durissima, quindi considerato che ho iniziato ad interessarmi seriamente di fotografia da poco meno di due anni il problema di averne troppe ancora non si è presentato e non si presenterà per parecchio tempo credo.
Devo aggiungere che anche prima di possedere una reflex non ho mai avuto tanta voglia di vedere e rivedere migliaia di foto mie o della mia famiglia (e soprattutto di altri). Come avete accennato sopra, si scattano spesso foto sapendo che molte difficilmente saranno riviste. Quindi prima di archiviare una foto mi pongo tante domande (anche perché spesso conservo non solo il raw ma anche il relativo file psd), tipo "mi piace davvero?, sarei felice di rivederla?, mi comunica qualcosa?", e soprattutto "l'appenderei ad una parete di casa per contemplarla regolarmente e farla vedere anche agli altri?". Non dico di essermi imposto queste regole ne tanto meno di osservarle rigidamente senza eccezioni (anzi!), ma le considero un po' delle linee guida.
al riguardo posso aggiungere che ultimamente anch'io faccio pochi scatti per pdr.... alcune volte solo uno scatto, praticamente mi impongo "quasi" le regole che se avessi un rullino da 36 pose.
 

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
Certo, avere delle linea guida non guasta, ma è vero pure che magari, potrebbe essere piacevole guardare una foto e dire: ah, amore, ti ricordi, c'era anche Tiziozio quella sera a quella pizzata di tanti anni fa...o ancora, ah, ricordi la buonanima di Caio, certo che quel giorno tutti insieme ci siamo proprio divertirti...ed ecco che le foto "da poster" lasciano il posto a quelle da ricordo vero...perché d'altronde, quando si scattava poco (con l'analogico) si scattava per ricordo appunto, infatti, dobbiamo ringraziare i nostri padri se abbiamo qualche manciata di foto nostre da piccoli proprio, per ricordo
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Non commento. Altrimenti Luciano mi bastona.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
qui se ne possono dire di tutti i colori...la verità é che ho cercato mille volte di impormi un'accurata selezione delle foto...ma poi tutti i buoni propositi vanno sempre a farsi benedire...quando avevo più tempo, il metodo che funzionava di più era selezionare immediatamente le foto e postprodurle il più velocemente possibile...ora che tempo non ce l'ho...semplicemente ho messo all'ingrasso l'HD. Devo dire che col tempo sto imparando sempre di più a ridurre il numero di scatti per sessione, e questo é sempre cosa buona.
Sono abituato a stamparmi le foto a cui sono più legato, e devo dire che ogni tanto le riguardo...quelle solo digitali invece é difficile che le riguardi...a parte quelle di mio figlio.
 

biri88

Esperto
Registrato
25 Gennaio 2016
Messaggi
49
Io cancello, ogni volta che faccio foto ne scatto molte, ma ne cancello la maggior parte non tengo foto simili o con evidenti errori (sempre che non siano un ricordo di qualcosa) poi a me piace riguardare le foto, per cui le passo tutte divise per cartelle e man mano cancello quelle che non hanno più un senso (per questo raramente faccio o tengo foto di monumenti o paesaggi )... quindi alla fibe ho molte foto ma tutte di momenti diversi della mia vita

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Al momento ho diversi HD, ma non potrà durare, anche perchè, vi dico un segreto, qualsiasi supporto fisico usiamo sarà sempre vittima di polvere, urti, madri-mogli-sorelle distratte, carestie, guerre e pestilenze. Appena avrò modo di salire a Milano da mia sorella ho già deciso mi farò un abbonamento e passerò tutto on line. I servizi di back up ormai sono numerosi e i costi accessibili.

Per la cronaca, aspetto di salire da mia sorella perchè lei ha la fibra e io no, con la sua connessione dovrei metterci solo un paio di giorni a passare i 2 tera di foto e video ^^
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Mi piace riguardare le mie foto,e ho impostato il mio monitor in modo,quando va in stand-by ripassa le mie foto,e ogni tanto cambio cartella...vedendo più volte la stessa foto mi rendo conto quale cestinare e quale da conservare....
E ovviamente una severa cernita al momento dell'importazione...
Poi me dico sempre che certi devo far stampare...lo farò lo farò :D..
 

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
Mi piace riguardare le mie foto,e ho impostato il mio monitor in modo,quando va in stand-by ripassa le mie foto,e ogni tanto cambio cartella...vedendo più volte la stessa foto mi rendo conto quale cestinare e quale da conservare....
E ovviamente una severa cernita al momento dell'importazione...
Poi me dico sempre che certi devo far stampare...lo farò lo farò :D..
Questa idea dello screensaver mi piace proprio tanto, ma tanto!!!

@rokko66
Se leggi il mio primo post, dicevo di avere 2 hd identici per contenuto, questo perché,a meno di una macumba, non dovrebbero scassarsi tutti e due contemporaneamente, così, avrei sempre tutto al sicuro.
I servizi online....ancora non sono pronto a mettere tutta la mia vita in un server che non gestisco io...so che con gli smartphone è già tutto e dico tutto alla mercé di tutti, ma almeno, cerco di limitare i danni...
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.395
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Io ho migliaia di foto nei miei HD-DVD
Non le guardo mai e non me ne faccio un problema

Io nel mio piccolo penso
Che il momento più bello e quello che precede la pressione
Del pulsante di scatto

Tutto quello che succede dopo
Per me e solo una questione meccanica
Niente più.
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Questa idea dello screensaver mi piace proprio tanto, ma tanto!!!

@rokko66
Se leggi il mio primo post, dicevo di avere 2 hd identici per contenuto, questo perché,a meno di una macumba, non dovrebbero scassarsi tutti e due contemporaneamente, così, avrei sempre tutto al sicuro.
I servizi online....ancora non sono pronto a mettere tutta la mia vita in un server che non gestisco io...so che con gli smartphone è già tutto e dico tutto alla mercé di tutti, ma almeno, cerco di limitare i danni...
Lungi da me fare l'uccello del malaugurio, ti riporto solo le esperienze di più persone con cui ho parlato e che hanno una mole di dati importante. ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto