Home Milkyway

Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
salve a tutti ragazzi nell'attesa di trovare uno spot migliore per rendere giustizia alla regina dei cieli, ci ho riprovato da casa, questa volta sono stato un pò più fortunato, grazie alle ottime condizioni è uscito fuori anche un pò di colore
come sempre consigli e pareri ben accetti :)
Home Milkyway by Antonello Alò, su Flickr
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Per essere fatta col 18-55 non avrei saputo fare di meglio!
Unico appunto, con i tempi eri un po' al limite, si intravede il movimento delle stelle, e 100 ISO sono pochi...per catturare al meglio la luminosità delle stelle serve un po' più sensibilità. Potevi provare a 8 secondi e iso 400-800
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Per essere fatta col 18-55 non avrei saputo fare di meglio!
Unico appunto, con i tempi eri un po' al limite, si intravede il movimento delle stelle, e 100 ISO sono pochi...per catturare al meglio la luminosità delle stelle serve un po' più sensibilità. Potevi provare a 8 secondi e iso 400-800
Grazie mille @Andrea85 :) ,si con i tempi sono andato al limite (25 sec) ed infatti a sinistra in basso dove c'erano giove e saturno la strisciata é più evidente...cmq i dati sono dello scatto di fondo, quelli al cielo erano a 1600 iso , ne ho fatti diversi poi allineati e uniti per abbattere il rumore :)
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie mille @Andrea85 :) ,si con i tempi sono andato al limite (25 sec) ed infatti a sinistra in basso dove c'erano giove e saturno la strisciata é più evidente...cmq i dati sono dello scatto di fondo, quelli al cielo erano a 1600 iso , ne ho fatti diversi poi allineati e uniti per abbattere il rumore :)
Ah ecco...mi sembravano troppe stelle per 100 ISO!!
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Anche se l'ambiente mi sembra un pò piatto, la via lattea sembra venuta bene.
A me questo scatto piace.
Volevo farti una domanda.
Per puntare la macchina fotografica nella giusta direzione come fai?
Usi un app per smartphone oppure un programma per computer poi una bussola in loco?
Grazie
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Anche se l'ambiente mi sembra un pò piatto, la via lattea sembra venuta bene.
A me questo scatto piace.
Volevo farti una domanda.
Per puntare la macchina fotografica nella giusta direzione come fai?
Usi un app per smartphone oppure un programma per computer poi una bussola in loco?
Grazie
Ricordo che c'era un app per cellulare, ma non ricordo il nome, che in tempo reale puntavi il cell, e ti mostrava stelle, pianeti e costellazioni che c'erano in quella direzione.
Comunque per la via lattea il problema non si pone...é ben visibile a occhio nudo, basta stare in una zona un po' buia
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Anche se l'ambiente mi sembra un pò piatto, la via lattea sembra venuta bene.
A me questo scatto piace.
Volevo farti una domanda.
Per puntare la macchina fotografica nella giusta direzione come fai?
Usi un app per smartphone oppure un programma per computer poi una bussola in loco?
Grazie
Grazie della risposta @hauk si per sapere dov'è la via lattea uso diverse app (ovviamente non quando sono a casa xke3 so già dove si vedrà, da app che mi indicano la posizione con tanto di gradi sulla bussola, cmq in linea di massima in questo periodo sorge fra est sud est e poi prosegue la sua risalita fino a sud e qualche grado.....Diciamo che ci sono anche app gratuite come Skywalk che tramite fotocamera ti fan vedere dov'è in tempo reale.....Io al momento uso Sun Surveyor (alternariva a photo phills)a pagamento per pianificare gli scatti in genere xké permette di avere le mappe ed in base a quelle di capire come e dove si vedrà la via lattea o sole o luna in posti che magari non conosco ecc , oltre questa uso clear outside per controllare quantità di nuvole vento umiditá ed altri fattori che influenzano la visibilità della via lattea , diciamo che come ha detto @Andrea85 se sei in post bui e c'è una buona visibilità a seco da della giornata , la vedi ad occhio nudo almeno il nucleo in modo flebile , il problema si pone in parte come ti dicevo quando non conosci il posto o quando vuoi riprenderla nel momento di maggior visibilità o magari quando è dritta nel cielo anziché più orizzontale ecc ecc . ps le app chiaramente tutte da smartphone, avevo dimenticato di specificarlo :D
 
Alto