B&W How I met your father

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Di questo scatto mi piace l'espressione spontanea e lo sfocato..eri a tutta apertura? Tuttavia non riesco a capire se la messa a fuoco è corretta nè se sulla fronte di lei sono apparsi alcuni punti bruciati a causa della qualità di upload non eccelsa...si può vedere su un sito tipo Flikr?
 

LAPO

Maestro
Registrato
18 Marzo 2015
Messaggi
193
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 1100D
Di questo scatto mi piace l'espressione spontanea e lo sfocato..eri a tutta apertura? Tuttavia non riesco a capire se la messa a fuoco è corretta nè se sulla fronte di lei sono apparsi alcuni punti bruciati a causa della qualità di upload non eccelsa...si può vedere su un sito tipo Flikr?
Andrea purtroppo non ho flikr, ho scattato con un 50mm a 1.8, anche a me la fronte sembra bruciata in alcuni punti. scatto senza nessuna pretesa, fatta al ristorante in condizioni di luminosità scarsissima. Personalmente non mi disturba il rumore... anzi in alcuni scatti lo trovo anche "romantico". Sicuramente non è uno scatto tecnico :) Lo so dovrei fare meno lo sciocco e postare qualcosa di più serio... ma in questi giorni sto andando più di sentimento ahahahah pardon
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Lo so dovrei fare meno lo sciocco e postare qualcosa di più serio... ma in questi giorni sto andando più di sentimento ahahahah pardon
Ma chi l'ha detto??? :D
Ben vengano questi scatti spontanei!!! Il rumore non disturba affatto nemmeno a me, ma secondo me quei punti bruciati in fronte sono usciti in post produzione...credo tu possa farci qualcosa.
 

LAPO

Maestro
Registrato
18 Marzo 2015
Messaggi
193
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 1100D
Se ci vuoi provare anche tu.... così imparo qualcosa XD.... indovina? gialla!_MG_9349.JPG
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Premetto che prendendo l'immagine da qui, lavoro su un jpeg di scarsa qualità, quindi puoi fare molto meglio col file originale, però in linea di massima avrei lasciato i colori del volto più naturali e morbidi, facendo attenzione a non bruciare quei punti più chiari sulla fronte e il nero dei capelli. Ho usato la curva dei livelli e agito sui singoli canali dei colori per dare ai grigi la sfumatura che volevo, infine ho applicato una leggera maschera di contrasto (che ha prodotto un po' troppo rumore perchè l'immagina su cui ho lavorato io è piccola, a te, con l'originale, dovrebbe andare meglio)
Il risultato è questo...non so se ti piace:
_MG_9349.JPG
 

LAPO

Maestro
Registrato
18 Marzo 2015
Messaggi
193
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 1100D
Premetto che prendendo l'immagine da qui, lavoro su un jpeg di scarsa qualità, quindi puoi fare molto meglio col file originale, però in linea di massima avrei lasciato i colori del volto più naturali e morbidi, facendo attenzione a non bruciare quei punti più chiari sulla fronte e il nero dei capelli. Ho usato la curva dei livelli e agito sui singoli canali dei colori per dare ai grigi la sfumatura che volevo, infine ho applicato una leggera maschera di contrasto (che ha prodotto un po' troppo rumore perchè l'immagina su cui ho lavorato io è piccola, a te, con l'originale, dovrebbe andare meglio)
Il risultato è questo...non so se ti piace:
Vedi l'allegato 41796
:applauso::applauso::applauso: grazie
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Secondo me quel dominante giallo,e dovuto ad una impostazione sbagliata del bilanciamento del bianco :dubbio:..
 

LAPO

Maestro
Registrato
18 Marzo 2015
Messaggi
193
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 1100D
Secondo me quel dominante giallo,e dovuto ad una impostazione sbagliata del bilanciamento del bianco :dubbio:..
ilbw è in automatico... potrei tranquillamente impostarlo di volta in volta ma quando lo facevo non ero mai contento... era come se perdessi delle sfumature di colore. Ho optato quindi per un bilanciamento del bianco in automatico e corretto in pp... anche se una componente gialla la lascio, forse troppo. Questo mi succede quando scatto la notte nei ristoranti o nei locali... non avendo flash ho optato per questa soluzione :). Puoi consigliarmi qualche trucchetto?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
ilbw è in automatico... potrei tranquillamente impostarlo di volta in volta ma quando lo facevo non ero mai contento... era come se perdessi delle sfumature di colore. Ho optato quindi per un bilanciamento del bianco in automatico e corretto in pp... anche se una componente gialla la lascio, forse troppo. Questo mi succede quando scatto la notte nei ristoranti o nei locali... non avendo flash ho optato per questa soluzione :). Puoi consigliarmi qualche trucchetto?
Purtroppo in post, specialmente se non usi il formato raw, non è possibile recuperare bene il bilanciamento del bianco quando in partenza è troppo sballato. Anche io solitamente uso il bilanciamento del bianco automatico, ma in alcune situazioni toppa di brutto perchè magari c'è troppa mescolanza di luci a temperatura diversa...specie la sera in interni poco illuminati da diverse piccole fonti luminose, o in esterni in serata quando la luce del giorno morente si mescola con quella dei lampioni. Il mio consiglio, quando sei in queste situazioni, è di usare il live view e di impostare tra i vari preset quello che più assomiglia a quel che vedi (basta guardare lo schermo e confrontarlo con quello che vedi coi tuoi occhi)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
ilbw è in automatico... potrei tranquillamente impostarlo di volta in volta ma quando lo facevo non ero mai contento... era come se perdessi delle sfumature di colore. Ho optato quindi per un bilanciamento del bianco in automatico e corretto in pp... anche se una componente gialla la lascio, forse troppo. Questo mi succede quando scatto la notte nei ristoranti o nei locali... non avendo flash ho optato per questa soluzione :). Puoi consigliarmi qualche trucchetto?
Io non scatto mai di notte…;)Intanto comincia a scattare in Raw,almeno lo correggi dopo..
 

LAPO

Maestro
Registrato
18 Marzo 2015
Messaggi
193
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 1100D
Io non scatto mai di notte…;)Intanto comincia a scattare in Raw,almeno lo correggi dopo..
Purtroppo in post, specialmente se non usi il formato raw, non è possibile recuperare bene il bilanciamento del bianco quando in partenza è troppo sballato. Anche io solitamente uso il bilanciamento del bianco automatico, ma in alcune situazioni toppa di brutto perchè magari c'è troppa mescolanza di luci a temperatura diversa...specie la sera in interni poco illuminati da diverse piccole fonti luminose, o in esterni in serata quando la luce del giorno morente si mescola con quella dei lampioni. Il mio consiglio, quando sei in queste situazioni, è di usare il live view e di impostare tra i vari preset quello che più assomiglia a quel che vedi (basta guardare lo schermo e confrontarlo con quello che vedi coi tuoi occhi)
Ragazzi certo che scatto in raw... :) non l'ho postato perchè pesante :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Io non scatto mai di notte…;)Intanto comincia a scattare in Raw,almeno lo correggi dopo..
..io scatto sempre in RAW + JPEG..............ma uso solo il JPEG......ma shhhhhhhhhhh non dirlo a nessuno :furtivo:
......e scattare di sera mi piace un sacco :rotfl:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Andrea se vuoi il raw te lo mando con gmail... qui non me lo fa caricare
No no.......io i RAW non li tocco...pussa via :panico:

Io uso solo Jpeg ad alta qualità...:rotfl: penso di essere l'unico eh eh
 
Alto