I colori più belli eran quelli

Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Salve a tutti ragazzi,qualche giorno fà ho avuto la fortuna di assistere madre natura mentre dipingeva il cielo , raramente mi è capitato di vedere colori simili (non ho fatto come mio solito che li ho tirati al limite, ho fatto una post leggera in questo senso), spero solo di averli ripresi in modo decente :D :D :)

Senza titolo by Antonello Alò, su Flickr

Senza titolo by Antonello Alò, su Flickr

Senza titolo by Antonello Alò, su Flickr

queste sono solo alcune delle centinaia di foto fatte questo giorno, paradossalmente mi sono trovato molto in difficoltà nelle scelta di scatto e nella selezione delle foto :)
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
mmmmm......... attento che il troppo alla fine stanca, mi riferisco alla saturazione che vedo piuttosto eccessiva;)
Eh lo so che danno questa sensazione di aver tirato troppo il colore ,ma praticamente c'è solo il profilo colore "paesaggio" un po di vividezza tra l'11 e 18 % e desaturato un tra il 5% e 8% , i colori erano davvero intensi già dal vivo. :)
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
In questa foto ho riportato ad un colore più credibile la spiaggia ed il prato.
Ho agito sui parametri sotto riportati.
Il cielo dopo questo intervento ha delle zone verdi però non l'ho corretto per niente non avendo dei riferimenti per farlo.

Quello che voglio mettere in risalto con questo mio intervento è l'eccessiva dominante magenta dello scatto originale.
La spiaggia ed il prato sono due elementi che lo dimostrano in modo esauriente.





 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Effettivamente il colore Magenta del sole al tramonto ha inquinato anche gli altri elementi.
Adesso Antò non so se usi Lightroom ma se fosse, potresti col pennello a modificare un pò la dominante dei colori del cielo un pò meno e della terra di più, un po come ha fatto Olden.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
No, hauk non hai capito...non è il sole che ha inquinato è chi ha fatto la post...
Anche se al tramonto, ma s'è mai vista la sabbia rosa?
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Ma @AntoTruAló dice di non avere fatto grandi modifiche in postproduzione.....

le foto sembrano un pò troppo sature e sopratutto in quella della spiaggia la sabbia avrebbe preso un colore innaturale.
Il pdr sulla strada io la trovo interessante bella anche l'idea della scia rossa sopra il guardrail che conduce al tramonto purtroppo anche in questa la prevalenza di magenta è troppo accentuata.
L'unica che non guasta come saturazione è quella del tramonto sul mare anche perchè in questo caso l'acqua piatta è giusto che rifletta fedelmente i colori del cielo.
Se avesse ancora il RAW originale potrebbe postare lo scatto senza apporre alcuna modifica così vediamo la differenza.
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Ma @AntoTruAló dice di non avere fatto grandi modifiche in postproduzione.....

le foto sembrano un pò troppo sature e sopratutto in quella della spiaggia la sabbia avrebbe preso un colore innaturale.
Il pdr sulla strada io la trovo interessante bella anche l'idea della scia rossa sopra il guardrail che conduce al tramonto purtroppo anche in questa la prevalenza di magenta è troppo accentuata.
L'unica che non guasta come saturazione è quella del tramonto sul mare anche perchè in questo caso l'acqua piatta è giusto che rifletta fedelmente i colori del cielo.
Se avesse ancora il RAW originale potrebbe postare lo scatto senza apporre alcuna modifica così vediamo la differenza.
No, hauk non hai capito...non è il sole che ha inquinato è chi ha fatto la post...
Anche se al tramonto, ma s'è mai vista la sabbia rosa?
Allora in questa post, ho fatto veramente poco, non ho apllicato filtri graduati, ne cambiato la temperatura del colore,ne cambiato colori , bilanciamento del bianco , ho applicato solo qualche maschera sul canale rgb e qualche maschera di luminanza sempre su canale composito , unica cosa che potrebbe aver creato questa dominante magenta , l'estrattore di dettagli della nick??...cmq non appena sono a casa rivedo bene i raw, e magari li posto , cosi mi saprete dare delle indicazioni più precise :)

Cmq saturazione e dominante magenta escluse, a livello compositivo trovate errori o lacune? :)

Allora @hauk e @Olden ho controllato lo scatto, e la dominante magenta è presente anche nel raw in modo lieve (sulla sabbia) ma è presente, vi posto poi la primissima modifica che ho fatto in camera raw (non mi ricordavo con precisione tutti i numeri alla perfezione, ma cambieranno pochissime unità e grosso modo sono quelle) dopo camera raw ho fatto ben poche cose, raddrizzare la foto, maschera di luminanza , estrattore di dettagli della nik von dettaglio al 18% ed infine una curva di contrasto e riduzione del rumore.....Idem per le altre 2 foto , stessi passaggi.

Nella prima cattura, il file raw
Nella seconda il raw, aperto in camera raw con correzione obiettivo e profilo colore paesaggio e stop (anche con gli altri profili accentua ancora di più il magenta, lo standard forse il meno invasivo)
nella terza un prima e dopo in camera raw

Cmq ripeto dal vivo , io raramente ho visto colori così intensi , poi non ricordo con precisione se la sabbia fosse identica come nella foto del raw, ma di sicuro non era biancastra, questo lo ricordo con certezza , il colore del cielo era abbastanza diffuso ovunque :)
senza profilo.jpgAnnotazione 2020-02-29 014338.jpgAnnotazione 2020-02-29 013719.jpg
 
Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Le prime fotografie postate le vedo un po sature e forse hai esagerato nell'apertura ombre.

L'ultima quella dove proponi le modifiche invece e quella che ritengo giusta.

Per i colori accesi
E normale averli quando si sotto espone.
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Le prime fotografie postate le vedo un po sature e forse hai esagerato nell'apertura ombre.

L'ultima quella dove proponi le modifiche invece e quella che ritengo giusta.

Per i colori accesi
E normale averli quando si sotto espone.
Rivedendole più e più volte dopo i vari commenti, , si una desaturata ulteriore la darei a tutte... @Benedetto avevi ragione , alal lunga forse è troppo.

@Abraxas Cmq se non ricordo male in fase di scatto ho sottoesposto di mezzo stop , per evitare di avere porzioni di cielo bruciato o fare hdr o bracketing ed avere poi aloni in fase di allineamento, xké alazandosi vento si muoveva la vegetazione ed anche le nubole in modo più o meno veloce....

Cioé il discorso di sottoesporre leggermente per poi recuperare l'esposizione corretta in post , può cmq alterare la percezione dei colori?
 
Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Hai sotto esposto di mezzo stop
NE SEI SICURO?

Secondo me siamo sotto esposti
Di 1 forse 2 diaframmi.

Scusa fai una prova
Apri il raw il lightroom
E aumenta l'esposizione fino a vedere il sotto come lo ricordi al momento dello scatto senza tener conto del cielo
Così vedi di quanti stop hai sotto esposto.
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Hai sotto esposto di mezzo stop
NE SEI SICURO?

Secondo me siamo sotto esposti
Di 1 forse 2 diaframmi.

Scusa fai una prova
Apri il raw il lightroom
E aumenta l'esposizione fino a vedere il sotto come lo ricordi al momento dello scatto senza tener conto del cielo
Così vedi di quanti stop hai sotto esposto.
Si :D :D ,da 1,10 ad 1e 50 è grosso modo come ricordo tutto quello che stava sotto al cielo, più o meno siamo li , xkè ricordo il sull'istogramma che il picco a destra del bianco era alto come tutto l'istogramma, espondendo correttamente :)

Ps a livello compositivo cmq dovremmo esserci senza particolari mancanze giusto??...proprio nell'ultima foto , per capire megli io un'aspetto, le linee di forza sono più o meno equilibrate al centro fra mare e terreno?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Provo a spiegarmi meglio,
il mio discorso si riferisce esclusivamente alla padronanza che un fotografo dovrebbe avere nello scattare e nel post produrre, vale a dire nell'ottenere un certo risultato consapevolmente.

Uno scatto come questo, oggetto della discussione, può andare benissimo anche con delle dominanti, le quali potrebbero essere ritenute funzionali allo scatto, o anche solo rispondenti al gusto estetico dell'autore.
Il "problema" insorge quando questa dominante c'è, ma il fotografo non sa spiegarsi esattamente da dove arriva e come fare a correggerla.
Vale a dire che quella dominante sta lì, ma magari non è proprio voluta in quel modo, sia nell'intensità che nel colore.

Quindi capire l'origine di quella dominante, scegliere se lasciarla così com'è, modificarla o addirittura eliminarla vuol dire essere
padroni delle proprie capacita di sviluppo e consapevoli dei risultati che si otterranno.

Ora, il fatto che già nel row non lavorato si percepisca una leggera dominante magenta non vuol dire che la spiaggia le rocce ed il prato
fossero davvero così al momento della ripresa, anzi.
Scattare foto nell'ora blu produce una dominante scura e fredda, così come fotografare paesaggi dove c'è foschia nelle parti in ombra
produce una dominante azzurrognola, ma questo non vuol dire che le montagne al momento dello scatto fossero "azzurre".
Il problema è solo come il sensore interpreta e restituisce le parti più in ombra.
Detto questo, la dominante magenta prodotta dal sensore e presente in minima parte nel raw, è stata amplificata in fase di scatto, dalla impostazione "paesaggio", dalla sottoesposizione marcata che si è prodotta automaticamente inquadrando una porzione di cielo molto luminosa e accentuata dal tuo intervento manuale nel sottoesporre ulteriormente.
In fase di post la decisa apertura delle ombre, la chiusura dei neri e la vividezza hanno fatto il resto, ed ecco una spiaggia, delle
rocce ed un prato tutti tendenti al magenta.

Se in LR prendiamo il contagocce per il bilanciamento del bianco e lo posizioniamo su una delle rocce della spiaggia, magicamente
vedremo tornare il prato verde e le rocce grigie più o meno come potrebbero essere nella realtà.
Questo per dire che si può rimediare alle dominanti e l'intervento spesso non è difficile,
sempre che si sappia come fare e si abbia intenzione di farlo naturalmente :)
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Provo a spiegarmi meglio,
il mio discorso si riferisce esclusivamente alla padronanza che un fotografo dovrebbe avere nello scattare e nel post produrre, vale a dire nell'ottenere un certo risultato consapevolmente.

Uno scatto come questo, oggetto della discussione, può andare benissimo anche con delle dominanti, le quali potrebbero essere ritenute funzionali allo scatto, o anche solo rispondenti al gusto estetico dell'autore.
Il "problema" insorge quando questa dominante c'è, ma il fotografo non sa spiegarsi esattamente da dove arriva e come fare a correggerla.
Vale a dire che quella dominante sta lì, ma magari non è proprio voluta in quel modo, sia nell'intensità che nel colore.

Quindi capire l'origine di quella dominante, scegliere se lasciarla così com'è, modificarla o addirittura eliminarla vuol dire essere
padroni delle proprie capacita di sviluppo e consapevoli dei risultati che si otterranno.

Ora, il fatto che già nel row non lavorato si percepisca una leggera dominante magenta non vuol dire che la spiaggia le rocce ed il prato
fossero davvero così al momento della ripresa, anzi.
Scattare foto nell'ora blu produce una dominante scura e fredda, così come fotografare paesaggi dove c'è foschia nelle parti in ombra
produce una dominante azzurrognola, ma questo non vuol dire che le montagne al momento dello scatto fossero "azzurre".
Il problema è solo come il sensore interpreta e restituisce le parti più in ombra.
Detto questo, la dominante magenta prodotta dal sensore e presente in minima parte nel raw, è stata amplificata in fase di scatto, dalla impostazione "paesaggio", dalla sottoesposizione marcata che si è prodotta automaticamente inquadrando una porzione di cielo molto luminosa e accentuata dal tuo intervento manuale nel sottoesporre ulteriormente.
In fase di post la decisa apertura delle ombre, la chiusura dei neri e la vividezza hanno fatto il resto, ed ecco una spiaggia, delle
rocce ed un prato tutti tendenti al magenta.

Se in LR prendiamo il contagocce per il bilanciamento del bianco e lo posizioniamo su una delle rocce della spiaggia, magicamente
vedremo tornare il prato verde e le rocce grigie più o meno come potrebbero essere nella realtà.
Questo per dire che si può rimediare alle dominanti e l'intervento spesso non è difficile,
sempre che si sappia come fare e si abbia intenzione di farlo naturalmente :)
Capito @Olden sei stato chiarissimo, ti premeva piu capire quanta consapevolezza ci fosse nell'effetto finale....Io ti dirò , non l'ho pensata in un modo consapevole e fine come il tuo, ma cmq una parte di consapevolezza c'era, mi spiego meglio,in fase di post la dominante magenta chiaramente l'ho percepita e non mi è dispiaciuta , anzi mi piace l'idea di diffusione dei colori del tramonto....
Il tuo discorso iniziale l'avevo intenso come un voler forzatamente inquinare con filtri e quant'altro la scena con la dominante magenta.:)

Sul discorso di bilanciare ed eliminare le dominanti in genere uso i controlli tonali e gestisco tutto dai canali del rosso verde e blu quando voglio farlo in modo più preciso e selettivo mascherando anche le zone che mi interessano.:):)

Venendo alla spiaggia , credimi non ti dico una fesseria, lo so che sembra strano :) :) e sicuramente ho esasperato tutto fra scatto post ecc, ma la sabbia non è del tutto bianca, questa è una delle diverse spiagge pugliesi con la sabbia tendente al rosa, Punta prosciutto ne è un'altro esempio più marcato (c'è più presenza di manganese), ed il nome stesso lo fa intendere, rosa come un prosciutto :):) e d'estate piena di prosciutti che prendono il sole :D:D:giggle:

Cmq accetto di buon grado il tuo intervento, che sicuramente mi aiuta a capire altre finezze che ignoravo e che mi saranno sicuramente utili :)
 
Ultima modifica:
G

G.P.

Ospite
Ciao, da parte mia...e della mia "ignoranza" ti dico che le foto mi piacciono, anche i colori :D...

Per le Spiagge Rosa... bhe io ne ho viste di spiagge rosa, una vicino casa mia, la Spiaggia Rosa dell'arcipelago di La Maddalena...si ormai di rosa ne è rimasto ben poco a causa del turismo :addio:, ma quando ero piccolo era impossibile usare la maschera perché da lì a un metro non si vedeva niente se non rosa :D
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Ciao, da parte mia...e della mia "ignoranza" ti dico che le foto mi piacciono, anche i colori :D...

Per le Spiagge Rosa... bhe io ne ho viste di spiagge rosa, una vicino casa mia, la Spiaggia Rosa dell'arcipelago di La Maddalena...si ormai di rosa ne è rimasto ben poco a causa del turismo :addio:, ma quando ero piccolo era impossibile usare la maschera perché da lì a un metro non si vedeva niente se non rosa :D
Grazie mille @G.P. idem anche da me,quando ero piccolo , erano molto più rosa, ma veramente quasi rosa pastello, ora invece ci sono anche le spiagge arcobaleno :facepalm:, grazie alla miriade di colori dei rifiuti buttati,purtroppo la gente non si rende e non se ne frega nulla :°(
 
Alto