I miei pesciotti: Guppy

Cruzeiro

Esperto
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
27
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, vorrei tanto ottenere delle foto stupende fotografando i pesci del mio acquario.
Mi sto avviciando da poco al mondo delle reflex ed ancora sono un pivello.
Il mio problema è che fotografare i pesci non è per nulla semplice, dal mio punto di vista, per via del loro continuo e veloce nuotare, e tra l'altro essendo di piccola taglia 4 cm circa, mi viene difficile avvicinarmi senza farli spaventare.
Ho fatto varie prove, mantenendo sempre un tempo di scatto breve, per evitare che la foto venga mossa, ma quando vado a compensare la distanza focale o l'ISO, queste mi vengono sotto o sovraesposte. Non ho usato il flash per evitare il riflesso del vetro e ho bilanciato il bianco a 4000K in quanto in acquario come fonte luminosa uso i neon.
Dove potrei migliorare?? Al momento vorrei dare priorità ai valori citati che alla composizione.
Vi propongo alcuni dei miei scatti migliori.
Reflex 1100D con obiettivo 18-55 ISprima (Copia).jpgquarta (Copia).jpgseconda (Copia).jpg terza (Copia).jpg
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
non male. perchè quelle iso così alte? prova con is0 al massimo di 400 così eviti un pò di rumore.
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Quoto magnetic_man e aggiungo che sarebbe meglio togliere i dati exif dalle foto o se le vuoi lasciare almeno un pò più piccole.
 

Cruzeiro

Esperto
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
27
Sesso
Maschio
non male. perchè quelle iso così alte? prova con is0 al massimo di 400 così eviti un pò di rumore.
Ho dovuto alzare le ISO perchè la Focale con lo zoom a 55 a meno di 5.6 non scende. Per cui la reflex, per evitare di avere una foto sottoesposta, mi dice di aumentare il tempo di scatto con l'inevitabile effetto mosso dovuto al nuoto dei pesci. Per questo ho dovuto tenere sempre un T minore a discapito degli altri valori

Quoto magnetic_man e aggiungo che sarebbe meglio togliere i dati exif dalle foto o se le vuoi lasciare almeno un pò più piccole.
Che sono i dati exif?? Se intendi T F e Iso posso dirti che quelli li ho aggiunti io col Photoshop per facilitare voi a capire i valori che ho utilizzato.

MOD: messaggi uniti- la prossima volta usa il multiquote, ti basta cliccare sul rispondi citando di tutti i post a cui vuoi rispondere
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Che sono i dati exif?? Se intendi T F e Iso posso dirti che quelli li ho aggiunti io col Photoshop per facilitare voi a capire i valori che ho utilizzato.
Si, intendevo quelli.
Cmq potevi inserirli nel post così le tue foto risultavano migliori.. poi è ovvio, se a te piace puoi lasciarle, non è una regola ;)

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
Ho dovuto alzare le ISO perchè la Focale con lo zoom a 55 a meno di 5.6 non scende. Per cui la reflex, per evitare di avere una foto sottoesposta, mi dice di aumentare il tempo di scatto con l'inevitabile effetto mosso dovuto al nuoto dei pesci. Per questo ho dovuto tenere sempre un T minore a discapito degli altri valori
bene. a questo punto è obbligatorio un buon cavalletto. se puoi permettertelo ti consiglio il mantona scout su amazon: altissimo rapporto qualità prezzo.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
non male. perchè quelle iso così alte? prova con is0 al massimo di 400 così eviti un pò di rumore.
Perchè il cavalletto se deve usare tempi brevi ??

Non so come aiutarti , ma credo che non sia cosa facile !!.
Te la butto li alla carlona , una volta trovata una buona compo col fondale , tieni la macchina ferma e spara un rafficone alla dove coio coio !!

MOD: messaggi uniti. mr. kaos, oggi non ho fatto altro che unire i tuoi messaggi!
 

Cruzeiro

Esperto
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
27
Sesso
Maschio
no: ha detto che deve usare tempi lunghi ;)
Scusatemi ma forse ho creato un pò di confusione. Intendevo dire che la macchina mi suggerisce di alzare il tempo di scatto per compensare la sottoesposizione, ma così facendo la foto esce mossa non per il movimento della reflex ma per quello dei pesci.
Per cui sono costretto ad utilizzare un tempo di scatto breve per poter fare una foto priva di movimento. Perciò l'utilizzo del trepiedi lo ritengo superfluo. Potrei anche sbagliarmi...
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Scusatemi ma forse ho creato un pò di confusione. Intendevo dire che la macchina mi suggerisce di alzare il tempo di scatto per compensare la sottoesposizione, ma così facendo la foto esce mossa non per il movimento della reflex ma per quello dei pesci.
Per cui sono costretto ad utilizzare un tempo di scatto breve per poter fare una foto priva di movimento. Perciò l'utilizzo del trepiedi lo ritengo superfluo. Potrei anche sbagliarmi...
Dipende !! Se hai la possibilità di avere un buon appoggio perchè non utilizzarla ??
 

nemesidj

Appassionato
Registrato
8 Luglio 2011
Messaggi
82
Località
Chiavari
Sesso
Maschio
Io direi come prima cosa di pulire bene il vetro dell'acquario in modo da eliminare già tutte le macchie che si vedono nelle foto. Come seconda soluzione potresti illuminare di più utilizzando un flash off camera messo in posizione da non dare riflessi sul vetro oppure un altro neon.
Poi presare un po più di attenzione alle composizioni: esempio la prima foto non sarebbe male se fosse dritta, spostata un pelo più a sx e non ci fosse quel pezzo di roba che non so cosa sia...
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Scusatemi ma forse ho creato un pò di confusione. Intendevo dire che la macchina mi suggerisce di alzare il tempo di scatto per compensare la sottoesposizione, ma così facendo la foto esce mossa non per il movimento della reflex ma per quello dei pesci.
Per cui sono costretto ad utilizzare un tempo di scatto breve per poter fare una foto priva di movimento. Perciò l'utilizzo del trepiedi lo ritengo superfluo. Potrei anche sbagliarmi...
Le foto sono curiose e mi piace pure l'idea, io proverei anche il Panning con i pesci :)
complimenti c'è ancora molto da migliorare , ma so che ci riuscirai presto.
p.s. vedi di non andare oltre i 400 ISO
Ciao
 

Cruzeiro

Esperto
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
27
Sesso
Maschio
Io direi come prima cosa di pulire bene il vetro dell'acquario in modo da eliminare già tutte le macchie che si vedono nelle foto.
:giggle::giggle::giggle: hai ragione, mi son fatto prendere dallla fretta. Stamattina ho levato via quelle fastidiose macchioline di calcare.
Come seconda soluzione potresti illuminare di più utilizzando un flash off camera messo in posizione da non dare riflessi sul vetro oppure un altro neon.
Cos'è un flash off camera? Aggiungere un altro neon è un pò difficile, visto che è illuminato da 3 neon da 24w, tutti con 4000K.
Poi presare un po più di attenzione alle composizioni: esempio la prima foto non sarebbe male se fosse dritta, spostata un pelo più a sx e non ci fosse quel pezzo di roba che non so cosa sia...
Ma la prima foto non è uscita sottoesposta??
Comunque l'avevo già spiegato che le foto, e il motivo del post, riguardavano più i valori di esposizione che la composizione stessa della foto.

Le foto sono curiose e mi piace pure l'idea, io proverei anche il Panning con i pesci :)
complimenti c'è ancora molto da migliorare , ma so che ci riuscirai presto.
p.s. vedi di non andare oltre i 400 ISO
Ciao
Cos'è il Panning?
Ma come faccio a non salire con l'ISO? La foto mi viene sottoesposta, perchè sono cotretto ad utilizzare un tempo molto breve di scatto, onde evitare che i pesci vengano mossi a causa del loro movimento
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Cos'è il Panning?
Ma come faccio a non salire con l'ISO? La foto mi viene sottoesposta, perchè sono cotretto ad utilizzare un tempo molto breve di scatto, onde evitare che i pesci vengano mossi a causa del loro movimento
Il Panning è una tecnica usata per congelare il movimento , di solito si usa per foto sportive ( corse di cavalli, moto, auto ecc )
Io scherzavo a dire di usarla con i pesci non ho idea se possa funzionare, ma poi chissà magari funziona e riesci ad avere uno sfondo filato con il soggetto perfettamente a fuoco anche li.
basta prendere di mira il soggetto e usare tempi brevi seguendo il soggetto :)
Per non salire con gli iso usa la modalità M ,
visto che devi fare ritratto al pesce apri di diaframma più possibile ,
posiziona la fotocamera su un supporto stabile ( un treppiedi o la qualsiasi )
e magari usa autoscatto con 10 secondi e 10 foto ( cosi riesci a prendere diversi movimenti )
se le foto sono sottoesposte per colpa degli ISO vedi di salire man mano portandoli al limite
porta tutto al limite, tempi e Iso .
Poi se proprio non c'è la fà prendi un bel faretto da 10mila wat :)
Ciao e in bocca al lupo
 

nemesidj

Appassionato
Registrato
8 Luglio 2011
Messaggi
82
Località
Chiavari
Sesso
Maschio
Cos'è un flash off camera?
Vuol dire mettere un normalissimo flash non sulla macchina fotografica ma in un altra posizione collegato alla macchina fotografica tramite cavo o wireless, se guardi l'ultimo video del corso di Carlo parla proprio di questo e di come la luce si riflette (o no..) sugli oggetti.
 
Alto