I Murale's

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
1) Salve a tutti, è interessante quanto quest'arte nelle nostre città e nei nostri paesi prenda sempre più piede, molte volte passeggiamo davanti a questi graffiti e non diamo importanza.
Disegnare e scrivere sui muri con le bombolette spray è sicuramente un reato, per disegnare poi cose anche poco piacevoli, per cui io non voglio pubblicizzare questi teppisti di strada che senza alcun permesso imbrattano le strade e le cose che ci appartengono, ma valorizzare chi invece dipinge delle vere e proprie opere d'arte consenziente delle proprie azioni.
Se poi qualcuno vorrebbe postare le proprie immagini sarebbe interessante vedere questi disegni....
Grazie.







Riflesso di conoscenza by Igor Alba, su Flickr

Torino (Campus Einaudi)


2) Non sono sicuro ma la mia impressione di questo dipinto è un ricordo alla monarchia.

Cernunnos by Igor Alba, su Flickr

Torino (Giardino Vittorio Pozzo)
 
Ultima modifica:

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
la street art praticamente esiste da sempre (vedi i graffiti nelle caverne), alcuni autori si possono definire dei veri e propri artisti, ho visto murales veramente degni di nota. Per i tuoi scatti diciamo che il pdr non è a mio avviso dei migliori anche se denotano una certa ricercatezza, potresti includerli nel contesto urbano, quindi più ariosi, in modo da sviscerarne in un certo senso un racconto.
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Bellissimo l'ultimo!
Se possibile avrei solo lasciato un po' più spazio a sinistra :)
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Grazie Lucy,
avevo uno scatto anche orizzontale ma a sinistra cera troppo sporco.
Avrei potuto creare spazio però diventava meno reale.

5) Un'altro street art di profonda importanza, questa volta parliamo di una facciata di un palazzo ristrutturato di recente vicino a Porta Palazzo, il murales in questione è evidente simbolo di fratellanza fra i popoli direi essenziale considerato il quartiere in questione.
Purtroppo mi rendo conto che il mio scatto scarseggia di sentimento ma è solo figurativo, magari una prossima volta mi metterò in postazione per riprenderlo sotto un altra prospettiva di vista....

Fratellanza by Igor Alba, su Flickr



6) Centro Islamico a Torino Fiocchetto.
Questo Street Art in parte coperto dal barcone tirato a secco dopo l'ultima alluvione e in parte rovinata dall'usura del tempo, rappresenta un controllore e 3 passeggeri.
La barca non si può spostare ma dietro sono raffigurate anche le gambe, il controllore è in piedi e i passeggeri seduti sulla panca.
Il controllore è stato raffigurato perchè il dipinto si trova all'interno dell'autostazione di autobus. Sinceramente non ho capito se è una capra o un toro dato che si trova a Torino.


La famiglia torinese e il battello by Igor Alba, su Flickr



7) Ancora un'altra bizzarra rappresentazione di street art pitturata su di un muro di una scuola, date le dimensioni della pittura ho ripreso una sola parte. La mia sensazione di questo disegno è appunto il gioco e l'amicizia tra due personaggi differenti.


Amicizia (Cascina Marchesa) by Igor Alba, su Flickr



8) Mi rendo conto che il repertorio degli Street Art a Torino forse è lunghissimo.... Io premura non ne ho ed uno scatto dietro l'altro ne posterò parecchi.
Questa volta l'opera d'arte dipinta sempre su grande facciata rappresenta due pagliacci che ballano e si divertono, forse c'era il circo??:rotfl:



Ballano i pagliacci by Igor Alba, su Flickr
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Wow sembra proprio in rilievo con il gioco disegnato delle ombre
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
9) Ecco un'altra facciata colorata. Un palazzo appena ristrutturato si è deciso di investire in ancora in arte.
Non riesco a capire il tema di quest'ultimo ma ha vista mi sembrano degli ambienti abitabili.
Cioè il prospetto degli interni. Ha voi cosa sembra?

Ambienti (RSA Richelmy) by Igor Alba, su Flickr



10) Sinceramente questo Street Art non mi piace, però dato che è in tema all'argomento mi sembra opportuno includerlo nella discussione.
Rappresenta un bambino che vede meravigliato una fonte luminosa. Lascio a voi l'interpretazione posso solo dire che il palazzo si trova di fianco ad una chiesa.

La luce by Igor Alba, su Flickr
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
si infatti non è molto "affascinante" se non per il fatto che come tutti i "dipinti" di questa tipologia sono fatti su "tele" enormi
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Questa opera d'arte, invece, oltre che essere molto gradiente è anche molto significativa. Dopo una breve ricerca su internet posso dire il significato del disegno.
E' stato commissionato da dei suoi amici siciliani, dipinti ne sono stati fatti 2. Il primo, questo, si trova dipinto su un palazzo di Torino dove abitava il protagonista e il secondo invece è stato fatto ad Enna in Sicilia nella sua città di origine.
Il dipinto è stato fatto in memoria di un ingegnere di soli 31 anni dopo la tragedia avvenuta sulle piste da sci della Val Susa e perse la vita dopo lo schianto contro un frangivento di un pilone della seggiovia.

Ci sono le mani degli amici e della fidanzata, c'è l'occhio che il ragazzo usava come firma e per ammirare i paesaggi, poi ci sono le montagne che tanto amava e le foglie dei fichi d'india come ricordo della sua Sicilia.

Vista Panoramica 2 by Igor Alba, su Flickr

Può essere un cuscinetto a sfera?
Forse può essere uno di quei giochi che si trovano sui tappi delle bolle di sapone....
di sicuro però è un'altra opera d'arte dipinta su un'altra facciata di una casa che da colore ai quartieri di Torino.

Cuscinetto by Igor Alba, su Flickr
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
11) ANAMORFICO
Cosa vuol dire? il nome di questa opera è particolare come è particolare l'effetto che i pittori di questo murales ci hanno voluto regalare. (letto sul loro sito su internet) in poche parole hanno voluto creare un disegno che se visto di fronte potrebbe sembrare una specie di strumento musicale, invece se ci si sposta in una determinata angolatura il disegno diventa un perfetto cerchio e cubo.
Per rapresentare al meglio questa grande opera occorre vedere 2 immagini.

Anamofimia by Igor Alba, su Flickr
POSIZIONE FRONTALE

Anamofimia correction by Igor Alba, su Flickr
POSIZIONE ANGOLATA



12) Un'altro Murales? Certo.
Questo disegno è stato fatto su un caseggiato situato all'interno delle mura dell'ospedale Amedeo di Savoia, sempre in Torino, mentre mi accingevo allo scatto degli infermieri mi chiedevano di riporre la macchina fotografica ma la foto era già fatta. Ovviamente le mie sono sempre intenzioni puramente illustrative.
In questo street art si rappresenta un bambino che gioca o meglio ragazzi: Un bambino che sogna di giocare ancora dopo l'intervento...

Sogni d'oro all'ospedale Amedeo di Savoia by Igor Alba, su Flickr



13) Wroom! Wroom!
Un'altro murales velocissimo. :eheh:

Rapid by Igor Alba, su Flickr



Aggiungo un'altra immagine:D


14) Sempre nei pressi di Porta Palazzo dove di rifiuti se ne creano parecchio dato il mercato giornaliero hanno pensato di dare colore ad un'altro muro spento con questa balena colma di spazzatura.
Credo però che il significato sia più profondo.
Notizia contemporanea che i nostri pesci sono diventati spazzini dei mari perchè ingoiano rifiuti di ogni genere, sopratutto plastiche, la scambiano per cibo.
Peccato però che non è commestibile e nella maggior parte dei casi finisca di uccidere i poveri pesciolini.

Il gigante delle cianfrusaglie by Igor Alba, su Flickr



15) Una riproduzione a dir poco bizzarra. Sarebbe curioso conoscere le intenzioni del pittore ma dato che non mi è possibile conoscere non mi resta che interpretare a modo mio.
Sembrerebbe un dipinto asiatico a primo impatto ma se osserviamo bene invece c'è un artista che suona in una casetta di legno e due gambe esili e poi c'è un orologio.
La mia interpretazione potrebbe essere la riproduzione di un clochard le cui gambe esili sono simbolo di malnutrizione la strada è la sua casa che si porta ovunque, suona per raccogliere poco denaro che le permette di passare le stagioni.
Ripeto questo è solo il mio pensiero e se qualcuno lo vede diverso o ne conosce la storia sarebbe gradita la voce.

Il tempo suonato by Igor Alba, su Flickr



16) Due riproduzioni per presentare un artista. Un'altro street art dipinto sui muri di una scuola.
Nella prima riproduzione il genio della lampada è approdato a Torino (evidente la mole antonelliana.)
Invece nella seconda riproduzione ci sono le magie che sta facendo alla scuola e sono solo giochi e divertimento.
Questi street sono stati dipinti su due analoghe facciate nel cortile della suola media ma attenzione, la difficoltà è quella di averli dipinti su un muro di mattoni in laterizio.

Il genietto della scuola by Igor Alba, su Flickr

Il parco dei divertimenti by Igor Alba, su Flickr



17) Queste opere sembrano non finire mai, ma crescono come funghi in un sottobosco.

Questa opera che a livello pittorico sembrerebbe molto impegnativa e risalta ancora sui muri di una vecchia scuola dell'obbligo.
Rappresentare appunto la città di Torino con alle porte le Alpi che troneggiano nei giorni di bel tempo e i vecchi autobus che appunto andrebbero buttati. Non ho indagato ma l'opera non è recentissima anche perchè il tema non è più attuale, gli autobus urbani si stanno modernizzando recentemente e le montagne per colpa dello smog sono sempre più nascoste.

Poi non fate caso alla mia bici e alle sfumate sul camion; questa è opera mia per cercare di maschera l'imminente cantiere.

La scuola pittoresca by Igor Alba, su Flickr



18) Invece in questa immagine si rappresenta un muro con dei disegni espliciti sul divertimento notturno di questi quartieri.
Non deve essere una pittura recente perchè si può notare il degrado dei calcinacci.
Spiegazione in breve che tutti saranno in grado di decifrare: La scimmia sarebbe il vizio, la scheda telefonica per stendere droghe in polvere, la mano portata alla bocca e il verde che cola dell'acido e dalla testa esce solo fusione e stelline. Il resto del dipinto lascia a voi l'immaginazione di quello che può vedere.

Space Game by Igor Alba, su Flickr



19) Un'altra rappresentazione artistica, molto astratta, ma sopratutto è molto bizzarro il posto dove è stata dipinta. Questa volta lascio a voi il significato del dipinto se un significato ce l'ha. :)

Astrattismo by Igor Alba, su Flickr



20) Una bizzarra riproduzione disegnata sui muri perimetrali del centro sportivo in via marsigli a Torino.
Il disegno prosegue per diversi metri sull'angolo dell'isolato e sinceramente non saprei darne un significato.

Cose da Topi by Igor Alba, su Flickr
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
le due figure dei topi le avrei comunque riprese per intero facendo qualche passo indietro
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
È passato un pò di tempo da quando ho fatto questa fotografia e sinceramente non ricordo il motivo del taglio...:aehm:


Io proseguirei la carrellata di foto street art, sempre ripresi a Torino.
Sono disegni di cui non conoscerei il significato ma fanno comunque da corredo a questo progetto.

Sinceramente quando aprii questo progetto che ho nominato " I Murale (aperto)", perchè speravo che qualche altro utente del forum avrebbe collaborato a postare altri street art magari da altre città....
Bè! Diciamo che non è mai troppo tardi... :D

Adesso basta parole a vanvera e via ad altri scatti....


Fiorito by Igor Alba, su Flickr


Gioco e libertà by Igor Alba, su Flickr


L'arte a portata di mano by Igor Alba, su Flickr


Motorizzato by Igor Alba, su Flickr
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Non giro molto per la città.... :D
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Dai un po' più di luce.....sembra sottoesposta almeno a guardarla da telefono
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Dai un po' più di luce.....sembra sottoesposta almeno a guardarla da telefono
Grazie Roberto, lo rivista.....


Adesso continuo con altri due scatti per presentare un'altro bellissimo tocco d'arte street nella città di Torino.
Questi disegni sui muri a Torino sembrano non finire mai, col tempo uno si sbiadisce e un'altro nuovo nasce...


I colori del sole by Igor Alba, su Flickr



Un riflesso colorato sul Po by Igor Alba, su Flickr



Camminiamo per la strada con una fotocamera a spalle o a tracolla, molte volte con spostamenti mirati, solo per immortalare con un paio di click queste opere d'arte dipinte sui muri, il nostro problema è quello di fotografarlo in modo che si riesca presentare al meglio, diciamo un ora d'impegno a grandi linee per ogni murales?
Poi un impegno non sarebbe, se nel contempo ci si diverte e si fa anche movimento fisico...
Il vero lavoro per queste opere, lo svolge chi le produce, con giornate o mesi di lavoro, con una spesa, che molte volte magari non viene neanche remunerata, per cosa poi? Solo per la soddisfazione di offrire arte a costo zero a quel piccolo gruppo di persone che la capisce e l'apprezza, e tutto il resto l'ignora se non peggio; la disprezza.


street art production by Igor Alba, su Flickr
 
Ultima modifica:

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Con questo post decido di chiudere questo progetto, anche perchè ogni cosa che s'inizia sarebbe giusto finirla, penso che dopo questa massima del giorno posso anche andare.... :rotfl: :D.
Scherzi a parte io non ho mai interrotto questo tipo di fotografia e ogni qualvolta vedrò questa arte in giro continuerò ad immortalarla per cui per tutti gli altri aggiornamenti a chi è interessato può sempre seguire questa pagina:
Ciao e Grazie per il vs. interesse.

 
Alto