Proposta Implementata "i nostri scatti" raccolta di suggerimenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Pensavo che l'off topic restasse adibita ad argomenti non fotografici
Allora dimmi che intendi per foto curiose e con il cellulare, altrimenti qua la lettera al savonarola non riusciamo nemmeno a scriverla! Certo però questo non vuol dire che in off topic non ci può essere una foto.
Secondo me bisogna solo distinguere se si tratta di uno scatto che vuole mostrare un momento particolare/sarcastico/assurdo, oppure se si tratta di uno scatto da valutare, cioè che richiede una critica costruttiva. Credo che se l'utente riesce a fare questo distinguo, può postare consapevolmente la foto con il cel in off topic e quella con la reflex nell'opportuna sezione...tutto imho comunque, parlo per ipotesi.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
per me non ci sono problemi! :)
sinceramente vedo un po' superflua la sezione del B/N in quanto i soggetti raffigurati possono essere collocati nelle altre sezioni, per le sezioni Sport e Astrofotografia avevo già detto a Carlo che, a mio avviso, erano sezioni da creare in quanto nella settimana di ferragosto in cui mi son dedicato a spostare le varie discussioni, mi son reso conte che effettivamente un po' di fotografia sportive e astronomiche c'erano e un domani sarebbero sicuramente aumentate.
A mio avviso bisognerebbe però puntare maggiormente al numero di fotografie che si vanno a postare; nel senso che.. la sezione Reportage farebbe sicuramente comodo, ma nel caso qualcuno facesse un viaggio e volesse postare 40-50 foto non caricate tutte insieme, si avrebbe anche il problema di non averle "tutte insieme" e, a mio modo di vederla, dopo un po' diventerebbe troppo dispersiva la cosa..per cui, ben venga la creazione di qualche altra sezione ma ci son delle "cosucce" da modificare che sono un po' a monte di questa cosa..
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
DoppiaD, non mi contraddire !
:flame:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Volendo possiamo mettere come regola che in una discussione più di 15 foto non vanno postate, per diversi motivi. Pesantezza discussione, facilità di commentare foto per foto ecc. Se un reportage contiene una 50ina di foto si più dividere in parti, un pò come sta facendo stefano minella
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Volendo possiamo mettere come regola che in una discussione più di 15 foto non vanno postate, per diversi motivi. Pesantezza discussione, facilità di commentare foto per foto ecc.
Direi che così potrebbe andare! In questo modo si mette anche l'utente nelle condizioni di fare una "selezione" delle foto che reputa migliori, e csi facendo si innalza anche il livello qualitativo delle foto postate in generale :D
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Riguardo la sezione reportage sono sempre stato molto contrario perchè porta alla tendenza di prendere un mucchio di foto e postarle a cascata dentro una discussione. Sono della scuola di pensiero che il compito di un fotografo è anche la selezione dei contenuti. Di un'uscita fotografica bisognerebbe arrivare a scegliere solo tre foto che siano quelle più incredibili che rimangono impresse. Non ho pensato il forum come una comunità di condivisone di foto come picasa o facebook. Ovviamente se c'è grande richiesta di questa sezione non ho problemi a farla, come a modificare il nome della sezione delle macchine in sport.

La sezione del bianco e nero non la creo invece. :p In quest'epoca il 99% dei b/n sono dei fake, fatti digitalmente e la sezione sarebbe troppo random come contenuti (andando contro l'idea di raccogliere le foto per categorie precise).

Per ora le foto astronomiche possono andare tranquillamente in paesaggi.

Della sezione varie sono d'accordo a toglierla, l'avevo lasciata solo per alcuni post che erano rimasti in dubbio e per i post di servizio.

Un'ultima cosa riguardo il discorso che ho letto già altre volte riguardo Canon Club Italia. Non è nel mio stile copiare un altro sito solo perché è famoso (anzi il più importante d'italia in questo settore se non sbaglio). Il forum si chiama Playerdue Lighting e non Playerdue Club Italia. .-P E' importante che l'esperienza tra le varie comunità sia il più diversa possibile, per offrire nella totalità di internet una scelta maggiore.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Volendo possiamo mettere come regola che in una discussione più di 15 foto non vanno postate, per diversi motivi. Pesantezza discussione, facilità di commentare foto per foto ecc. Se un reportage contiene una 50ina di foto si più dividere in parti, un pò come sta facendo stefano minella
esatto, che problema c'è? Per il bianco e nero io la vedo molto semplice: se scatto una foto e la voglio in bianco e nero, la posterò nell'aposita sezione, nessuno mi vieterà di postarla anche in ritratti per esempio. Questo è un vantaggio per chi guarda piuttosto che per chi posta, in modo che se un giorno voglio andarmi a vedere le foto in bianco e nero ho la sezione senza andarmi a spulciare tutti i topic. Volendo si potrebbe rimediare inserendo la dicitura b/n al titolo del topic, ma secondo me è meglio creare la sezione.

Se vai nella sezione varie trovi le due discussioni sopracitate che hanno un filo logico all'interno.
volendo al limite si può inserire una sezione che le racchiuda tutte, piuttosto che un topic, anche se secondo me non c'è una regola che dice che le foto dei nostri scatti debbano essere scattate per forza con la reflex, basta che siano inerenti alle sezioni per me poossono essere fatte anche con dagherrotipo...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Riguardo la sezione reportage sono sempre stato molto contrario perchè porta alla tendenza di prendere un mucchio di foto e postarle a cascata dentro una discussione. Sono della scuola di pensiero che il compito di un fotografo è anche la selezione dei contenuti. Di un'uscita fotografica bisognerebbe arrivare a scegliere solo tre foto che siano quelle più incredibili che rimangono impresse. Non ho pensato il forum come una comunità di condivisone di foto come picasa o facebook. Ovviamente se c'è grande richiesta di questa sezione non ho problemi a farla, come a modificare il nome della sezione delle macchine in sport.

La sezione del bianco e nero non la creo invece. :p In quest'epoca il 99% dei b/n sono dei fake, fatti digitalmente e la sezione sarebbe troppo random come contenuti (andando contro l'idea di raccogliere le foto per categorie precise).

Per ora le foto astronomiche possono andare tranquillamente in paesaggi.

Della sezione varie sono d'accordo a toglierla, l'avevo lasciata solo per alcuni post che erano rimasti in dubbio e per i post di servizio.

Un'ultima cosa riguardo il discorso che ho letto già altre volte riguardo Canon Club Italia. Non è nel mio stile copiare un altro sito solo perché è famoso (anzi il più importante d'italia in questo settore se non sbaglio). Il forum si chiama Playerdue Lighting e non Playerdue Club Italia. .-P E' importante che l'esperienza tra le varie comunità sia il più diversa possibile, per offrire nella totalità di internet una scelta maggiore.
Solo tre foto??? Capisco il rigore nell'ambire al meglio, però dobbiamo tenere presente che gli utenti che arrivano su questa piattaforma grazie al tuo corso spesso cercano consigli su più di tre singoli scatti. Diciamo che spesso su 10 scatti che postano se ne salvano 3. Sia chiaro non ho da criticare gli utenti nuovi, ma è naturale all'inizio sbagliare, provare e riprovare per migliorarsi. Certo quando si discuteva (ormai un anno fa) della creazione del forum nessuno voleva il nuovo picasa o il nuovo facebook (anche se con tutti quei milioni che girano in facebook..), ma una piattaforma di condivisione di consigli, tecniche, opinioni, e valutazioni, e così rimarrà si spera.
hiihhihi io il forum della nikon nemmeno l'ho nominato!

Quindi:
- No bianco e nero
- No Astrofotografia

- Si reportage
- Si a rinominare motori per trasformarla in sport
- Si all'eliminazione di varie.
Come baratto direi che c'è andata bene! :p Ok grazie capo, è bello vedere che ascolti sempre i tuoi adepti!
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
ragazzi io però eviterei di trasformare la sezione automobili/mezzi di trasporto in sport...se faccio una foto ad un treno o un aereo...dove ce la piazzo?! magari potrebbe essere una sezione che comprende entrambe le cose...visto che ci sono parecchie foto di auto o moto che effettivamente stanno facendo uno sport (penso ai vari topic di stefano!)
carlo, io sono d'accordo sul non postare foto a casaccio...e soprattutto sul fatto di selezionarle (i topic con troppe foto io li salto proprio)...ma durante un'uscita fotografica, in un luogo particolare, possono venir fuori scatti di diverso tipo che però insieme raccontano il posto dove sono stati fatti. mettiamo che sono solo 3 scatti, secondo me diventerebbe comunque troppo dispersivo aprire 3 topic diversi in 3 sezioni diverse! in ognuno bisognerebbe raccontare il retroscena e chi non vede tutti i topic si perderebbe un pezzo della storia.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Le modifiche come vedete sono già state effettuate, ho rinominato varie in reportage così ci ritroviamo già parte dei post spostati lì.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
ragazzi io però eviterei di trasformare la sezione automobili/mezzi di trasporto in sport...se faccio una foto ad un treno o un aereo...dove ce la piazzo?! magari potrebbe essere una sezione che comprende entrambe le cose...visto che ci sono parecchie foto di auto o moto che effettivamente stanno facendo uno sport (penso ai vari topic di stefano!)
Per questo motivo ero contrario alla creazione della sezione per lo sport, se si trovasse un nome che comprende entrambe le cose sarebbe ottimo. :)

carlo, io sono d'accordo sul non postare foto a casaccio...e soprattutto sul fatto di selezionarle (i topic con troppe foto io li salto proprio)...ma durante un'uscita fotografica, in un luogo particolare, possono venir fuori scatti di diverso tipo che però insieme raccontano il posto dove sono stati fatti. mettiamo che sono solo 3 scatti, secondo me diventerebbe comunque troppo dispersivo aprire 3 topic diversi in 3 sezioni diverse! in ognuno bisognerebbe raccontare il retroscena e chi non vede tutti i topic si perderebbe un pezzo della storia.
Per questo infatti alla fine ho ceduto. .-P
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
ma così in sport c'è un trattore! e la mia foto dell'aereo è in paesaggistica/architettonica...dove di paesaggio c'è a malapena il cielo (visto che son solo nuvole!) e di architettonico il filo spinato!
il mio suggerimento di prima non era fattibile?

EDIT: ho visto dopo che mi avevi risposto! dai, il nome è il minimo...mezzi di trasporto e sport, e ci togliamo il pensiero!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
ragazzi io però eviterei di trasformare la sezione automobili/mezzi di trasporto in sport...se faccio una foto ad un treno o un aereo...dove ce la piazzo?! magari potrebbe essere una sezione che comprende entrambe le cose...visto che ci sono parecchie foto di auto o moto che effettivamente stanno facendo uno sport (penso ai vari topic di stefano!)
carlo, io sono d'accordo sul non postare foto a casaccio...e soprattutto sul fatto di selezionarle (i topic con troppe foto io li salto proprio)...ma durante un'uscita fotografica, in un luogo particolare, possono venir fuori scatti di diverso tipo che però insieme raccontano il posto dove sono stati fatti. mettiamo che sono solo 3 scatti, secondo me diventerebbe comunque troppo dispersivo aprire 3 topic diversi in 3 sezioni diverse! in ognuno bisognerebbe raccontare il retroscena e chi non vede tutti i topic si perderebbe un pezzo della storia.
Un aereo o un treno, e perchè una nave...Effettivamente è complicato!
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
e la bicicletta??? proprio tra gli ultimi post ce n'è una! altrimenti anche io stavo per proporre sport e motori!

Mezzi di trasporto suona sempre un po' male, forse Sport e Motori potrebbe andare.
Linda a ragione, mettiamo in quella sezione tutto ciò che ha un motore a combustione e amen!
vi sto mettendo in crisi eh?? siete fortunati che me ne vado a nanna!
e comunque tutto ciò mi sa che nasce dalla barchetta di michele finita in still-life! ;)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
e la bicicletta??? proprio tra gli ultimi post ce n'è una! altrimenti anche io stavo per proporre sport e motori!

vi sto mettendo in crisi eh?? siete fortunati che me ne vado a nanna!
e comunque tutto ciò mi sa che nasce dalla barchetta di michele finita in still-life! ;)
Beh la biciletta può andare benissimo in sport. Per me vada pe rsport e motori e tutti contenti.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Beh la biciletta può andare benissimo in sport. Per me vada pe rsport e motori e tutti contenti.
il mio commento era riferito al fatto che nel post in questione la foto rappresenta una bicicletta tipo graziella in silhouette col tramonto...non proprio sport quindi! ma ho visto che comunque nella descrizione della sezione è scritto che si può postare ogni tipo di mezzo di trasporto, quindi credo che adesso stiamo a posto con tutte le categorie!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto