I primi passi con la reflex

demonheart78

Apprendista
Corpo macchina
Nikon D3300
Buonasera a tutti, vi mostro un paio di scatti che sono riuscito a fare con la reflex dove il soggetto è abbastanza a fuoco. Ho seguito il consiglio della discussione precedente ed ho comprato un cavalletto, ho illuminato la scena con due lightbox, il solito telo nero come sfondo e scatto senza ritocco fotografico:

4880348804

Nel complesso sono soddisfatto, rispetto a quelle che scattavo con lo smartphone la resa dei colori è diversa le ombre sono più morbide e sembrano abbracciare il soggetto, ma ho sempre il solito problema della messa a fuoco del viso! In entrambe le foto io avevo puntato al viso ma nella prima foto è più a fuoco il seno, nella seconda lo spallaccio dove si vedono perfettamente le fibre rosse del tessuto. La reflex (Nikon D3300 obiettivo kit 18-105) è in manuale, scatto in Live View, misurazione esposimetrica spot, Modo area AF priorità volto, ISO 800, F5.6, tempo di scatto 1/25 (scusate le inesattezze sto ancora studiando). Se provo a scattare le foto senza il display (live view) ma dal mirino la situazione peggiora all'ennesima potenza perché la funzione di priorità volto non c'è più, imposto AF a punto singolo (posso scegliere fra punto singolo, area dinamica, tracking 3D 11 punti e area AF auto, li ho provati tutti!) ed il volto viene sempre sfocato anche se sposto il punto di messa a fuoco esattamente sul viso. Cosa ne pensate? Su cosa devo lavorare/studiare?

bobol

GURU
Corpo macchina
Nikon D7200
La messa a fuoco in questi casi ti conviene farla in manuale senza autofocus, con una buona luce accesa....utilizza il live view ed ingrandisci con lo zoom la zona del viso, metti a fuoco e poi sistemi gli altri parametri per la corretta esposizione

demonheart78

Apprendista
Corpo macchina
Nikon D3300
La messa a fuoco in questi casi ti conviene farla in manuale senza autofocus, con una buona luce accesa....utilizza il live view ed ingrandisci con lo zoom la zona del viso, metti a fuoco e poi sistemi gli altri parametri per la corretta esposizione
Ok, provo ad aumentare l'intensità delle light box e cercare di aggiustare gli altri parametri

Il risultato è nettamente migliore
Un consiglio
Non mettere il soggetto come le foto sopra
Sembra che danno dinamica, ma secondo me non vanno bene.

Parere personale.
Ok, secondo te devo lavorare meglio sulla posa del soggetto o sull'inquadratura?

Alto