Idee per la versione aggiornata della prima lezione di P2L

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
E' da tanto che parlo di voler rifare i primi episodi del corso di fotografia (almeno tutti quelli che non sono in HD), ma procrastino sempre perché vorrei realizzarli tutti insieme. In questi giorni sto pensando che è un errore, devo cercare di lavorare ai video che posso quando posso.

Un'idea (di cui abbiamo parlato anche al raduno) per andare avanti con P2L è quella di cercare di coinvolgere il più possibile la comunità anche nella parte dei video, che per ora sono un po' slegati dal forum.

Quindi voglio iniziare chiedendovi aiuto per raccogliere i migliori consigli da inserire nella prima puntata, che al tempo si chiamava "Corso di fotografia - 01 - Consigli sulle reflex" e che ora vorrei rinominare in "Corso di fotografia - 01 - Consigli sull'acquisto della prima macchina fotografica" o qualcosa di simile, visto che ormai in fotografia non si può più parlare solo di reflex.

L'idea per questo video è di rimanere breve (anche se so verrà più lungo del video precedente :p) e raccogliere quelle informazioni che siamo abituati a dare a chi non ha ancora nessuna idea sulla fotografia e vuole iniziare.

Vi faccio un elenco dei consigli che vengono a me su due piedi, poi possiamo aggiornare via via che ne troviamo altri:
  • una breve panoramica dei diversi tipi di macchine fotografiche attuali (compatte, bridge, mirrorless, reflex);
  • scegliere la macchina fotografica in base all'utilizzo che ne vogliamo fare (quindi considerare la dimensione e la possibilità o meno di cambiare obiettivo);
  • non spendere su macchine troppo costose, per iniziare e continuare per un bel po' vanno bene i modelli entry level;
  • provare con mano la macchina fotografica che ci interessa in un centro commerciale o in un negozio;
  • su fasce di prezzo basse tra le marche di corpi macchina non ci sono vere differenze, ma dobbiamo considerare gli obiettivi disponibili per i diversi sistemi;
  • se vogliamo subito un secondo obiettivo il 50mm o il 35mm sono buoni fissi per poter sperimentare e imparare a gestire la profondità di campo;
  • prendere una scheda SD abbastanza veloce (magari spiego brevemente come funzionano le classi);
  • uno schermo grande ci permette di valutare meglio i nostri progressi;
  • lo schermo ribaltabile è un'aggiunta comoda per fare foto e video (quanto mi piacerebbe averne uno! :p);
  • non lasciare la macchina fotografica a fare la polvere ma studiare ed esercitarsi;
  • iscriversi al forum di P2L e condividere le proprie foto per consigli.
Vediamo una volta per tutte di affrontare questo argomento così siamo pronti con un video che risponde a tutti quelli che iniziano e chiedono consigli per la loro prima macchina fotografica! :D
 
Ultima modifica:

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao Carlo, mi piace il tuo progetto, pensando ai vari tipi di macchine fotografiche presenti sul mercato, penso sia molto difficile sintetizzare tutto in un solo video.
Potresti in questo primo video fare come hai detto tu, una panoramica veloce, poi in futuri soffermarti sulle specifiche. Ad esempio una per le mirrorless, una per le reflex, una sulle compatte, una sulle bridge....e così via.
Senza, naturalmente tralasciando il mondo analogico:p. Qui anche se siamo in pochi, potrebbe essere utile per incrementare la comunity.
Un punto da aggiungere a questo primo video potrebbe essere il toccare con mano la macchina fotografica.
Un consiglio che do sempre è quello di andar in un centro commerciale e tenere fisicamente in mano le singole marche per capire la solidità ma anche come uno la sente in mano, cioè più comoda o scomoda!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ciao Carlo, mi piace il tuo progetto, pensando ai vari tipi di macchine fotografiche presenti sul mercato, penso sia molto difficile sintetizzare tutto in un solo video.
Sì, un approfondimento sarà da fare, per ora penso solo di spiegare brevemente quali sono le differenze principali, così anche come terminologia hanno un'idea chiara dall'inizio.

Un punto da aggiungere a questo primo video potrebbe essere il toccare con mano la macchina fotografica.
Un consiglio che do sempre è quello di andar in un centro commerciale e tenere fisicamente in mano le singole marche per capire la solidità ma anche come uno la sente in mano, cioè più comoda o scomoda!
Ottimo consigli, aggiunto!
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
sicuramente l'argomento prima fotocamera è molto sentito, come mangi penso che un primo video che introduca una carellata dei modelli che si trovano in commercio per poi passare ad approfondire i singoli modelli (inteso come tipologia di modelli), mentre uno esclusivo per le fotocamere reflex apsc e ff le differenze tra i due mondi e le differenze non solo sul fattore economico ma anche sul costo maggiore per l'acquisto delle lenti.
E poi indiscutibile un video (forse lunghetto) sugli obiettivi importantissimo per capire le differenze sulle focali fisse rispetto agli zoom e sulla luminosità.
Insomma già quì c'è da lavorare parecchio:D
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Sì, puntate su queste differenze sono da fare per forza ma per ora concentriamoci su un primo gruppo di consigli che possano essere utili al primo acquisto, pensati per chi è completamente a digiuno sulla questione e che invoglino a iniziare a studiare più seriamente la fotografia e venire sul forum a discuterne! :D
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ciao Carlo,
ho cominciato relativamente da poco a scattare, e ricordo ancora i primi dubbi. Quando compri la macchina, ci sono funzioni senza le quali non puoi vivere e quando le hai non le usi mai. Questo per dire che secondo me occorre dare più risalto al fatto che con la macchina scegli in realtà il sistema di lenti (tralasciando almeno nelle prime lezioni le vintage), e che la macchina è l'elemento che nel corredo fotografico subisce maggiormente l'obsolescenza, mentre le lenti possono sopravvivere a molte generazioni di fotocamere.
darei anche evidenza a quali sono le caratteristiche fondamentali o molto utili (per es. la doppia ghiera non è fondamentale, ma meglio sapere a cosa si riuncia scegliendo una entry level, che tra l'altro io uso con soddisfazione).
Poi il consiglio sul 50 lo condivido poco, ma perchè su ASP l'ho sempre trovato un po' troppo lungo per un utilizzo "quotidiano". Magari è un mio limite, e una lente luminosa e soprattutto poco costosa può essere utile. Però quando l'ho comprato non mi ha cambiato la vita, come invece è successo con il macro o con il 17-40.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Questo per dire che secondo me occorre dare più risalto al fatto che con la macchina scegli in realtà il sistema di lenti (tralasciando almeno nelle prime lezioni le vintage), e che la macchina è l'elemento che nel corredo fotografico subisce maggiormente l'obsolescenza, mentre le lenti possono sopravvivere a molte generazioni di fotocamere.
E se dovessi formularlo come consiglio pratico a chi proprio non ne sa nulla del discorso, come lo porresti?

darei anche evidenza a quali sono le caratteristiche fondamentali o molto utili (per es. la doppia ghiera non è fondamentale, ma meglio sapere a cosa si riuncia scegliendo una entry level, che tra l'altro io uso con soddisfazione).
Su queste caratteristiche mi interessa una vostra opinione nello specifico, perché non vorrei dare consigli solo legati alla mia esperienza che è comunque incentrata su gestione dell'illuminazione, oggetti e ritratti.

Per esempio scattando sia foto che video, trovo utile lo schermo ribaltabile e anche il touch-screen, ma può essere una cosa che non si applica a tutti (e in questo caso infatti direi che sono cose comode sopratutto per chi fa video).

Poi il consiglio sul 50 lo condivido poco, ma perchè su ASP l'ho sempre trovato un po' troppo lungo per un utilizzo "quotidiano". Magari è un mio limite, e una lente luminosa e soprattutto poco costosa può essere utile.
E' un obiettivo comodo anche su aps-c sopratutto per ritratti e oggetti, ma in questo video lo consiglierei sopratutto per un fine didattico, così da poter imparare più chiaramente il legame tra profondità di campo e apertura del diaframma.

Ma anche su questo voglio sapere voi quali obiettivi consigliereste.

Sto pensando anche di fare una lista di varie alternative come kit base, proprio con i link ad amazon o ad altri rivenditori, con le fasce di prezzo, diviso per marche e se ci riusciamo per finalità.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
piuttosto che sul cinquantino mi concentrerei sul 35 che su un'apsc diventa un 52mm (almeno su nikon) che possiedo e che oltre alla luminosità 1,8 offre una focale più "normale" del 50mm, e che praticamente qualsiasi casa lo adotta ad un costo molto abbordabile e giustamente fa imparare molto sulla composizione.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
piuttosto che sul cinquantino mi concentrerei sul 35 che su un'apsc diventa un 52mm (almeno su nikon) che possiedo e che oltre alla luminosità 1,8 offre una focale più "normale" del 50mm, e che praticamente qualsiasi casa lo adotta ad un costo molto abbordabile e giustamente fa imparare molto sulla composizione.
Per Canon mi sembra però che ormai sia il 35mm che il 28mm non abbiano versioni più economiche, mi sbaglio?

Il consiglio comunque si potrebbe estendere dicendo di considerare come obiettivo secondario, per sperimentare con la profondità di campo, un obiettivo a focale fissa come il 35mm o il 50mm a seconda della marca. Che dite?

EDIT: ho aggiornato quella voce sulla lista. :D
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
D'accordo con quanto avete detto in precedenza.
Che cosa manca oggi su internet? Secondo me dei buoni video pratici, che ti diano veri consigli, pratici, maturati dall'esperienza che abbiamo fatto tutti.
Sappiamo che all'inizio si è presi dall'entusiasmo, quindi di corre subito a cercare di comprare lenti e accessori, senza in realtà aver capito ancora qual'è il pulsante per fare le foto...
Se avessi avuto dei video su questi argomenti, come quelli che Carlo fece al tempo, semplici e diretti, forse non avrei buttato via qualche centinaio di euro in acquisti sbagliati.
Quindi vanno bene i consigli proposti fino ad ora, se possibile, cercherei però di far passare il messaggio che non è l'attrezzatura che fa la foto, ma il fotografo, e, soprattutto all'inizio è importante sperimentare di tutto per capire cosa piace e cosa no. Solo dopo aver fatto un po di esperienza si hanno gli elementi per poter valutare nuovi acquisti.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Non so se è mettere troppa carne al fuoco, ma eventualmente parlerei anche delle differenze tra pentaspecchio, pentaprisma e mirino elettronico.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
come detto più sù c'è ne da lavorare non poco:aehm::D, esatto Diego anch'io all'inizio sono partito alla carica con accessori che poi sono diventati quasi inutili (vedi lenti addizionali quasi mai utilizzate).
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ma ricordiamoci infatti di non mettere troppa carne nel fuoco, dev'essere un video molto semplice da capire con quel tanto di informazioni che ti fanno stare un po' più tranquillo e ti intrigano sull'argomento.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Ma ricordiamoci infatti di non mettere troppa carne nel fuoco, dev'essere un video molto semplice da capire con quel tanto di informazioni che ti fanno stare un po' più tranquillo e ti intrigano sull'argomento.
allora, secondo me sono 2 punti fondamentali, uno per la macchina e uno per le lenti:
1) macchina fotografica, va bene una entry level; la marca non conta molto per le caratteristiche, ma per sistema lenti in cui si vuole entrare
2) obiettivi per coprire le focali standard (il 18-55, mi sanguina il cuore consigliarlo, lo odio: ha una meccanica imbarazzante), un tele (55-250 canon: poca spesa, tanta resa) ed eventualmente un obiettivo luminoso (35mm su aspc? YN ha un'offerta interessante, non conosco però la qualità) o meglio ancora, aspettare qualche tempo per vedere cosa piace fotografare, e poi investire in una lente di qualità per il genere preferito
se avessi avuto questi consigli (e li avessi ascoltati:D) avrei fatto un percorso più razionale
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
1) macchina fotografica, va bene una entry level; la marca non conta molto per le caratteristiche, ma per sistema lenti in cui si vuole entrare
E riguardo questo punto quali sono secondo te le differenze principali tra i diversi sistemi? Io sull'argomento sono molto elastico perché mi sono concentrato sempre più sull'attrezzatura per la gestione dell'illuminazione, che è meno pericolosa come prezzi degli obiettivi! :p
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
E riguardo questo punto quali sono secondo te le differenze principali tra i diversi sistemi? Io sull'argomento sono molto elastico perché mi sono concentrato sempre più sull'attrezzatura per la gestione dell'illuminazione, che è meno pericolosa come prezzi degli obiettivi! :p
Anche io sono ateo, ma citerei Canon e Nikon per la tenuta del prezzo delle lenti e perché le terze parti fanno sempre versioni per C e N. Le altre marche con le loro caratteristiche nel parco lenti, magari indicando il sensore (4÷3, aspc, ff). Per esempio scegliere 4/3 vuol dire non evolvere in ff.
Però non sono espertissimo ma in effetti quando ho cominciato ho trovato qualche consiglio ma non legati da un filo logico.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Per quanto riguarda le lenti, Secondo me é un capitolo che meriterebbe un episodio a parte...ad esempio se uno sceglie l'attacco Sony A, andando sull'usato Minolta e sigma /tamron, può farsi un corredone FF con 400 euro (50 1.4, 37-70 f4, 70-210 f4, 75-300 f4-5.6, 18 f 3.5, 24 f2.8 e 50 2.8 macro 1:1), con la stabilizzazione presente sul sensore. D'altra parte, é però il sistema meno diffuso...
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Altri consigli, anche più terra terra? Sulle caratteristiche della macchina fotografica?

Così a giorni mi metto a fare l'episodio! :D
 
Alto