Il Burger d'oltranza

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Il Burger d'oltranza
- [20 set 2021, 12:27] - carlo-orlandi.com

A prescindere se si è vegetariani o carnivori, è un dato di fatto che l'allevamento in larga scala sia dannoso per l'ecosistema sotto molti aspetti, tra i quali l'enorme estensioni delle coltivazioni che servono a sfamare poi il bestiame.

Per questo motivo e anche perché sono sempre curioso delle nuove tecnologie, l'idea dei Beyond Burger mi intriga.

Invece di puntare a un cibo che sia più salutare per l'uomo, questo prodotto vegetale cerca di replicare l'esperienza del cuocere e mangiare un burger di carne, andando anche a riprodurre lo sfrigolio del grasso nella padella!

Devo dire che è buono e per me con un altro po' di ritocchi si potrebbe tranquillamente fare a meno della carne, soprattutto in quest'ambito.

Ovviamente qualsiasi cosa nuova che faccio la prendo sempre come spunto per fare qualche fotografia, in questo caso mi sono divertito a fare uno scatto al volo (anche perché avevo fame) ai panini, posizionando gli ingredienti in modo che fossero visibili.

Come illuminazione è bastata la luce indiretta del sole dalla finestra, utilizzando il Canon EF 50mm f/1.4 :love: che ho fatto riparare quest'estate montato sulla Fujifilm X-S10 con il costoso adattatore della Fringer che mi sono regalato!

 
Ultima modifica:

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Mai sentito parlare di biodiversità?
In futuro bisognerà cercare di sostenerlo il più possibile....
Anche a me la carne vegana non piace, consolati...(•‿•)
Vi capisco, però come dice hauk probabilmente bisognerà adeguarsi, lo trovo pure giusto da punto di vista etico
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ma...di che sa? Se è buono per me è approved!! :rotfl:
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
C'è una cosa che non ho mai capito e continuo a non capire dei vegani e di chi produce alimenti per costoro:

ma se sei vegano e detesti o demonizzi la carne, per quale motivo hai bisogno di cibarti di una cosa che vorrebbe
assomigliare il più possibile, nel gusto, nell'aspetto e nel nome ad un hamburger che è uno dei prodotti
simbolo della carne ed anche uno dei più consumati.

Sei vegano, ti cibi di vegetali, bene mangiati dei prodotti identificabili come tali senza il bisogno di imitare nulla
e chiamiamo le cose con il loro nome... senza "rimpianti" per il tradizionale hamburger di carne,
altrimenti vuol dire che qualcosa nel ragionamento non quadra.... forse.

PS: Non sono un grande consumatore di carne e l'hamburger non lo mangio, ma questo non cambia una
virgola rispetto a quanto ho scritto qui sopra :D
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
L'idea di questi burger vegetali è un'altra, non è per la questione etica di non uccidere gli animali, ma come avevo scritto nella descrizione è per cercare di diminuire la richiesta sul mercato della carne.

Invece di fare un prodotto sano, stanno cercando di replicare in tutto e per tutto l'esperienza del burger, però fatto con componenti vegetali e darla anche a chi mangia carne, non obbligatoriamente dovendo far diventare vegetariano o vegan.

Questo perché per sfamare una mucca devi coltivare un sacco di cibo e con la richiesta attuale di carne abbiamo allevamenti enormi di animali e coltivazioni ancora più grandi per dar da mangiare a questi animali, cosa che si traduce in un maggiore disboscamento, consumo di acqua e risorse, per un apporto nutritivo che non è così conveniente come rapporto.

Se per esempio agli americani che sono voraci di fast food, tu riesci a far mangiare l'hamburger vegetale invece che quello di carne (che comunque nei fast food ormai ha ben poco di naturale temo) potresti occupare molte meno risorse e terreni per soddisfare questo tipo di fabbisogno.

@Andrea85 secondo me cucinato per bene e in un panino di questo genere sarebbe possibile farlo passare per un burger normale se non te lo aspetti.

P.S. Anche io non sono un grande mangiatore di burger di solito e rimango anche carnivoro, però è un prodotto che mi ha incuriosito ed è la seconda volta che lo provo e continuo a pensare che ha del potenziale come una delle soluzioni per cercare di rattoppare a livello mondiale la situazione dell'ecosostenibilità.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Occhio Carlo....che ti stai addentrando in un argomento più spinoso della street!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Io non sono vegano, ma non mi farei problemi a mangiare qualcosa di vegetale che assomiglia all'esperienza di mangiare ciccia se questo aiutasse l'ambiente.
Le problematiche contro cui si deve scontrare una cosa simile sono 2:
-Il gusto: ne ho provate pochissime finora, ma non mi sembra che ci siamo (ma questi mai provati e molto curioso)
-il costo: spesso ben più alto di quello della carne...
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Alto