Progetto a Squadre Il Cinema

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Si riparte!!!!!!!!!!

Con la presente è indetta la sesta edizione del progetto a squadre.
Ringrazio Carlo per avermi concesso i permessi per pubblicare in questa sezione e per averni nominato, insieme ad Hypereyed, arbitro di questo concorso!
Con il tema di questa edizione rendiamo omaggio a un’arte profondamente legata alla fotografia, tanto legata da intrecciarvisi, inoltre è un tema carissimo al nostro padrone di casa Carlo…tanto caro da essere diventato per lui un lavoro…sto parlando del CINEMA!La fotografia è verità, e il cinema è verità ventiquattro volte al secondo” diceva Jean-Luc Godard, perciò questo concorso sarà 24 volte più coinvolgente!

Siete pronti a immedesimarvi nei cameraman che hanno ripreso i vostri eroi/eroine preferiti di sempre? Siete pronti a riprodurre in foto alcuni dei più famosi film della storia alla ricerca di quel momento epico, di quel taglio particolare, di quell’espressione intensa, di quel paesaggio mozzafiato che hanno caratterizzato la storia del cinema?

Allora siete nel concorso giusto!!

Dalla pubblicazione di questo topic sono aperte le iscrizioni, che prevedono, oltre alla risposta a questo topic, una mail in cui si conferma l’impegno a sostenere il concorso nel rispetto delle regole, dei tempi e dei compagni di squadra all’indirizzo concorso.ilcinema@gmail.com .Nella mail di iscrizione dovrà essere specificato nell’oggetto “6°concorso a squadre P2L IL CINEMA” e dovrete specificare il nome utente. Si ricorda che, come da regolamento, il numero massimo degli iscritti è fissato a 40, in base all'ordine cronologico delle iscrizioni.Coloro che si aggiungeranno dopo tale limite, saranno inseriti come riserve, nel caso fossero necessarie sostituzioni per un qualunque motivo. Ogni squadra sarà formata da 5 elementi.

Le iscrizioni si chiuderanno alla mezzanotte di lunedì 30 Marzo.
Le formazioni saranno rese note, in questo topic, una volta chiuse le iscrizioni.
Durata della sfida: da mercoledì 1° Aprile (giorno di pubblicazione delle squadre) alla mezzanotte di mercoledì 22 Aprile. Dopo questa data provvederò il prima possibile ad aprire un nuovo post per le votazioni.

Per questa nuova edizione sarò io l'arbitro, salvo cambiamenti prima dell'inizio del contest, che comunque saranno comunicati ufficialmente in questo topic. Colgo l’occasione per ringraziare tutte le persone che mi hanno dato fiducia, prime fra tutte @Hypereyed e @Nomed . Non è molto che sono iscritto al forum, ma sono stato accolto talmente bene e ho conosciuto tante persone in gamba che è per me un grandissimo onore e un piacere, dopo aver preso tanto da questa comunità, restituire qualcosa. Grazie davvero di cuore.

Qui sotto il testo del REGOLAMENTO.Ciascun partecipante è pregato di conoscerlo, per non incorrere in spiacevoli penalizzazioni, equivoci e fraintendimenti.

Forza amici, si riparte!!

1) Per questo concorso ciascuna squadra dovrà interpretare 1 film (famosissimo) tramite 4 foto, mentre una 5° foto dovrà rappresentare l’idea stessa del “Cinema”.

2) Ho selezionato 10 coppie di film (attinenti per genere) che hanno fatto la storia del cinema ; a ciascuna squadra capiterà in sorte una coppia di film tra i quali ne dovrà scegliere uno da “interpretare”. Appena presa la decisione, la squadra dovrà comunicarmela.

3) Non è importante che le foto siano state scattate nel periodo del contest per permettere di sfruttare al meglio situazioni e soprattutto location che meglio si adattano ai vari film…impegnatevi però a rendere ogni foto il più coerente possibile con le atmosfere, i colori, i tagli del film scelto.

4) Per quanto riguarda i generi fotografici, ogni squadra dovrà presentare almeno 1 still life, 1 ritratto/foto a persona e 1 paesaggio/urban. Le rimanenti 2 foto potranno essere di qualsiasi genere

5) Le squadre sono formate dagli utenti di P2L che danno libera adesione al progetto, iscrivendosi tramite il topic e successiva conferma email.
E' necessario ripetere l'iscrizione ad ogni nuovo contest. Coloro che non si iscriveranno per mezzo di posta elettronica, saranno esclusi dalla formazione dei nuovi team.

6) Il numero massimo di partecipanti al contest è 40 (quaranta). Tutti coloro che si iscriveranno oltre tale numero verranno messi come riserva, in sostituzione di coloro che si ritireranno per un qualsiasi motivo. L'ordine di entrata delle riserve non deve essere necessariamente per ordine di iscrizione, al fine di mantenere un equilibrio qualitativo fra le squadre.

7) Ad ogni bando di gioco verranno specificati i generi fotografici secondo cui interpretare il contest.

8) I componenti delle diverse squadre sono decisi da un arbitro unico, eletto a giudizio insindacabile da un moderatore del forum, o da persona da lui delegata, tra coloro che si candideranno a tale ruolo. Tale arbitro rimarrà in carica dal momento dell'elezione fino alla conclusione della gara.

9) All'arbitro potranno essere affiancati degli aiutanti, i quali si faranno carico di svolgere operazioni pubbliche di routine, quali, ad esempio, rispondere a quesiti riguardanti il regolamento, l'iscrizione al contest, il modo di pubblicare le foto e tutte le domande di ordinaria amministrazione che via via si presenteranno nel periodo del contest.
Gli aiutanti possono essere interpellati solo in modo pubblico (nei topic del forum) e hanno solo potere consultivo, al fine di meglio orientare gli utenti: ogni quesito che necessiti di messaggio privato, dovrà essere indirizzato all'arbitro in carica, al quale rimane potere decisionale.

10) Gli aiutanti saranno nominati da un moderatore o da persona da lui delegata. Il numero di tali aiutanti verrà vagliato secondo le esigenze di ciascun contest.

11) L'arbitro non può partecipare al contest a squadre, al fine di rendersi completamente disponibile a chi lo vorrà consultare, mentre gli aiutanti potranno partecipare al concorso senza alcun vincolo o limite.

12) L'inizio di un torneo è da intendersi al momento del termine delle iscrizioni e la conclusione al momento della proclamazione della squadra vincitrice.

13) Al bando di ogni contest verrà notificato il tempo che ogni squadra avrà per mettere insieme le foto richieste.

14) Le foto presentate non dovranno essere necessariamente scattate durante il periodo del concorso, ma la squadra che dimostrerà di avere scattato durante il periodo della gara otterrà un bonus di 2 punti a votazione conclusa per ogni foto scattata in tale lasso di tempo.
Esempio: una squadra è formata da 3 partecipanti. Tutti e tre concepiscono la foto durante il periodo del concorso. A fine votazione si dovrà aggiungere un bonus di 6 punti (2+2+2) al numero di voti ottenuti.

15) I dati exif dovranno essere tenuti in chiaro. Qualora non fossero visibili non verrà applicato il bonus.

16) I formati delle foto ammesse sono: 3:2 - 2:3 - 2:2 - 16:9 - 4:3 - 3:4

17) E' ammessa la post produzione in qualunque sua forma.

18) I componenti di ogni squadra possono collaborare tra loro privatamente, utilizzando i mezzi di comunicazione che più ritengono opportuni.

19) Nonostante si inviti ogni team alla massima collaborazione è assolutamente vietato sostituirsi ad un compagno di squadra, sia in fase di scatto sia in fase di post produzione. Non essendo possibile verificare nella pratica l'applicazione del regolamento, si lascia alla responsabilità morale di ciascuno la sua osservanza.

20) Nel caso il componente di una squadra fosse impossibilitato a procedere nel progetto, sarà compito di quella squadra trovare un sostituto, che dovrà essere comunicato all'arbitro eletto, il quale si riserverà di ammetterlo o meno, argomentando la propria decisione. Per la sostituzione non c'è termine di tempo, ma il sostituto non potrà utilizzare in alcun modo il lavoro compiuto precedentemente dal fotografo sostituito.

21) Per gravi infrazioni del regolamento o per comportamento giudicato scorretto e/o lesivo da parte dell'arbitro, un moderatore di P2L, o chi da lui delegato, potrà sollevare l'arbitro dal suo incarico, eleggendone un altro o sostituendosi direttamente ad esso.

22) Qualora, per una qualsiasi causa, l'arbitro in carica non potesse più svolgere il suo ruolo, potrà dimettersi, comunicando la sua intenzione mediante conversazione privata ad un moderatore o al di lui delegato, il quale provvederà all'elezione del nuovo arbitro o a sostituirsi direttamente ad esso.

23) Se all'interno di una squadra uno dei membri non rispondesse alle comunicazioni per 3 giorni consecutivi (senza previo avvertimento), i rimanenti membri saranno legittimati alla sostituzione d'ufficio, proponendo all'arbitro il sostituto.
Nel caso la squadra non riuscisse a trovare un sostituto, al momento della votazione dovrà pagare una penalità valutata dall'arbitro, in vista delle circostanze e delle motivazioni presentate dalla squadra.

24) L'utente che, in modo doloso (senza avvertimento), abbandonerà la propria squadra o se ne disinteresserà (per un periodo superiore ai 3 giorni senza avvertire) riceverà un'ammonizione che non gli permetterà di partecipare al contest successivo. Se tale comportamento si verificherà una seconda volta l'utente non avrà più modo di partecipare a questo concorso a squadre.

25) Nel caso una squadra rimanesse orfana di un membro a 7 giorni (o meno) dalla scadenza del limite massimo per la consegna delle foto, l'arbitro potrà valutare la possibilità di commissionare ad un membro della squadra orfana la foto del genere mancante, alla quale, però, non potrà essere applicato il bonus, di cui al punto 14.

26) Entro il giorno specificato nel bando dovranno essere inviate le foto all'arbitro in carica, il quale provvederà alla pubblicazione. Le istruzioni per l'invio delle foto si trovano in calce al presente regolamento.

27) Le foto dovranno essere inedite saranno inserite in un unico post, specificando in testa al messaggio il nome della squadra.

28) Sopra ogni foto sarà specificato il nome utente dell'autore e, laddove segnalato, il titolo della foto.

29) La votazione si svolgerà allo stesso modo del regolare concorso di P2L (tramite sondaggio a voto segreto), ma, al posto del nome della foto, ci sarà il nome della squadra.

30) La proclamazione del team vincitore dovrà essere dato ufficialmente dall'arbitro, il quale dovrà conteggiare il bonus di cui al punto 14.

31) In via semplificativa i nomi delle squadre saranno attribuiti
dall'arbitro eletto.

32) Per tutto ciò che non è contemplato in questo regolamento si fa riferimento al comune buon senso.


Per l’invio delle iscrizioni e delle foto, potete scrivere a concorso.ilcinema@gmail.com specificando nell’oggetto della mail “6° concorso a squadre P2L IL CINEMA” e nel corpo il nome dell’autore e della squadra.

A seguito trovate la lista delle coppie di film da interpretare che verranno affidate alle squadre tramite sorteggio:

Ritorno al futuro 2 – Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta

Mary Poppins – Tootsie

L’esorcista – The shining

The Matrix (il primo episodio) – Star Wars Ep.4 Una nuova speranza (il primo della serie originale)

Pretty woman – The Blues Brothers

Per un pugno di dollari – Lo chiamavano Trinità

Agente 007: missione Goldfinger – Mission impossible (il primo)

Il signore degli anelli, la compagnia dell’anello – Harry Potter e la pietra filosofale

Titanic – Nuovo cinema paradiso

American pie (il primo) – Animal house

Buon divertimento e buona fortuna!


Ovviamente per qualsiasi dubbio o chiarimento sul regolamento sono a disposizione!!!

Ciak!! Azione!!...che la sfida cominci!!

cinema-ciak-pellicola.jpg

Eccoci finalmente!!!!!!!!!!
Immediatamente la lista della squadre e dei film estratti:

Squadra LYNCH:
@Ale C
@'Chiara'
@alexx
@apa69
@Lucabo

film da interpretare:
RITORNO AL FUTURO parte 2/ INDIANA JONES E I PREDATORI DELL'ARCA PERDUTA

Squadra COPPOLA:

@paolotambellini
@SEVENTH SON
@SimoPunisher
@cronos80
@marco.ferra82

film da interpretare:
PER UN PUGNO DI DOLLARI/LO CHIAMAVANO TRINITA'

Squadra FELLINI:
@Usaintgold
@Lorenzo Palummieri
@rokko66
@Harma
@Mediator82

film da interpretare:
AMERICAN PIE 1/ANIMAL HOUSE

Squadra KUBRICK:
@nemor
@Shiro83 edit: sostituito da @Nomed
@MatEOS
@LAPO
@SimonSaint

film da interpretare:
L'ESORCISTA/SHINING

Squadra SPIELBERG:
@Pinku
@Marico
@JackX91
@lever63
@mangi

film da interpretare:
MARY POPPINS/TOOTSIE

Squadra SCORSESE:
@tommy__76
@robertinooooo
@fianfian
@ezechiele
@mrbieroff

film da interpretare:
IL SIGNORE DEGLI ANELLI, LA COMPAGNIA DELL'ANELLO/HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE

Avevo preparato anche un filmatino in cui prima annuncio le squadre e poi faccio l'estrazione per la massima correttezza, però purtroppo non essendo attrezzato per i video e avendolo fatto di fretta stamani alzandomi presto...non si leggono i titoli sui bigliettini di carta :crying:...spero apprezziate l'impegno, ve lo posto lo stesso (scusate il mio accento toscanaccio:D):


Vi ricordo che ogni squadra dovrà scegliere al suo interno UNO SOLO dei due film sorteggiati da rappresentare, e che ogni squadra dovrà portare al concorso 5 foto in totale (1 per componente) di cui 4 che rappresentino il film scelto, e una che rappresenti il significato stesso del CINEMA. All'interno delle 5 foto portate al concorso dovranno esserci ALMENO 1 PAESAGGIO/URBAN, 1 STILL LIFE, e 1 RITRATTO/FOTO A PERSONA. Le altre 2 foto potranno essere a genere libero. Lascio anche alla squadra decidere la divisione dei generi fotografici.
Ricordo anche che le foto scattate durante il periodo del concorso riceveranno 2 punti aggiuntivi e che il termine per l'invio delle foto è giovedì 23 Aprile alla mezzanotte. Le foto in gara andranno spedite alla mail che ormai conoscete bene: concorso.ilcinema@gmail.com

Per qualunque domanda, sono a disposizione!!

Adesso posso tirare un sospiro di sollievo, lascio a voi la palla, e mi godo lo spettacolo....:snack:

CIAK!!.....si gira!!!!!!

Attenzione: piccolo chiarimento, visto che già in due utenti mi hanno fatto la stessa domanda, mi sembra giusto condividere con tutti la risposta.
Mi è stato chiesto se per le due foto a "stile libero" si potessero doppiare generi fotografici già usati nelle 3 foto a genere obbligatorio.
La risposta è sì, lascio totale libertà di genere per le due foto libere; inoltre se uno dei generi obbligatori risulta "stretto" per rappresentare il film scelto, potrete utilizzarlo per rappresentare la foto a tema "CINEMA", in modo da avere solo 2 vincoli in quelle che rappresenteranno il film.
Spero di essere stato chiaro, se ci sono ulteriori domande, sono qui a disposizione!
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Sei...scritturato!! ;)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
presente :yahoo:grande staff
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
devo ancora leggere il regolamento :timido: provvedo stasera
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Troppa trama... cmq sono interessato :D Leggo con calma il regolamento più tardi :D
Eh, lo so..il regolamento è un po' palloso...ma deve esserci tutto....comunque il succo è fino ai primi 3 punti del regolamento e alla fine per la lista dei film ;)
 
Registrato
10 Novembre 2014
Messaggi
516
Sesso
Maschio
Eh, lo so..il regolamento è un po' palloso...ma deve esserci tutto....comunque il succo è fino ai primi 3 punti del regolamento e alla fine per la lista dei film ;)
Ahahha ma scherzavo, è giusto che il regolamento sia preciso e dettagliato. Cmq ma che si vincerà? L'onore e la gloria? :rotfl::rotfl::rotfl:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Cmq ma che si vincerà? L'onore e la gloria? :rotfl::rotfl::rotfl:
...non dimenticare il rispetto, e una pacchetta sulla spalla :rotfl:!
Questo è un concorso senza sponsor come tutti quelli a squadre, organizzato dalla "comunità" P2L. Fatto per divertirci un po' in attesa dei prossimi concorsi del Boss, così gli diamo anche un po' di respiro, che ultimamente è molto preso dal lavoro. L'unico fine di questo concorso è il puro divertimento e il privilegio di essere in squadra con gli utenti del forum di fotografia più figo del web :D!
 
Registrato
10 Novembre 2014
Messaggi
516
Sesso
Maschio
...non dimenticare il rispetto, e una pacchetta sulla spalla :rotfl:!
Questo è un concorso senza sponsor come tutti quelli a squadre, organizzato dalla "comunità" P2L. Fatto per divertirci un po' in attesa dei prossimi concorsi del Boss, così gli diamo anche un po' di respiro, che ultimamente è molto preso dal lavoro. L'unico fine di questo concorso è il puro divertimento e il privilegio di essere in squadra con gli utenti del forum di fotografia più figo del web :D!
Fora i piccioli (cit.) - detto con accento siciliano - :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl: (traduzione: tirate fuori i soldi)

Cmq molto interessante, faccio girare questo concorso anche ad un mio collega che, oltre ad essere appassionato di fotografia, è molto appassionato anche di cinema, quindi con sta scusa lo faccio finire sul forum in mezzo a sta manica di pazzi furiosi :D
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ho letto il regolamento (tutto :leggi:) e non vorrei essere di peso alla squadra cui sarò assegnato, non avendo molto tempo libero, (infatti fotograficamente sono improduttivo) , quindi preferisco per ora restare come spettatore interessato (molto) alla cosa :snack:......scusatemi ma sono stato rapito dall'entusiasmo collettivo......:)....alla prossima
 
Ultima modifica:

MatEOS

PRO
Registrato
30 Giugno 2012
Messaggi
1.294
Località
Meda (MB)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK III
Sesso
Maschio
Ci sto! @nemor @alec


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.506
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Mail mandata!
 
Alto