Il Fotografo Oggi

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Cavoli a forza di stare in quella posizione gli sono venuti i calli vicino ai gomiti :D
Una espressione profonda( "....forse è ora di passare ad una macchina moderna...."), la parte sopra l'avrei tagliata un pochino in più :yes:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Wow….bellissimo.Che colori!!!
Complimenti per i tuoi ritratti su Flickr!Almeno le tue modelle sorridono:D
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Spettacolo!! Ma dove l'hai trovato?! :D
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Cavoli a forza di stare in quella posizione gli sono venuti i calli vicino ai gomiti :D
Una espressione profonda( "....forse è ora di passare ad una macchina moderna...."), la parte sopra l'avrei tagliata un pochino in più :yes:
Grazie mille per l'apprezzamento, be lui è un fotografo professionista e ci è stato parecchio sdraiato a terra !!


Mi piace tanto
Grazie mille sono contento !!


Wow….bellissimo.Che colori!!!
Complimenti per i tuoi ritratti su Flickr!Almeno le tue modelle sorridono:D
Grazie, sono contento che sbirci il mio Flickr :abbraccio:


Spettacolo!! Ma dove l'hai trovato?! :D
A casa sua, ero nel suo studio, lui fa anche corsi di fotografia !!
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Diego ti dico la mia
Mi piace molto ma non ti so spiegare il perché
Forse perché alcune volte mi ci Rivero in quel modo e stato d'animo.
Perchè tu sicuramente sei passato o stai passando nella fase di pensare bene ora che si fa ?? La fotografia sta passando un grandissimo momento e nello stesso tempo sta combinando un grosso guaio. E stupendo esserci liberati dei rullini, poter condividere in tutto il mondo scatti eseguiti un secondo prima, poter fregarsene del numero di pose, poter sperimentare a naso senza cognizione di causa, poter manipolare la foto a casa cambiando esposizione bilanciamento del bianco croppare ecc ... Tutto meraviglioso, ora siamo tutti bari "IO PER PRIMO uno foto così a pellicola non credo si possa fare almeno che non si usi qualche barbatrucco nello sviluppo ma sempre con grandissima sapienza e abilità ". Ora tutti fotografano a costo zero, le foto se le fanno da soli e si accontentano del mediocre risultato, non si va più dal fotografo siamo noi i fotografi .... Spero di accendere una bella discussione, la foto è stata scattata mentre si parlava di questo col mio amico fotografo.... Istigatemi e sputo il rospo che ho dentro, voglio stimolarvi voglio darvi idee, voglio creare nuove mode !!
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Diego più ti conosco e più scopro di aver a che fare con una persona ingamba e molto riflessiva,
Hai colto nel segno, ora cosa si fa per cambiare, per creare qualcosa di nuovo che non sia stato già copiato da qualche parte, io nel mio piccolo le sto provando tutte e penso di aver creato un mio genere fotografico, però per ora sono ancora in piena sperimentazione e non so se questo genere sia di gradimento visto che si parla di artistico, so solo che c'è la sto mettendo tutta, se in futuro ho dei risultati sarai il primo a saperlo.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Diego più ti conosco e più scopro di aver a che fare con una persona ingamba e molto riflessiva,
Hai colto nel segno, ora cosa si fa per cambiare, per creare qualcosa di nuovo che non sia stato già copiato da qualche parte, io nel mio piccolo le sto provando tutte e penso di aver creato un mio genere fotografico, però per ora sono ancora in piena sperimentazione e non so se questo genere sia di gradimento visto che si parla di artistico, so solo che c'è la sto mettendo tutta, se in futuro ho dei risultati sarai il primo a saperlo.
Sto provando anche io con l'artistico " anche se sono solo un pasticcione", ecco perchè mi trovavo in uno studio fotografico avevo bisogno di alcune dritte sulle luci, me ne servono ancora altre per foto che o in mente un pò particolari, poi chiederò anche qui prima del giorno dello scatto !! Secondo me bisogna fare qualcosa di vecchio, bisogna far innamorare le persone all'arte, non solo alla fotografia, bisogna mostrare e spiegare i propri lavori il perchè di alcune scelte, qui come forum hanno già fatto delle mostre, rifacciamole ma a martello come ci martellano i media, sono STUFO di girare per le strade sentire buona OTTIMA musica poi accendere la radio e preferire la pubblicità o il telegiornale a molte canzoni di TIZIO che ha partecipato o vinto qualche fregnaccia, sono stufo di vedere artisti che con una matita tirano fuori immagini con sfumature che neanche il mio sensore saprebbe fare ecc ecc !! Io personalmente o intenzione di andare per le strade,nelle fiere ecc e fare dei ritratti alle persone come quelli che usano la matita e i pennelli, ho già tutto l'occorrente aspetto la festa giusta o comune giusto perchè purtroppo non sempre trovo la corrente per la stampante, certo ci vuole un pò di faccia da c**o che modestamente ho ,ma magari in tre o quattro passa vergogna , uno tiene il pannello, l'altro stampa ecc e vi passate la giornata !! SVEGLIAMOCI e facciamoci vedere !! Ooooooooooo sfogato :D
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Ben fatto Diego, complimenti... e non solo per la foto ;)




Inviato da una cabina telefonica
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Ben fatto Diego, complimenti... e non solo per la foto ;)




Inviato da una cabina telefonica
Grazie Gabe !! Quando scatto sento delle vecchie voci : "Raddrizza la macchina, occhio a non tagliare, attento alla esposizione " Quando sono davanti al PC e sto per schiacciare filtri ecc sento la tua bacchettata :D
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
La foto mi piace, trasmette bene il messaggio quindi per me è una foto perfettamente riuscita.

Per il resto capisco il disagio e quella sensazione di non sapere più dove cercare nuove strade, perché li ho attraversati pure io.

Ovviamente non posso dire di avere la ricetta universale, tuttavia, per quel che vale, posso dirvi come ho superato il mio personale momento di sconforto fotografico.

C'è stato un momento, passato il primo anno e mezzo di euforia da innamoramento per la fotografia, in cui sono entrato nel classico stallo in cui guardi le tue foto e nulla ti soddisfa più come prima, ti sembra di aver già fotografato di tutto e fatichi a trovare un filo conduttore in quello che scatti ... perché poi alla fine è così, all'inizio vivi la fotografia come una passione da sfogare minuto per minuto, giorno per giorno, fotografando qualsiasi essere vivente e non passi di fronte al tuo obiettivo, e tutto fa brodo, perché per imparare ed affinare tecnica e capacità compositiva non ci sono scorciatoie se non scattare, scattare e scattare ...

Finisce però che un giorno riguardando i miei scatti mi rendo conto che se in quel momento si fosse fulminato l'hard disk e avessi perso tutti i "preziosissimi" RAW che avevo conservato fino a quel momento, le foto per le quali mi sarei davvero mangiato le mani sarebbero state sì e no il 5% di tutti quei files accumulati ed organizzati in tante belle cartelle ... tutto il resto erano esercizi e poco più, nulla che mi legasse sul serio a quegli scatti e nulla che non avrei potuto riscattare (probabilmente meglio) se avessi voluto.

Da lì ho capito che quello che per me aveva valore erano le foto fatte ai miei cari, ai miei figli, ai miei amici, insomma le foto che raccontavano le persone che per me hanno un significato e rappresentano un pezzo della mia vita. E non mi vergogno ad ammettere che il 98% delle foto che ho scattato nell'ultimo anno sono dedicate a loro. Il paesaggio, il gatto, la farfalla, il tizio sconosciuto per strada ... sì, ogni tanto mi capita ancora di scattarli quando non ho di meglio da fotografare, ma sono un gioco, un esercizio, un passatempo, non sono fotografie che per me contano qualcosa.

E' anche per questo che da allora, a parte quello su P2L, ho praticamente chiuso tutti gli account sulle varie piattaforme e social media, perché il fatto che la maggior parte delle persone che conosco abbia una mia foto stampata ed appesa in casa vale mille volte di più che avere migliaia di "likes" lasciati da sconosciuti su qualche social network spesso con il solo scopo di riceverne a propria volta.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Io sono fortunata allora,ho appena cominciato e ho da esplorare ancora tanto.La cosa che mi preoccupa è sempre la tecnica e lo scatto banale,ma per il resto avanti tutta!!!!!!
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Alex come te di stalli ne ho avuti molti, 20anni di fotografia amatoriale mi hanno segnato nel corpo e nell'anima
ho sperimentato di tutto e dopo i primi periodi euforici data la sperimentazione tutto si appiattisce,
e come una dose di coca ti da un momento di felicita' poi solo tristezza,
io vado avanti a piccole dosi ormai, mi conosco faccio un periodo di sperimentazione poi passo avanti a fare altro
pero' ho dato un senso a quello che faccio e sopratutto mi sono dato delle risposte
una di queste e':
io fotografo solo per me e per il gusto di farlo molte volte uscendo dagli schemi e dalle mode
se a qualcuno non piace il mio modo di fotografare o le mie immagini
scusate il termine......
ME NE FREGO ALTAMENTE.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Mr.Kaos Alex Il Professore Mi sono affacciato al mondo della fotografia da pochissimo, quindi sono nella fase dell'innamoramento dove vedo bellezza e farfalle ovunque...però ho sperimentato quello che dite con la musica: suono la chitarra ormai da...14 anni suonando anche in 2 gruppi...i momenti in cui sentivo grande passione per lo strumento provando tanto e imparando nuove tecniche si alternavano a quelli in cui sentivo di aver fatto tutto quello che potevo, di aver raggiunto il mio limite. A volte comprare una nuova chitarra, cambiare un pezzo, prendere un effetto nuovo bastava per rialimentare la linfa...a volte no e mi sentivo vuoto e privo di "note" da donare. Ma se c'è una cosa che ho imparato è che quando la passione è vera, in qualche modo torna sempre, c'è sempre un interruttore che la riaccende...a volte è qualcosa di banale che passa quasi inosservato, ma torna sempre. E come dice Alex, la maggior parte delle volte a riaccendere tutte le passioni è quasi sempre qualcosa legato alla famiglia e agli affetti veri.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Beh il discorso è interessante quanto complesso perchè molto personale...la mia reflex a novembre farà 2 anni e considerato anche il fatto che in questo 2014 l'avrò presa in mano si e no 2 volte mi sento veramente come all'inizio e credo si veda anche dai risultati che in fin dei conti non soddisfano mai al 100% nemmeno me...tanti esercizi...qualche foto carina e poco più...mi rendo conto che trovare la propria "strada" fotografica è forse la cosa più difficile da capire dopo il periodo iniziale di innamoramento...
Dal punto di vista personale mi rendo conto di essere una sorta di lupo solitario quando fotografo...nel senso che non sono ne uno adatto alle uscite di gruppo...ne uno che riesce a rendere quando stai con gli amici e/o familiari a cui non interessa un tubo di fotografia...a meno che i soggetti delle immagini non siano gli amici/parenti stessi che ti hanno esplicitamente di fare qualche fotografia...
per il futuro...vorrei poter ritagliare più tempo alla fotografia innanzitutto perchè scendere a fare qualche foto come faccio ora e poi rimanere fermo 3 mesi non credo sia un approccio valido...in particolar modo per chi sta imparando come me...e soprattutto riuscire a fotografare più "mirato" per ora mi accontenterei di sviluppare qualche tema che ho in testa con una serie di foto come dico io...che poi il tema sia banale...già esplorato...e le stesse foto sappiano di visto e rivisto per ora non mi interessa più di tanto...probabilmente me ne preoccuperò in uno step successivo di crescita...:D;)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
anche se l'argomento può essere condivisibile, credo siate andati un tantinello off topic, qui si criticano le foto, non si filosofeggia...! :rolleyes:
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Aires hai ragione stiamo uscendo fuori topic
Ma questo fa capire che esiste un disagio e non è solo di una persona, da come si puo notare è diffuso quindi si dovrebbe aprire un topic a parte e discuterne seriamente e in modo costruttivo.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
anche se l'argomento può essere condivisibile, credo siate andati un tantinello off topic, qui si criticano le foto, non si filosofeggia...! :rolleyes:
Aries la colpa è la mia, in realtà volevo tirare fuori una conversazione così, cerca tu una nuova location per lo scatto e lascia stare i commenti come sono perchè credo che sia una conversazione interessante, alla fine è un forum di fotografia e stiamo parlando di fotografia NO ??
Aires hai ragione stiamo uscendo fuori topic

Ma questo fa capire che esiste un disagio e non è solo di una persona, da come si puo notare è diffuso quindi si dovrebbe aprire un topic a parte e discuterne seriamente e in modo costruttivo.

Credo che potrebbe essere spunto per nuove idee, facciamo una conversazione privata ??
 
Alto