Il libro della fotografia digitale (Scott Kelby)

Registrato
28 Febbraio 2012
Messaggi
1.359
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
...di Scott Kelby vol. 1/2/3.

qualcuno li ha letti?
personalmente, ne avevo sentito parlare bene su internet e li ho presi.
a prescindere che un libro è sempre un libro, e leggere non fai male, li ho trovati piuttosto deludenti.

voi che ne pensate?
 

VinX_83

Maestro
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
107
Sesso
Maschio
Io non li ho trovati deludendi , forse l'ultimo( ce anche il 4 adesso) un po sottotono ma non deludente , le ricette che da alla fine di ogni libro sono molto utili e mi hanno permesso di fare foto di qualità , poi i libri con la sua ironia scorre che è un piacere ,certo non sono libri per una persona gia esperta
 
Registrato
28 Febbraio 2012
Messaggi
1.359
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Non lo so, a me non sono piaciuti molto, sara' il modo come sono scritti o forse perche' trattano molto alcune tecniche che adesso non mi interessano...ho notato, che nei tre libri affronta piu' o meno gli stessi argomenti
approfondendoli di volta in volta, ma senza mai arrivare a una spiegazione di perche' una cosa è meglio di un'altra.
 

VinX_83

Maestro
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
107
Sesso
Maschio
ma infatti questo lo dice anche apertamente nella prefazione del libro , vuole dare una riposta come se un amico gli chiedesse come fa a fare certi tipi di scatti senza entrare troppo in cose tecniche , lui stesso dice che ci sono altri libri per questo
 
Registrato
28 Febbraio 2012
Messaggi
1.359
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
ma infatti questo lo dice anche apertamente nella prefazione del libro , vuole dare una riposta come se un amico gli chiedesse come fa a fare certi tipi di scatti senza entrare troppo in cose tecniche , lui stesso dice che ci sono altri libri per questo
secondo me sarebbe stata una linea valida per il primo volume, giusto per dare una prima infarinatura.
Avendoli comprati tutti e tre insieme, pensando, come ho scritto prima, che gli argomenti venissero trattati via via in maniera piu' dettagliata, alla fine mi hanno deluso un po'.
a prescindere che un libro è sempre un libro, e leggere non fai male, li ho trovati piuttosto deludenti.
Comunque ripeto, leggere un libro, è sempre una cosa giusta da cui si puo' trovare ispirazione e consigli utili.
 

RobyPezza

Maestro
Registrato
27 Settembre 2012
Messaggi
339
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Appena preso il primo volume...mi è stato consigliato da più persone...vediamo in questi giorni se è utile o meno :libro:.

[EDIT] Sto libricino si divora...un sacco di consigli pratici, non gira intorno alle cose con tecnicismi, ma ti da subito spunti da mettere subito in pratica...mi sta piacendo molto!!!
 

Gianna

Esperto
Registrato
23 Luglio 2011
Messaggi
44
Corpo macchina
Nikon d90
Sesso
Femmina
Deludente?? Mi è arrivato due giorni fa il primo volume, è stato amore a prima vista con Scott!!
Secondo me è ben fatto, mi ci voleva un libro del genere!! Non tarderò ad acquistare gli altri tre, sperando che siano interessanti come il primo!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Li ho letti e sono ottimi libri. Non sono delle super guide ma da i migliori consigli che qualunque fotografo dovrebbe sapere e il tutto è unito ad un linguaggio semplice, chiaro e sintetico.
 

MatEOS

PRO
Registrato
30 Giugno 2012
Messaggi
1.294
Località
Meda (MB)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK III
Sesso
Maschio
Li sto leggendo anche io! sono a circa metà del terzo ma son sicuro che rileggerò anche qualcosa degli altri volumi in caso di dubbi. Sono libri molto scorrevoli e piacevoli alla lettura e secondo me il tono amichevole usato è azzeccato: ok il tecnicismo ma un terra-terra a volte è più semplice ;) a parer mio.
Appena finisco questo prendo il 4° e vedremo com'è...a me li ha consigliati un ragazzo su un gruppo su fb "Quelli che...leggono PhotoProfessional Canon Edition"...che dire, a me piacciono :)
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Io ho letto il primo e sto leggendo il secondo.
per quanto riguarda il primo, direi che per un appassionato base base (ma proprio base) come me, molti trucchetti menzionati nel testo li avevo già appresi quà e là (grazie anche ai video di Carlo e di Stefano Tealdi sull'utilizzo dei flash), ma è anche vero che altri li ho appresi leggendo.
stesso discorso per il secondo, anche se ad esempio, a volte si sofferma troppo sulle attrazzure da utilizzare in studio considerando che magari a molti amatori non interessa (ho letto circa 1/4 del libro).
sono in possesso anche del 3° e del 4°: sicuramente li leggerò, anche perchè sono sicuro che riuscirò a trarre molti altri spunti interessanti ed utili.
tutto sommato non so se vale la pena spendere oltre 80 € per i 4 volumi.
 
Registrato
28 Febbraio 2012
Messaggi
1.359
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
forse sono un po' troppo terra terra...il primo volume puo' andare bene per dare un'infarinatura generale.
il fatto che non si dilunghi in tecnicismi vari, puo' anche essere un pregio, pero' secondo me il fatto che ti dica
in quella situazione si scatta cosi', è un po' come scattare con una modalita' automatica, preferisco decidere io in base alle mie esperienze e alle sensazioni del momento cosa fare. (anche se spesso magari mi escono cagate allucinanti).
dopo i tre libri in questione, ne ho letti un paio di un altro autore, e sono tutta un altra cosa.
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
forse sono un po' troppo terra terra...il primo volume puo' andare bene per dare un'infarinatura generale.
il fatto che non si dilunghi in tecnicismi vari, puo' anche essere un pregio, pero' secondo me il fatto che ti dica
in quella situazione si scatta cosi', è un po' come scattare con una modalita' automatica, preferisco decidere io in base alle mie esperienze e alle sensazioni del momento cosa fare. (anche se spesso magari mi escono cagate allucinanti).
dopo i tre libri in questione, ne ho letti un paio di un altro autore, e sono tutta un altra cosa.
che libri di quale autore hai letto?
 
Registrato
28 Febbraio 2012
Messaggi
1.359
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
ho letto "l'esposizione fotografica" e "100 e un consiglio per il fotografo" di Micheal Freeman.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Mah st0' leggendo il primo volume...devo dire che la formula scelta è carina soprattutto se già si conosce la tecnica di base e si ha quel briciolo di spirito critico e di apertura mentale che ti permette di prendere quello che dice come consiglio da esperto che però non sempre è da seguire alla lettera (anche perchè altrimenti ti verrebbero fuori foto sempre uguali :D)...
L'unico vero limite secondo me è il fatto che spendi i soldi e compri un volume in cui un buon 60/70% dei condigli li trovi tranquillamente anche qui sul forum se lo segui assiduamente...;)
 

RobyPezza

Maestro
Registrato
27 Settembre 2012
Messaggi
339
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Ragazzi, qualcuno ha tutti e 4 i volumi?
Ho letto i primi due e li ho divorati...gli altri son approfondimenti dei primi due o son ulteriori consigli in altri ambiti?
 

VinX_83

Maestro
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
107
Sesso
Maschio
Li ho tutti , sono in parte approfondimenti ,ma necessari, anche se la parte dedicata ai video che oggi si possono fare con le reflex per me la poteva anche evitare ( lo dice pure lui che non ne era convinto)
 

RobyPezza

Maestro
Registrato
27 Settembre 2012
Messaggi
339
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Nel 4º parla dei video? Pure secondo me sarebbe stato evitabile...
 

RobyPezza

Maestro
Registrato
27 Settembre 2012
Messaggi
339
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Ok allora danno contenuto Eheh. I primi due li ho trovati fantastici...dei prontuari :) poi il formato "portabile" è davvero comodo
 
Alto