Il mare

maurillo

Esperto
Registrato
28 Dicembre 2014
Messaggi
11
Sesso
Maschio
Ultima modifica:

lucakappa_91

Maestro
Registrato
25 Settembre 2013
Messaggi
186
Sesso
Maschio
La prima e la seconda sono quelle che mi piacciono, un solo appunto o magari una spiegazione, perchè non è detto che una cosa sia giusta o sbagliata a priori:
Nella foto con il pontile, questo non è al centro del fotogramma, come mai? Mi spiego, solitamente nelle foto di questo tipo in cui c'è un ingresso alla foto dai margini inferiori della foto con le rette della strada-ponte-fiume eccetera, si tende a far combaciare gli ingressi a sinistra e a destra. Se dall'angolo in basso a destra l'ingresso è con una linea della balaustra, solitamente l'ingresso a sinistra è uguale. Dico solitamente perchè in realtà ci possono essere tantissime motivazioni per non farlo, la tua? :)
EDIT
Ho semplicemente capito che hai messo al centro la fine del pontile perchè altrimenti per la posizione in cui ti trovavi la foto non funzionava, bravo :)

La seconda è carina, avrei solo tagliato un mezzo centimetro sotto!
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Mm premetto che non sono un esperto, quindi potrei anche dire qualche fesseria :timido:
Comunque, la prima mi piace molto, forse farei un piccolo crop in alto e avrei usato un diaframma un po' più chiuso
Nella seconda forse i limoni sono un po' fuori fuoco...
Bella la terza :)
La quarta mi lascia perplesso... che cosa hai messo a fuoco? anche qui un diaframma più chiuso credo ti avrebbe aiutato...

Aspettiamo i big :adora: e vediamo se ho detto qualche cavolata :p
 

maurillo

Esperto
Registrato
28 Dicembre 2014
Messaggi
11
Sesso
Maschio
La prima e la seconda sono quelle che mi piacciono, un solo appunto o magari una spiegazione, perchè non è detto che una cosa sia giusta o sbagliata a priori:
Nella foto con il pontile, questo non è al centro del fotogramma, come mai? Mi spiego, solitamente nelle foto di questo tipo in cui c'è un ingresso alla foto dai margini inferiori della foto con le rette della strada-ponte-fiume eccetera, si tende a far combaciare gli ingressi a sinistra e a destra. Se dall'angolo in basso a destra l'ingresso è con una linea della balaustra, solitamente l'ingresso a sinistra è uguale. Dico solitamente perchè in realtà ci possono essere tantissime motivazioni per non farlo, la tua? :)
EDIT
Ho semplicemente capito che hai messo al centro la fine del pontile perchè altrimenti per la posizione in cui ti trovavi la foto non funzionava, bravo :)

La seconda è carina, avrei solo tagliato un mezzo centimetro sotto!
Il pntile: è stata una scelta obbligata fatta in pp per correggere due cose. Una era la presenza di una persona in campo ed obbligo di posizione mia decentrata. La seconda per correggere un mio "maledetto" difetto, quello di inclinare la mqcchina .
Mm premetto che non sono un esperto, quindi potrei anche dire qualche fesseria :timido:
Comunque, la prima mi piace molto, forse farei un piccolo crop in alto e avrei usato un diaframma un po' più chiuso
Nella seconda forse i limoni sono un po' fuori fuoco...
Bella la terza :)
La quarta mi lascia perplesso... che cosa hai messo a fuoco? anche qui un diaframma più chiuso credo ti avrebbe aiutato...

Aspettiamo i big :adora: e vediamo se ho detto qualche cavolata
Il fuoco è la battigia. Proprio la riga dove l'acqua sta asciugando. La foto è frutto delle mie letture del periodo, oceano mare di Baricco. E di questa citazione " Cioè... vedete lì, dove l’acqua arriva... sale sulla spiaggia poi si ferma... ecco, proprio quel punto, dove si ferma... dura proprio solo un attimo, guardate, ecco, ad esempio lì... vedete che dura solo un attimo, poi sparisce, ma se uno riuscisse a fermare quell’attimo... quando l’acqua si ferma, proprio quel punto, quella curva... è quello che io studio. Dove l’acqua si ferma.
(...)
Lì finisce il mare."



Maurillo on OnePlus one
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.867
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
1- la composizione è buona ma nell'inquadratura stona il primo palo a sx tagliato
2 - non mi convince, forse il panorama dietro distoglie l'attenzione dal soggetto
3 - mi piace anche come conversione BW ma il conducente del gozzo rimane molto scuro
4 - una composizione da te spiegata ma che non mi trasmette quello che tu intendi ;)
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
La prima e la seconda quasi perfette.
La terza trovo che il pescatore sia un po' troppo "bruciato".
La quarta così e così.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
I colori della prima sono troppo saturo,il mare verde non avevo mai visto :)..
Molto bella la terza,prova a ricuperare qualche detaglio del pescatore....
Per la quarta sono d'accordo sulla bellezza di quel momento,ma mi disturba un po' la parte superiore dello scatto,ho visto che hai usato la massima del focale…perché?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Prima e terza sono quelle che preferisco. La seconda la trovo un po' caotica, non riesco a trovare un soggetto, per la quarta, molto bella la tua spiegazione ma anche io non la vedo nella foto, anzi tutto quel fuori fuoco con quella piccolissima area a fuoco mi disturba non poco. Per mettere in immagine ciò che hai detto , avrei preferito avere tutto a fuoco, o per lo meno una porzione molto maggiore (è più il momento, e non il punto preciso da riprendere secondo me), e una conversione in bianco e nero.
 

maurillo

Esperto
Registrato
28 Dicembre 2014
Messaggi
11
Sesso
Maschio
In primis ringrazio tutti per i commenti.
@Harma effettivamente ho saturato molto i colori per dargli un effetto surreale.
Però il mare era proprio verde quel giorno(appena si carica vi mostro l'originale).
Sulla battigia non ricordo perché a pieno zoom :)
@bobol , @Andrea85 in realtà nella mia idea dello scatto era il panorama il soggetto e il carretto con i limoni una sorta di cornice.

@tutti: vedrò di rifarla la foto della battigia studiandola meglio e tenendo presente i vostri appunti.
E lavorerò nuovamente quella del gozzo cercando di non perdere il viso del pescatore.
Grazie di nuovo a tutti, alle prossime foto.

edit: ecco la 1° foto in originale
https://www.dropbox.com/s/mtdevv9ec1opj1q/IMG_1044.JPG?dl=0

Maurillo on OnePlus one
 
Ultima modifica:

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
In primis ringrazio tutti per i commenti.
@Harma effettivamente ho saturato molto i colori per dargli un effetto surreale.
Però il mare era proprio verde quel giorno(appena si carica vi mostro l'originale).
Sulla battigia non ricordo perché a pieno zoom :)
@bobol , @Andrea85 in realtà nella mia idea dello scatto era il panorama il soggetto e il carretto con i limoni una sorta di cornice.

@tutti: vedrò di rifarla la foto della battigia studiandola meglio e tenendo presente i vostri appunti.
E lavorerò nuovamente quella del gozzo cercando di non perdere il viso del pescatore.
Grazie di nuovo a tutti, alle prossime foto.

edit: ecco la 1° foto in originale
https://www.dropbox.com/s/mtdevv9ec1opj1q/IMG_1044.JPG?dl=0

Maurillo on OnePlus one
L'originale e molto,ma molto meglio,quasi da non far nessun pp…secondo me ovviamente!!!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.867
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
L'originale e molto,ma molto meglio,quasi da non far nessun pp…secondo me ovviamente!!!
...concordo, al limite ma proprio al limite un pò di contrasto in più e basta ;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Concordo anche io! Meglio l'originale, dai solo un pelino di contrasto, tipo 3 o 4 e aumenta leggermente la saturazione.
 

MicheleM

PRO
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
730
Sesso
Maschio
La prima è la più bella, la versione originale ha i colori molto tenui e l'uomo sullo sfondo risalta meglio. Devo dire che anche bella satura mi piace. Avrei fatto una prova a fotografare solo la spiaggia, il mare e il cielo, con un tempo di esposizione più lungo e saturando così, avresti ottenuto quasi una fotografia astratta!
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Anch'io, per quel che conta, voto per l'originale.
 
Alto