Il Mio Anno: 2016

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Ciao!

Sono tornato in questo 2017,per presentare Il secondo capitolo del progetto “IL MIO ANNO ....”


Come per il precedente,si tratta di un video,che documenta ogni singola giornata dell’anno in corso,tramite brevi riprese,di pochi secondi l’una. In alcuni momenti sembra anche di riprendere istanti poco interessanti o poco entusiasmanti..sembra di essere monotoni..ma nel complesso,il lavoro finale pare a mio avviso abbastanza carino.

Il bello è anche riuscire a migliorare in qualche modo le riprese durante le giornate dell’anno e,a seguire,per gli altri anni..stessa cosa vale per l’editing video.

Molto bello è documentare momenti di cambiamento,di vacanza,di svago..di avvenimenti più o meno importanti..

Quest’anno ho avuto e continuo ad avere momenti “alti e bassi”..sicuramente,periodi come questi,possono risultare di molto effetto (a chi gli ha vissuti),visti passare così velocemente..e senza dubbio rendono,a livello personale,più interessante il risultato finale.


Nel corso dell'anno,sono stato aiutato da familiari e amici per alcune riprese..

Nello specifico vorrei ringraziare la mia compagna "Zu",che mi ha supportato e ovviamente sopportato,oltre che aiutato in molti momenti..

Suo figlio Francesco,che mi ha dato una mano con qualche ripresa e che ero riuscito ad “infettare” con questo progetto..ma purtroppo ha ceduto dopo pochi mesi!

Piccoli aiuti di ripresa gli ho ricevuti anche dai miei amici e appassionati di fotografia @Lucabo e @MatEOS
Come sempre,un ringraziamento speciale,và anche a @Nomed ,che più di tutti,mi supporta quando ho bisogno..

Parlando di colonna sonora,in questo capitolo,oltre che dalla rete,sono stato aiutato anche dai Gemix con la traccia audio inedita “Like n' Share (melbourne bounce) “.

GEMIX nasce da due fratelli di Como, Federico e Riccardo Curcio, che amano la musica elettronica in tutti i suoi generi, in particolare Future Bass, Trap e Dubstep.



Il resto della colonna sonora, è merito di AUDIONAUTIX.

Le tracce sono state recuperate su ( You Tube,nella libreria audio )

Di seguito le tracce di AUDIONAUTIX in ordine cronologico di utilizzo nel video:

· Roboskater di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/) Artista: http://audionautix.com/

· Forever Believe di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/) Artista: http://audionautix.com/

· Sunday Spirit di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/) Artista: http://audionautix.com/

· Rocker Chicks di Audionautix

· Texas Techno di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/) Artista: http://audionautix.com/

· Modern Rock Boy di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/) Artista: http://audionautix.com/

· Bounce di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/) Artista: http://audionautix.com/


I dispositivi di ripresa utilizzati in questo 2016,sono stati solo 2:


. Go Pro Hero 4 Silver: dispositivo col quale avrei voluto girare l'intero video (spero di riuscirci in questo 2017)

. Iphone 6,a causa di una mia disattenzione con la Go Pro. L'avevo nella borsa fotografica e,in qualche modo,si è accesa,consumando tutta la batteria..e al momento dell'utilizzo,ho avuto la spiacevole sorpresa. La ripresa è del 31 Gennaio,con gentile aiuto del mio amico Matteo Vergani.



Resto dell’idea che sia un bel modo di avere dei ricordi..

E’ un progetto che mi appassiona molto e che continua ad affascinarmi..continuo a pensare che lo porterò avanti per un bel po’..

Qui l'articolo sul mio blog..


Qui il video visionabile su You Tube..


Qui il video visionabile su Vimeo (qualità inferiore)..

 
Ultima modifica di un moderatore:

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ohhhh!!!

ULTRALIKE!

Ora me lo vedo insieme a Pietro! Il tuo è il primo video dell'anno che vedo quest'anno!!! :D


Io sono ancora molto indietro, proprio stasera mi stavo mettendo a continuarlo, ma mi prendo una breve pausa per vedere il tuo prima! A seguire più tardi i commenti dopo la visione! :p

EDIT (dopo la visione):
Bellissimi i giorni in cui hai giocato con il montaggio e con gli effetti, tipo il giorno Thug Life o le zoomate! :D

Onorato di esserci anche quest'anno in forma indiretta! Nel 2017 vedrò di presenziare in carne e ossa!

Come sempre rinnovo i complimenti, perché realizzi un video che descrive in una maniera molto variegata il tuo anno, non ci sono ripetizioni e si vedono tutte le tue attività e le tue passioni! A differenza mia poi si vedono un sacco di amici (sono Ebenezer Scrooge in realtà :rotfl:) e ti invidio tantissimo il circolo fotografico!!!
 
Ultima modifica:

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
bella prova Ale!!!! io non ne avrei la pazienza!!!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Cavolo!!!! Che progetto fantastico!!! Davvero tanti tanti complimenti per la pazienza e la costanza, ma quanto deve essere bello tra qualche anno avere una piccola libreria di video che raccontano la tua vita!! Sono a lavoro e non posso vedere il video, ma lo farò presto con gran piacere!! Ormai l'anno è iniziato per fare una cosa del genere anche io...ma credo che lo inizierò comunque..l'idea è contagiosa e bellissima. Purtroppo nel montaggio sono una pippa, ma nel caso romperò le scatole a @Nomed :giggle:
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
io sono riuscito a vederlo fino ad aprile ... poi non ce l'ho fatta, ho ceduto.

però credo che sia una roba molto intima, per cui se ipotizzo di realizzarne uno anche io ... me lo vedrei tutto d'un fiato anche se dura due ore!

complimenti per l'impegno. è un meraviglioso regalo per te stesso nel futuro
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Ohhhh!!!

ULTRALIKE!

Ora me lo vedo insieme a Pietro! Il tuo è il primo video dell'anno che vedo quest'anno!!! :D


Io sono ancora molto indietro, proprio stasera mi stavo mettendo a continuarlo, ma mi prendo una breve pausa per vedere il tuo prima! A seguire più tardi i commenti dopo la visione! :p

EDIT (dopo la visione):
Bellissimi i giorni in cui hai giocato con il montaggio e con gli effetti, tipo il giorno Thug Life o le zoomate! :D

Onorato di esserci anche quest'anno in forma indiretta! Nel 2017 vedrò di presenziare in carne e ossa!

Come sempre rinnovo i complimenti, perché realizzi un video che descrive in una maniera molto variegata il tuo anno, non ci sono ripetizioni e si vedono tutte le tue attività e le tue passioni! A differenza mia poi si vedono un sacco di amici (sono Ebenezer Scrooge in realtà :rotfl:) e ti invidio tantissimo il circolo fotografico!!!
Grazie Carlo (Pietro l'ho già ringraziato su FB)..
Sai che la tua approvazione per me,conta molto..in un modo o nell'altro,sono sempre ispirato ed aiutato da te..

I giorni "zoom" e "effetti" piacciono molto anche a me..
Questo progetto mi piace proprio perché anche se in maniera molto rallentata,mi fa scoprire cose nuove..di sicuro anche nel 2017,butterò dentro qualche personalizzazione del genere..
Come si è visto ho cominciato ad inserirle abbastanza in la nel video..credo che inserendole sin dall'inizio,spezzino la monotonia che magari qualcuno vede nel video (parlo di chi magari si deve sorbire 20 minuti e passa di fatti miei :D )..

Spero proprio di rivedere i fratelli Orlandi..

Adoro Scrooge.. :p

Se riesci ad organizzarti e a fare un saltò da queste parti,ti organizzo una serata al circolo..sai che è in lista di attesa già da un po..

Grazie ancora Carlo..


bella prova Ale!!!! io non ne avrei la pazienza!!!
Grazie mille..
Il progetto mi piace tantissimo per varie sfaccettature e possibilità di apprendimento..è il motivo per cui mi entusiasma tantissimo..
Avevo "infettato" uno dei figli della mia compagna..ma ahimè ha ceduto..non è una cosa per tutti..
Però consiglio sempre di provarci..alla peggio si cestinano un po di video se non si riesce a continuare.. ;)


Cavolo!!!! Che progetto fantastico!!! Davvero tanti tanti complimenti per la pazienza e la costanza, ma quanto deve essere bello tra qualche anno avere una piccola libreria di video che raccontano la tua vita!! Sono a lavoro e non posso vedere il video, ma lo farò presto con gran piacere!! Ormai l'anno è iniziato per fare una cosa del genere anche io...ma credo che lo inizierò comunque..l'idea è contagiosa e bellissima. Purtroppo nel montaggio sono una pippa, ma nel caso romperò le scatole a @Nomed :giggle:
Si,progetto stupendo!
Grazie per i complimenti..
Si,riguardo l'archivio video/ricordi,sono d'accordo con te..
Il mio video del 2015,l'ho cominciato l'8 gennaio..e forse forse,anche il primo video di Carlo è cominciato a data inoltrata..fidati che a prescindere sei ancora in tempo..
Sempre riguardo al mio primo video,l'ho montato tutto con WMM..quindi roba semplicissima..1 livello video,1 livello audio ed 1 livello testo..e monti il tuo bel video.. :figata:
Non sono un VFX compositor..e con i programmi che uso adesso mi affido a tutorial e a volte a Carlo..ma se potrò,sarò felice di aiutarti anche io..


io sono riuscito a vederlo fino ad aprile ... poi non ce l'ho fatta, ho ceduto.

però credo che sia una roba molto intima, per cui se ipotizzo di realizzarne uno anche io ... me lo vedrei tutto d'un fiato anche se dura due ore!

complimenti per l'impegno. è un meraviglioso regalo per te stesso nel futuro
Sei uno degli esempi che indicavo prima..non tutti hanno voglia,pazienza di star li a sorbirsi più di 20 minuti di fattacci di un'altra persona. Credo dipenda però,dall'approccio che si ha col progetto. Come dici tu,i miei video li guarderei tantissime volte..ma sono comunque curioso ed in fervida attesa (come negli anni passati) di guardare i video di Carlo e Pietro,proprio perché ho interesse verso il progetto e so che potrei anche imparare qualcosa..

Grazie per le tue parole..:cheers:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Sempre riguardo al mio primo video,l'ho montato tutto con WMM..quindi roba semplicissima..1 livello video,1 livello audio ed 1 livello testo..e monti il tuo bel video.. :figata:
Eh eh eh.....attualmente è esattamente questo il mio livello!! Il buon Windows movie maker fa poco, ma non lo fa malaccio!! Dai che oggi faccio il primo filmato!!
Grazie per l'ispirazione :D!!
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Eh eh eh.....attualmente è esattamente questo il mio livello!! Il buon Windows movie maker fa poco, ma non lo fa malaccio!! Dai che oggi faccio il primo filmato!!
Grazie per l'ispirazione :D!!
Ci mancherebbe..
E comunque,ho avuto meno difficoltà con Premiere piuttosto che con WMM.. :rotfl:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
:applauso::applauso::applauso:...
Che costanza ci vuole per fare una cosa del genere!!!!Complimenti d'avvero...
Spero per te che nel video del 2017 non ci sarà più fumo :D...
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
:applauso:per tutto, costanza, montaggio, musica.Bravo bravo, bello bello
 
Alto