Il mio schermo non è calibrato (?)

Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
E niente, ho mandato in stampa 8 scatti tra quelli che mi piacevano di più, e mettendoli a confronto con il monitor mi sono reso conto (ma c'era da aspettarselo) che non corrispondono perfettamente. Grazie al cielo solo due delle foto che ho stampato mi piacciono di più viste a monitor, mentre paradossalmente le altre mi garbano di più su stampa. Ora mi chiedo: posso prendere i colori della stampa come oro colato? (Ho stampato con Photosi su carta opaca) C'entra qualcosa il colore della luce alla quale vedo le foto? Come ricalibro eventualmente lo schermo senza fare bordello? Per fortuna la differenza tra stampa e monitor è piccola, le stampe le vedo: leggermente più sature, leggermente più contrastate e più calde.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.390
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Il discorso e molto complesso spero di spiegartelo in poche righe.

Prima di iniziare il discorso, le stampe anche professionali non sono uguali a quelle visionate sullo schermo
si avvicinano molto ma non sono uguali.

Fatta questa premessa veniamo ai fatti.

Facciamo l'ipotesi che lo schermo sia calibrato alla perfezione e tu abbia esportato le foto in adobe rgb
fino a qua tutto apposto,
se tu queste foto poi le mandi ad un laboratorio tipo fotosi che e un laboratorio amatoriale e sulle sue macchine di stampa e impostato stampa in auto, stai sicuro che le stampe non si avvicineranno mai come visione a quelle che hai sul monitor,
pero' se le foto le esporti in srgb queste si avvicineranno molto di piu' a quelle viste a monitor,
questo succede perchè le macchine di sviluppo che usano questi laboratori sono ottimizzate per questo tipo di file.

Ora parliamo di laboratori professionali.
Quando decidi di fare stampe professionali ricordati di contattare prima il laboratorio dove ritieni di fare le stampe,
una volta contattati domandi se devi usare un profilo specifico, sicuramente loro ti daranno o ti invieranno un profilo colore adatto alle loro macchine di stampa, questo profilo lo devi caricare nel programma di fotoritocco cosi quando le invii al laboratorio sara profilato il tutto alla perfezione.

Alcuni laboratori professionali invece utilizzano un'altro sistema che e questo:
prima di mandare le foto in stampa le rivedono con photoshop e fanno le modifiche del caso
senza costi aggiuntivi.

Comunque il discorso e molto lungo pero' penso che gia questo possa bastare.
 
Ultima modifica:
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
pero' se le foto le esporti in srgb queste si avvicineranno molto di piu' a quelle viste a monitor
Sisi le ho mandate tutte in stampa col profilo srgb... comunque secondo te sbaglio se prendo un programmino per calibrare lo schermo e lo calibro in modo da renderlo ""uguale"" alle stampe di photosi? anche perchè non credo che a breve termine stamperò nulla da laboratori professionali :timido:
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Tipo questa? http://www.amazon.it/Datacolor-Spyder-Calibrazione-Monitor-Nero/dp/B00UBSL31Q/ref=pd_cp_23_1?ie=UTF8&refRID=0KEKFTR73A8CESXGZMNV
Ma in pratica come funziona la sonda?
Comunque ci sarà qualche software che posso usare finchè non avrò la possibilità di acquistare un'eventuale sonda... no? spero almeno... conta che la "calibrazione" la feci direttamente con i tastini del monitor quando iniziai ad appassionarmi alla fotografia :rotfl::rotfl::rotfl:.. ed alla fine considerando come l'avevo calibrato ottenni un risultato buono che comunque si avvicina abbastanza alle stampe, anche se ci sono delle differenze....
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.390
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Quella evidenziata va bene
io uso questa http://www.amazon.it/X-Rite-ColorMunki-Display-Colorimetro-Proiettori/dp/B0055MBQOM/ref=sr_1_fkmr0_2?ie=UTF8&qid=1447529453&sr=8-2-fkmr0&keywords=XRITE COLOR MUNKY
Ma in pratica come funziona la sonda?
e semplicissimo fai primo a farlo che a spiegarlo
in pratica vede i colori dello schermo + la luce che c'e nell'ambiente
le ultime sonde sono adattive, cioe la sonda e sempre collegata ed e sensibile ai cambi di luminosita' dell'ambiente e adatta immediatamente la luce dello schermo a quello dell'ambiente.
Comunque ci sarà qualche software che posso usare finchè non avrò la possibilità di acquistare un'eventuale sonda...
No no purtoppo non c'e'
esistono delle foto test da utilizzare ma io non sono mai riuscito a calibrare nulla.
conta che la "calibrazione" la feci direttamente con i tastini del monitor quando iniziai ad appassionarmi alla fotografia
hahaha anche io all'inizio feci cosi
poi dovetti rifare tutte le p.p. dei miei file:timido:
ed alla fine considerando come l'avevo calibrato ottenni un risultato buono che comunque si avvicina abbastanza alle stampe
che dirti sei stato fortunato...
io non lo fui.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ciao Lorenzo, @Il Professore ti ha dato dei consigli che devi mettere in pratica, ma considerando la tua età, il tuo portafoglio, e quindi ottenendo un totale che di € non te ne avanzano, puoi fare un controllo del tuo monitor, (controllo non calibrazione... ehh ehh) scaricando da qui http://www.eizo.it/supporto/test-monitor.html questo programmino gratuito che fa? semplicemente ti orienta su una taratura che non sia troppo o poco luminoso, ti fa vedere le scale dei grigi, ti fa notare se il monitor distorce ecc ecc,
magari hai solo luminosità/contrasto troppo aperti o chiusi, prova.........
ciao.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Io uso il vecchio Speder 4 elite. Mi sono trovato benissimo in questi anni e quando vado a stampare non noto grandi differenze in colore. Fa molto anche il monitor che hai.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Tipo questa? http://www.amazon.it/Datacolor-Spyder-Calibrazione-Monitor-Nero/dp/B00UBSL31Q/ref=pd_cp_23_1?ie=UTF8&refRID=0KEKFTR73A8CESXGZMNV
Ma in pratica come funziona la sonda?
Comunque ci sarà qualche software che posso usare finchè non avrò la possibilità di acquistare un'eventuale sonda... no? spero almeno... conta che la "calibrazione" la feci direttamente con i tastini del monitor quando iniziai ad appassionarmi alla fotografia :rotfl::rotfl::rotfl:.. ed alla fine considerando come l'avevo calibrato ottenni un risultato buono che comunque si avvicina abbastanza alle stampe, anche se ci sono delle differenze....
Consiglio da dispensa: scatta con profilo sRGB, salva in sRGB, non caricare troppo i rossi, tieni la luminosità su livelli medi.
Finché non riuscirai a calibrare il monitor testa le differenze di visualizzazione su altri schermi e fai stampare una prova, anche su carta fotografica semplice. Usala come unità di confronto e facci sapere ;)
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Consiglio da dispensa: scatta con profilo sRGB, salva in sRGB
Ho sempre fatto così :)
non caricare troppo i rossi, tieni la luminosità su livelli medi.
Intendi nelle foto?
Comunque alla fine sono abbastanza soddisfatto di come riuscii a calibrarlo, se consideriamo come l'ho calibrato :rotfl: E confrontando le foto sullo schermo del mac (quindi perfettamente calibrato) di un fotografo che conosco, differenze ne vedo poche, quindi non credo che inserirò la sonda tra le priorità d'acquisto (la mia priorità aka regalo di natale è un altro flash, visto che passo la mia vita a chiederlo in prestito al buon @Pierclo :giggle:)
Più che altro un problema che ho notato ultimamente è l'angolo di visione verticale, essendo un lcd... il contrasto delle foto aumenta sempre di più man mano che lo guardo sempre più dal basso. Per ovviare a questo problema, quando non sono sicuro di come inclinarlo (anche a seconda della mia postura) prendo una schermata bianca e do per buono il momento in cui la vedo davvero bianca, e non leggermente azzurrina o grigina... che dite?
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Inclinalo il meno possibile.
Il test empirico non è un'idea malvagia, ma considera che la percezione del punto di bianco varia anche con la temperatura della luce, e gli occhi non sono lo strumento più adatto per rilevarla ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Concordo con Angie. Non trascurare questo fatto! Noi vediamo i colori e valutiamo la luminosità di qualcosa anche in base alla luce che ci circonda quando guardiamo! Non a caso la medesima schermata in una stanza molto luminosa la vediamo come poco contrastata, poco luminosa, mentre al buio è luminosissima (non a caso nei cellulari migliori ora c'è la luminosità automatica). Non fidarti troppissimo del tuo occhio, i nostri occhi sono fatti per abituarsi non per misurare e comparare :D
Secondo me per valutare se la calibratura fatta a occhio va bene fatti stampare una foto molto colorata e valuta se ci sono dominanti. Con la prova stampata vai (quasi) sul sicuro. Ciao!
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Secondo me per valutare se la calibratura fatta a occhio va bene fatti stampare una foto molto colorata e valuta se ci sono dominanti. Con la prova stampata vai (quasi) sul sicuro. Ciao!
Sisi, come avevo scritto sopra ho fatto stampare alcune foto, e come ti ho detto le vedo più calde, un filo più contrastate (ma questo a sto punto dipende anche da come guardo il monitor :aehm::rotfl:) e un filino più sature. Ma tutto sommato sono soddisfatto e ho avuto fortuna nella calibrazione inziale del monitor :p
Comunque quindi dite che se tengo lo schermo dritto davanti agli occhi (ad un ipotetico angolo di 90 gradi) dovrebbe essere quella la visione corretta di un pannello lcd? :)
 

Fede

Esperto
Registrato
4 Febbraio 2016
Messaggi
23
Località
Grosseto
Corpo macchina
Nikon D810, D7200
Sesso
Maschio
Ma queste sonde devono ricalibrare lo schermo ad ogni utilizzo del PC o basta una sola volta?
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Io uso 1 sonda. Ha anche un sensore di luminosità che imposta i profili in base alla luce ambiente presente. Ricalibro tutto ogni 2 settimane per vedere se è tutto ok. In tutto ci impiega meno di 5 minuti

Inviato dal mio LG-D802
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Anch'io mi sono accontentato sempre di una calibrazione ad occhio del monitor,ma quando poi ti decidi a profilarlo ti accorgi effettivamente di differenze che prima non notavo...non a caso il monitor non viene calibrato dalla sonda,ma profilato.un profilo colore specifico per il tuo monitor!
Visto poi il lieve decadimento del monitor sarebbe meglio ripete la profilazione 2-3 volte l'anno..
La profilazione del monitor dovrebbe essere un passaggio obbligato per un professionista...per noi amatori non è così fondamentale.certo che spendere migliaia di euro in reflex e ottiche varie e poi "rovinare" le nostre foto per colpa di un monitor non profilato non è il massimo
 
Alto