B&W Il mio spazio negativo...

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Confesso…non mi sono impegnata più di tanto,e giustamente non ho preso nessun voto :D..

Però questo scatto rapressenta bene l'anima del contesto(almeno per me)
Da come l'ho interpretato io,lo spazio negativo doveva avere un importanza nell'insieme,infatti per il pescatore era molto importante,altrimenti che faceva lì ^_^..

:ciao:….
Lo spazio negativo.. by Harma4, on Flickr
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
L'idea mi era piaciuta, e trovavo la composizione perfetta per il tema del concorso, ma non è curata, non la vedo tanto nitida e il pescatore mi sembra fuori fuoco, peccato!
un saluto
Mangi
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Hai ragione…tecnicamente è tutto sbagliato.Spero di far meglio la prossima volta ;)..
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
L'idea era bella . Forse il pescatore sarebbe dovuto venire un pò più interno alla foto.
Ma capisco che ci possono essere mille motivi perchè questo non sia avvenuto! :)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Confesso…non mi sono impegnata più di tanto,
Questo non è bene....:)

Però questo scatto rapressenta bene l'anima del contesto(almeno per me)
Corcordo, il tema è centrato

altrimenti che faceva lì ^_^..
Semplice, pescava......credo inoltre ignorando completamente il concetto di spazio negativo.....:)


Comunque concordo con chi mi precede, lo scatto pecca di parecchi difetti, ma del resto lo hai già detto tu che non ti sei impegnata. :)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Semplice, pescava......credo inoltre ignorando completamente il concetto di spazio negativo.....:)
Lui si,ma io non…sotto quello specchio d'acqua immaginavo tanti pesciolini,che nella mia testa era importante al concetto della gara :D..
 

LAPO

Maestro
Registrato
18 Marzo 2015
Messaggi
193
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 1100D
era tra le mie preferite, foto difficile. ho aprezzato molto... ci volevano 4 voti, non avendoli ho messo mi piace qui
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
@Harma c'è una cosa che non capisco (o forse la capisco bene :misterioso:) la tua è ansia da foto?

cioè immagino che tu avevi con te la tue reflex quel giorno e all'improvviso hai visto questa scena... perchè non ci descrivi cosa hai fatto e pensato.

Secondo il mio modesto parere e forse anche perchè soffro della tua stessa "sindrome" hai impugnato subito la machinetta hai scattato 2 o 3 foto le hai riviste ed hai pensato però "non male"

se è andata così ti posso subito dare qualche suggerimento:

1) il pescatore è li dalla 4/5 di mattina non credo scappi all'improvviso (e neanche che uno squalo se lo mangi al volo)
quindi respira ed osserva prima di alzare la macchinetta!

2) la seconda cosa che va fatta è chiedersi dove si trova la luce e se la tua posizione è corretta (quindi valutare se puoi spostarti)

3) dopo aver messo il soggetto nel mirino controlla le impostazioni che stai usando e fai un giro sul bordo per vedere se c'è altro intorno che possa disturbare.

4) ecco adesso sei pronta per scattare!

5) la più importante non fidarti di cosa vedi nello schermo!!
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Il 90 % delle volte che una foto mi piace sul display della reflex quando la metto sul pc fa schifo ahahahahahahah:D
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
@Harma c'è una cosa che non capisco (o forse la capisco bene :misterioso:) la tua è ansia da foto?

cioè immagino che tu avevi con te la tue reflex quel giorno e all'improvviso hai visto questa scena... perchè non ci descrivi cosa hai fatto e pensato.

Secondo il mio modesto parere e forse anche perchè soffro della tua stessa "sindrome" hai impugnato subito la machinetta hai scattato 2 o 3 foto le hai riviste ed hai pensato però "non male"

se è andata così ti posso subito dare qualche suggerimento:

1) il pescatore è li dalla 4/5 di mattina non credo scappi all'improvviso (e neanche che uno squalo se lo mangi al volo)
quindi respira ed osserva prima di alzare la macchinetta!

2) la seconda cosa che va fatta è chiedersi dove si trova la luce e se la tua posizione è corretta (quindi valutare se puoi spostarti)

3) dopo aver messo il soggetto nel mirino controlla le impostazioni che stai usando e fai un giro sul bordo per vedere se c'è altro intorno che possa disturbare.

4) ecco adesso sei pronta per scattare!

5) la più importante non fidarti di cosa vedi nello schermo!!
Ti rispondo subito…stava tornando da Castelluccio di Norcia,e in piena tranquillità decise di fermarmi al lago di Trasimeno per prendere un caffè,dopo il caffè ho fatto una passeggiata,poi ho visto quel pescatore,e la scena che si presentava mi ha fatto pensare ad un probabile scatto per il contest….
Ho studiato la posizione migliore,con difficoltà perché avevo il sole sulla mia sinistra(vedi i forti riflessi sull'acqua)e ho scattato senza ansia :D..
Sicuramente devo imparare a controllare meglio le impostazioni…ero a 105mm f5,6 1/200,ma ultimamente controllo sempre l'istogramma,e mi sembrava giusta..

Alla fine ho mandato questo per il contesto,perché non mi era venuto in mente nientaltro,sapevo che era di qualità pessima,ma speravo che veniva apprezzato almeno l'idea ;)..
 
Alto