Il monte Amiata all'Alba

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

Marcovit98

Esperto
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
68
Località
Salerno
Corpo macchina
Nikon d3500
Molto belli i colori e l'idea dei piani, però manca quel qualcosa che "riempie" la foto
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Molto belli i colori e l'idea dei piani, però manca quel qualcosa che "riempie" la foto
Grazie mille.
Sì sì, perfettamente consapevole, come ho detto la foto è senza troppe pretese, semplicemente mi piacevano colori e alternanza di piani: rocce e erba secca in primo piano, poi collina verde lussureggiante, poi il monte in lontananza e infine il cielo.
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
Bella, ma il contrasto orizzonte e montagna blu non mi fa impazzire
Se il file raw lo avrebbe permesso, avrei tolto un quel poco, non tutta, di nebbiolina dal monte e modificato leggerissimente il colore. Non toccherei proprio l'orizzonte, che mi sembra bello così.

Per me invece va bene per quanto riguarda la pienezza, essendo il tuo scopo mostrare i 3 piani e l'orizzonte. Magari usando la nuvola come bordo superiore e prendendo più terreno sarebbe stata più piena, ma sarebbero state 2 scatti diversi.
Penso che se avessi fatto 3 scatti a diverse esposizioni sarebbe uscita letteralmente perfetta, senza stare a modificare troppo in pp e supponendo che tu abbia usato un treppiede

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Bella, ma il contrasto orizzonte e montagna blu non mi fa impazzire
Se il file raw lo avrebbe permesso, avrei tolto un quel poco, non tutta, di nebbiolina dal monte e modificato leggerissimente il colore. Non toccherei proprio l'orizzonte, che mi sembra bello così.

Per me invece va bene per quanto riguarda la pienezza, essendo il tuo scopo mostrare i 3 piani e l'orizzonte. Magari usando la nuvola come bordo superiore e prendendo più terreno sarebbe stata più piena, ma sarebbero state 2 scatti diversi.
Penso che se avessi fatto 3 scatti a diverse esposizioni sarebbe uscita letteralmente perfetta, senza stare a modificare troppo in pp e supponendo che tu abbia usato un treppiede

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
Ti ringrazio per il passaggio. Come sa chi ormai mi conosce, vivo al motto di "less is better", non uso praticamente mai filtri, treppiedi, non faccio scatti multipli nè per fare panoramiche, nè per fare stacking.
La nebbiolina e il colore del monte onestamente non mi disturbano, quello che mi manca è qualcosa su cui l'occhio si ferma, un vero e proprio soggetto...
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
Se hai scattato a mano libera ad 1/8 ti devo fare i complimenti, se lo facessi io si vedrebbe una tavola di colori misti xD

Riguardo al "qualcosa che manca" è sempre soggettivo, a me per esempio, sotto quel punto di vista sembra perfetta
In quest'immagine l'immensità generale senza distrazioni, veramente bella

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Se hai scattato a mano libera ad 1/8 ti devo fare i complimenti, se lo facessi io si vedrebbe una tavola di colori misti xD

Riguardo al "qualcosa che manca" è sempre soggettivo, a me per esempio, sotto quel punto di vista sembra perfetta
In quest'immagine l'immensità generale senza distrazioni, veramente bella

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
Grazie...dai 14 mm in giù, anche grazie al sensore stabilizzato scatto fino a 0,5 secondi a mano libera...ormai pur di non usare treppiedi mi sono specializzato in tecniche di trasformazione in treppiedi umano :rotfl:
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ciao Andrea non so a sinistra cosa c'era, magari spostandoti un po a sinistra in modo che la collina in secondo piano diventasse meno "ingombrante" ne avrebbe giovato sia la lettura che lo sguardo verso il monte che in questo caso è il vero protagonista, ottimo il primissimo piano che descrive il terreno su cui ti trovavi, anche qui andrei un po a ritoccare coi chiaro scuri in modo da enfatizzare le rocce rendendole più materiche e i cespugli rendendo più presente quelli che hai sotto di te, e via via in digradare man mano che il punto di osservazione si allontana.
.....un po come hai fatto con la foto della spirale sul terreno ;)
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.701
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Bella Andrea, secondo me il fatto che non ci sia un soggetto su cui si ferma l'occhio non disturba.
Per tutte le correzioni concordo con Andrea, pure io preferisco fare poche cose modificata, scatti assieme, e queste cose qua.
Riassumendo quindi mi piace sia la colorazione che il paesaggio, è una foto ad un bel paesaggio, non credo sia obbligatorio quello che di wow, così è ottima, un bel panorama mozzafiato ben ripreso!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
ciao Andrea non so a sinistra cosa c'era, magari spostandoti un po a sinistra in modo che la collina in secondo piano diventasse meno "ingombrante" ne avrebbe giovato sia la lettura che lo sguardo verso il monte che in questo caso è il vero protagonista, ottimo il primissimo piano che descrive il terreno su cui ti trovavi, anche qui andrei un po a ritoccare coi chiaro scuri in modo da enfatizzare le rocce rendendole più materiche e i cespugli rendendo più presente quelli che hai sotto di te, e via via in digradare man mano che il punto di osservazione si allontana.
.....un po come hai fatto con la foto della spirale sul terreno ;)
Bella Andrea, secondo me il fatto che non ci sia un soggetto su cui si ferma l'occhio non disturba.
Per tutte le correzioni concordo con Andrea, pure io preferisco fare poche cose modificata, scatti assieme, e queste cose qua.
Riassumendo quindi mi piace sia la colorazione che il paesaggio, è una foto ad un bel paesaggio, non credo sia obbligatorio quello che di wow, così è ottima, un bel panorama mozzafiato ben ripreso!
Grazie a entrambi!
@Benedetto farò sicuramente come hai detto te, il primo piano merita un trattamento enfatizzante :yes:
 
Alto