il parco degli orti.....

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
C'è una vasta area a sud della mia città (Sottomarina) in parte un po abbandonata in parte ancora coltivata ad ortaggi. Stà nascendo un comitato che vorrebbe riqualificare tutta l'area a verde pubblico con aree pic nic, piste ciclabili e altre attività anche gastronomiche sempre nel rispetto del verde. Da quì parte l'idea di riprendere l'area sia per farla conoscere sia per invogliare le persone a farci un giro, seguiranno altri scatti a testimonianza di ciò.
camminando nel parco degli orti..... by Benedetto Restivo, su Flickr
camminando nel parco degli orti..... by Benedetto Restivo, su Flickr
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Benedetto,
la seconda foto è quella che mi intriga di più...
personalmente avrei optato per una profondità di campo più ampia per evitare quello sfocato
che interessa un buon terzo del frame.
Quindi avrei aumentato gli ISO se fossi stato a mano libera o adottato un tempo più
lungo (con cavalletto) che alla stregua degli ISO mi avrebbe permesso di chiudere il diaframma a f/11

A livello compositivo invece, quel triangolo in basso formato dallo spigolo del tavolo non è proprio bello
da vedere, piuttosto l'avrei tagliato...

Non so quanto tu possa condividere...

Un saluto
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.867
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
e altre attività anche gastronomiche
metto subito la firma per contribuire :p
anche a me intriga di più la seconda, seza togliere all'amica nebbia quel mistero che riesce a donare alle immagini
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ciao Benedetto,
la seconda foto è quella che mi intriga di più...
personalmente avrei optato per una profondità di campo più ampia per evitare quello sfocato
che interessa un buon terzo del frame.
Quindi avrei aumentato gli ISO se fossi stato a mano libera o adottato un tempo più
lungo (con cavalletto) che alla stregua degli ISO mi avrebbe permesso di chiudere il diaframma a f/11

A livello compositivo invece, quel triangolo in basso formato dallo spigolo del tavolo non è proprio bello
da vedere, piuttosto l'avrei tagliato...

Non so quanto tu possa condividere...

Un saluto
ciao Attilio ogni tuo commento è sempre ben accetto.....anche quello degli altri ovviamente:D, il diaframma era a 6.3 mentre gli iso (messi in automatico in quanto abbiamo iniziato il giro un po prima dell'alba) erano a 560 focale 70mm (in apsc). Diciamo che lo sfocato è voluto in quanto volevo dare il maggior risalto possibile alla zucca (mano libera), anche il triangolo che si vede in basso è voluto per aumentare l'entrata dell'osservatore fino al soggetto. Logicamente ogni autore ha la sua visione compositiva per cui non è detto che possa piacere a tutti, anzi guai se fosse così sennò avremmo tutte non foto ma fotocopie;)

Entrambe molto belle.
Bravo
grazie mille Abraxas:ciao:

metto subito la firma per contribuire :p
anche a me intriga di più la seconda, seza togliere all'amica nebbia quel mistero che riesce a donare alle immagini
grazie Roberto, ci siamo andati all'alba proprio per trovare nebbia o foschia che si voglia dire.;)
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
La prima mi sarebbe piaciuta tantissimo, però la parte inferiore è cupa, la parte superiore ricorda molto "cerchio della vita" di spagna (per farti capire la sensazione). Se la parte inferiore sarebbe stata più "rinascente" sarebbe stato bellissimo dato che mi avrebbe ricordato ancora di più la continua importanza della natura a prescindere dall'antropizzazione! :)
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Diciamo che lo sfocato è voluto in quanto volevo dare il maggior risalto possibile alla zucca (mano libera), anche il triangolo che si vede in basso è voluto per aumentare l'entrata dell'osservatore fino al soggetto.
Si avevo già letto su flickr gli exif dai quali la sfocatura deriva, è una scelta tecnica quella dello sfocato che può
avere diverse interpretazioni con risultati altrettanto differenti...

Per quanto riguarda il triangolo in basso in realtà mi sono espresso male definendo sbrigativamente solo "non bello da vedere"
quel particolare, difficilmente uso termini come bello o brutto, parlando di composizione, l'ho fatto pensando che fosse
sottinteso il discorso più tecnico relativo a linee e cose del genere.

Più correttamente di solito, a livello compositivo, si parla di elementi che tecnicamente funzionano o meno e concorrono
ad una migliore e consapevole lettura della immagine.

Detto questo e mettendo da parte per un momento la questione di gusti i quali per antonomasia non si discutono e quindi
assolutamente uno con le proprie foto ci fa quello che gli pare, faccio fatica a capire proprio tecnicamente e graficamente
a livello di linee, come quel triangolo possa guidare l'osservazione verso il soggetto.

Nel senso che le due radici che partono dal basso sono due linee evidenti che portano al soggetto e sia
graficamente che per colore assolvono perfettamente a questo scopo, mentre i due triangoli scuri
formati dall'angolo del tavolo funzionano sia per colore che per linee contenute, esattamente al contrario.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ultima modifica:
Alto