Il prossimo futuro del forum di P2L

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ciao a tutti!
Da un bel po' di tempo sto riflettendo su come gestire il forum nel suo stato attuale che può essere riassunto in questi punti:
  • la piattaforma è un po' invecchiata, necessita di una rinnovata e prima fra tutte l'integrazione con i telefonini è assente (per questo c'è tapatalk che però non è sempre comodo):

  • su internet le persone non usano più così tanto i forum e nel particolare P2L attualmente ha pochissimi utenti, per via anche del poco tempo che ho per gestire e pubblicizzare la comunità e l'intero progetto di P2L. Continuo a fare video e a organizzare concorsi ma a una cadenza lontana dai primi anni in cui per via del lavoro da freelance e dei buchi tra i film a cui lavoravo avevo spesso mesi in cui ero libero da altri impegni;

  • per come sono cambiati i sistemi delle pubblicità di google e per la minore quantità di utenti sia sul sito che sui video di youtube, il costo mensile del server non si sta più ripagando, quindi spesso diventa una spesa aggiuntiva per me;

  • attualmente il server contiene una quantità enorme di dati, migliaia di post nella sezione dei nostri scatti e tantissime discussioni che nessuno più consulta, sono quasi arrivato al limite della capacità attuale del server che utilizzo e passare al livello successivo vuol dire un ulteriore aumento dei prezzi mensili;

  • le nuove regolamentazioni GDPR sulla privacy dell'UE sono molto severe, sono mirate si spera sopratutto alle grandi società, ma è un rischio avere una comunità che non rispetta queste normative. Ho bisogno di tempo per capire nel dettaglio cosa devo fare e sopratutto per implementare le modifiche sul forum.
Forse dimentico qualcos'altro ma più o meno penso si capisca la situazione. Per questi motivi ho deciso di chiudere temporaneamente il server per avere tempo di cambiare quanto necessario.

La mia idea attuale è di tornare a un server più piccolo, con probabilmente una nuova installazione del forum, così da poter aggiornare tutto quanto per bene. E in questa fase di transizione avrò modo di fare tutti gli spostamenti con calma, tranquillo anche di non incappare in sanzioni (o più che altro ammonimenti).

Non ho intenzione di ripristinare tutte le discussioni, probabilmente ne sceglierò solo alcune. Anche perché credo tornerò a un assetto con meno categorie.

La mia decisione non è sorprendente nel panorama generale di internet, molte comunità che seguo ho visto che stanno attraversando gli stessi periodi e ognuno trova soluzioni più o meno simili alla mia, a differenza loro però non ho intenzione di spostare la comunità in un gruppo di facebook. :p

Per comodità tornerò a utilizzare l'hosting e il database di Aruba, attualmente spendo 25 euro al mese per il mese, mentre con Aruba spenderei sui 30-40 euro annui. Se qualcuno ha un'offerta migliore da propormi sul server rispetto all'offerta di Aruba sono aperto a suggerimenti! :D

Vi dico già che sono contro l'idea che gli utenti paghino qualcosa, voglio continuare come ho fatto finora: se ho delle spese devo ammortizzarle con pubblicità e sponsorizzazioni o di tasca mia. Altra cosa è che non ho intenzione di dare in gestione la comunità a qualcun altro, proprio perché voglio continuare ad avere pieno controllo sull'intero progetto (sono dispotico lo so :p), come sempre non ho problemi se qualcuno vuole aprire un suo forum e proporlo agli utenti di P2L come alternativa.

La mia passione principale rimane la fotografia e la registrazione di video, gestire una comunità non è mai stata una priorità o una qualche forma di carriera che volevo intraprendere, il forum di P2L si è evoluto spontaneamente e ho cercato sempre di aiutarlo a crescere fornendo ciò di cui aveva bisogno, ma al momento con il poco tempo che ho a disposizione preferisco concentrarmi sui contenuti che posso creare.

In sintesi non ho intenzione di cancellare il forum, ma lo rinnovo e lo riporto a una dimensione minore, compatibile con il numero attuale di utenti e l'operazione potrebbe richiedere qualche settimana (o mese) di chiusura.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
che succede, Carletto??!!
Niente di nuovo, è da un bel po' che ne parlo e rifletto su quest'idea, il forum nella sua condizione attuale è invecchiato tecnicamente ed è inutilmente grande e costoso per il bacino di utenza che lo utilizza.

Per come ho deciso di procedere penso che la comunità ne beneficerà, attualmente è lasciata un po' a se stessa e poco ottimizzata.

Visto che ci devo mettere le mani per via del GDPR tanto vale che affronto i problemi che già ci sono!
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ok, attenderemo con pazienza la riapertura.
Se hai bisogno di aiuto chiedi pure.
:ciao:


Edit:
Visto che si parla di "mesi" consiglio comunque di pensare un'alternativa che ci permetta di non perderci di vista durante il periodo di chiusura.
Potremmo iniziare a utilizzare più seriamente il gruppo P2L di flickr
 
Ultima modifica:

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Capisco perfettamente la situazione Carlo
e condivido la tua analisi e le conclusioni a cui sei arrivato.
Attenderò anch'io con pazienza tutto il tempo che ti servirà per
la riapertura.
Intanto grazie per tutto quello che hai fatto fin qui per questo forum ed i suoi utenti :)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
non lo so, Carletto, il tutto mi lascia un po' perplesso, la cura rischia di essere peggiore del male, in quanto verrebbero eliminate molte sezioni e di conseguenza molti messaggi degli utenti, magari importanti, rischieresti di segnarti un clamoroso autogol...! :dubbio::eek:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Edit:
Visto che si parla di "mesi" consiglio comunque di pensare un'alternativa che ci permetta di non perderci di vista durante il periodo di chiusura.
Potremmo iniziare a utilizzare più seriamente il gruppo P2L di flickr
Sì è una buona idea, possiamo utilizzare un gruppo alternativo. Decidiamo cosa ci è più comodo tra flickr, facebook e altre soluzioni.

Attenderemo...l'unico suggerimento che posso dare per il nuovo sito è quello di fare in modo che i post si autodistruggano automaticamente dopo 5 secon...ehm...facciamo un anno;)
Sì, questo è importante sopratutto in alcune sezioni meno didattiche, l'idea che ho in mente magari è quella che lo staff può segnare le discussioni da conservare oltre il limite.

non lo so, Carletto, il tutto mi lascia un po' perplesso, la cura rischia di essere peggiore del male, in quanto verrebbero eliminate molte sezioni e di conseguenza molti messaggi degli utenti, magari importanti, rischieresti di segnarti un clamoroso autogol...! :dubbio::eek:
Anche se fosse così, i problemi che ci sono al momento rimangono e non possono essere ignorati.

La copia di backup che avrò conterrà tutti quanti i dati attuali e con il tempo potrò trovare il modo di ripristinare quanto reputiamo importante, ma attualmente anche per via dell'invecchiamento della piattaforma molte delle discussioni non sono più così facilmente rintracciabili perché sia il motore di ricerca interno del forum sia i crawler di google non riescono a indicizzare per bene i messaggi e quindi non escono nei risultati delle ricerche.

Inoltre a livello di rischio non c'è un granché da perdere al momento perché gli utenti sono comunque pochi (e siamo quasi tutti connessi tra di noi tra facebook, le chat e le altre comunità online), la visibilità del forum è scesa molto e di rimando le entrare dalle pubblicità non coprono le spese di gestione.

Gli eventuali benefici invece sono tanti, la mia intenzione è aggiornare il design di sito e forum per renderlo dinamicamente compatibile tra pc e telefoni (il design responsivo) e finalmente magari portare anche l'integrazione completa tra forum e sito, in modo da poter pubblicare in automatico in prima pagina sul sito articoli scritti sul forum per esempio.

Mi piacerebbe anche fare un sistema automatizzato per i concorsi, attualmente c'è tanto lavoro manuale per chi organizza (@Andrea85 può confermare :p) mentre con un sistema apposito sarebbe questione di due clic.

La differenza con alcuni anni fa è evidente ma per curiosità ho controllato anche le statistiche da quando ci siamo trasferiti su Xenforo come piattaforma:

registrazioni.png

discussioni.png

messaggi_utentiattivi.png

EDIT: Voglio rassicurare che non sto abbandonando l'idea della comunità e anzi al momento sto già vedendo su quali aspetti investire per rinnovare al meglio sito e forum, investirò in una licenza di Xenforo per installare l'ultimissima versione e anche se servirà in temi a pagamento per Wordpress per avere esattamente le personalizzazioni e le funzioni che ci servono.
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Non.sono più molto attivo per vari motivi ma ringrazio Carlo tutti coloro che in un modo o nell'altro mi hanno aiutato .
Per quello che vale condivido la scelta di snellire tutto il sistema, ed attendo eventuale rinnovo.
Per quanto non sia nelle intenzioni di Carlo, un contributo libero da parte degli utenti non lo vedo personalmente una cattiva idea, magaari si potrebbe fare una piccola "associazione" con quotina fissa annuale (10/15 € anno) che garantirebbe quanto meno la copertura delle spese.....bho
Alla prossima.....
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Per quanto non sia nelle intenzioni di Carlo, un contributo libero da parte degli utenti non lo vedo personalmente una cattiva idea, magari si potrebbe fare una piccola "associazione" con quotina fissa annuale che garantirebbe quanto meno la copertura delle spese.....bho
Il mio problema principale è la mancanza di tempo, che è una cosa buona perché vuol dire che ho lavoro. :p
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao Carlo, ma proprio adesso a ridosso del megaraduno a Napoli???:dubbio:
Scherzo....per fortuna la rete offre degli spunti per continuare a sentirci nell’attesa del cambiamento.
Ti ringrazio per quello che hai fatto finora, ma sono sicuro che ti ringrazierò di più per quello che ci aspetta nel futuro!
In attesa di godere dei cambiamenti che hai in mente, un salutone a tutti.
Quando chiudi esattamente?
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ciao Carlo, ma proprio adesso a ridosso del megaraduno a Napoli???:dubbio:
Quando chiudi esattamente?
Probabilmente dopo il raduno in realtà, penso nella settimana in cui sarò a casa in Italia tra il raduno e le vacanze al mare. Oggi ho pensato di scrivere il post più che altro per farvi sapere quali sono i miei piani, ma non sarà una chiusura così improvvisa. :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Carlo...da parte mia totale appoggio, comprendo perfettamente il problema, e condivido ogni tua riflessione. Sono assolutamente sicuro che un'azione del genere porterà una ventata d'aria fresca nel forum. Noi che siamo lo zoccolo duro ti aspetteremo con ansia, e di certo sarà il punto di partenza per attrarre nuovi utenti!! :birra:
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
Ricordo ancora il lontano 2011.... Peggio di una droga... Con la nascita della chat, poi.... :D
Giornate e nottate intere a chattare, scambiarsi link di dropbox, cazzeggiare sino a tardissimo. Purtroppo pero' i forum, pian piano, son destinati a "sparire", a causa o grazie ai vari social network. Mi son divertito veramente tanto, soprattutto nei primi anni e non posso far altro che ringraziare il mago @Nomed , che ha tirato fuori dal cilindro , un mega coniglio!!! :)
Grazie ancora, per avermi contagiato questa tua passione. :)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
urtroppo pero' i forum, pian piano, son destinati a "sparire", a causa o grazie ai vari social network.
Infatti non si può ignorare questo andazzo ma allo stesso tempo la struttura di un forum è insostituibile e anche se ridimensionato credo rimarrà comodo avere un posto dove la comunità si può riunire, sopratutto per gruppi di persone che scattano insieme o per organizzare raduni e uscite.

E per esempio guardate come sarà comodo il design dinamico del forum aggiornato: https://xenforo.com/community/

Se restringete da computer la finestra la pagina si riaggiusta in tempo reale e da telefonino si vede impaginato per bene!
 
Ultima modifica:
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
Figo!!!!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Infatti non si può ignorare questo andazzo ma allo stesso tempo la struttura di un forum è insostituibile e anche se ridimensionato credo rimarrà comodo avere un posto dove la comunità si può riunire, sopratutto per gruppi di persone che scattano insieme o per organizzare raduni e uscite.

E per esempio guardate come sarà comodo il design dinamico del forum aggiornato: https://xenforo.com/community/

Se restringete da computer la finestra la pagina si riaggiusta in tempo reale e da telefonino si vede impaginato per bene!
Ma sono l'unico che da Cell si è sempre trovato superbene anche senza quella boiata di tapatalk?

P.S. il mio cellulare non apre il link :rotfl:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ma sono l'unico che da Cell si è sempre trovato superbene anche senza quella boiata di tapatalk?
Eh ma ora devi scorrere in continuazione e zoomare avanti e indietro, invece con il design responsivo è tutto impaginato così che lo zoom non è necessario.

P.S. il mio cellulare non apre il link :rotfl:
Prova ora, erano rimasti attaccati i due punti. :p
 

alexio

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
130
Sesso
Maschio
ciao Carlo, mi dispiace molto che il forum abbia avuto questo calo negli ultimi anni! Ti auguro di trovare una soluzione che ti soddisfi! Un caro saluto :ciao:
Alessio
 
Alto