Il prossimo futuro del forum di P2L

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
cit:
io vengo a seppellire P2L, non a lodarlo. Il male che gli uomini fanno sopravvive loro; il bene è spesso sepolto con le loro ossa; e così sia di P2L.

a parte gli scherzi, questo forum mi ha dato tanto, sia dal punto di vista tecnico con tutto quello che ho imparato che dal punto di vista personale, con tutte le amicizie che sono nate.
Spero quindi che l'avventura riprenda presto (c'è ancora tanto da imparare:D)

PS_ @Nomed sei stato chiarissimo, in ogni caso anche da parte mia ti confermo che rinunciare a un paio di caffè al mese non sarebbe un problema:)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Per comodità tornerò a utilizzare l'hosting e il database di Aruba, attualmente spendo 25 euro al mese per il mese, mentre con Aruba spenderei sui 30-40 euro annui. Se qualcuno ha un'offerta migliore da propormi sul server rispetto all'offerta di Aruba sono aperto a suggerimenti! :D
Carlo (@Nomed ) non ci conosciamo personalmente ma credo che ci possiamo capire dai miei e i tuoi interventi su questo forum, IL TUO FORUM, è vero che chi lo utilizza è una piccola parte degli utenti iscritti, ma questi pochi (?) utenti hanno creato un dialogo fotografico, e devo anche dire che dalle mie esperienze in rete, dialoghi che hanno dato e daranno molto in termine di crescita fotografica, nel terzo millenio dove la tecnologia ha fatto si che il mio canarino si definisca teneramente un "fotografo professionista", perchè la sua reflex fa 12 scatti al secondo, e fra mille scatti uno buono capita, P2L invece ti porta a fare una sola fotografia, ma quasi sempre perfetta, ora non so cosa farai e come ma,

a parte gli scherzi, questo forum mi ha dato tanto, sia dal punto di vista tecnico con tutto quello che ho imparato che dal punto di vista personale, con tutte le amicizie che sono nate.
Spero quindi che l'avventura riprenda presto (c'è ancora tanto da imparare:D)
anche per me rinunciare a un paio di caffè non sarebbe un peso, come pure passare su Aruba come hosting non sarebbe una brutta idea, personalmente ho diversi siti appoggiati su Aruba e, fino ad oggi non ho mai avuto dei problemi seppur minimi, certo è che P2L non deve sparire, la cultura fotografica che c'è in questo forum è tanta, leggendo fra i vari post si incrocia gente che la fotografia la vive, non è Facebook dove tutti i giorni ci metti il gatto, il cane e il vaso di gerani sul balcone, qui vedi la cura che ci mette chi scatta, magari non sempre in modo corretto, ma la volta successiva quel "fotografo" rimette un'altra foto "più curata", ora non voglio fare un discorso a livello di neo presidente del consiglio, e quindi termino (suono della campanella) ma appoggio Gianni, @lever63 sui caffè e credo che come noi altri saranno disponibili e continueremo la discussione su altri lidi (Watsappete, pronuncia in bergamasco)

E se ci tieni alla pelle, tienici aggiornati, non è un consiglio ma una minaccia.;) :rant: :devil2::angry:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Oh...ragazzi...a me quello che so fare l'ha insegnato al 100% P2L...non ci sono corsi di fotografia che tengano di fronte a un sano/insano scontro/incontro tra appassionati di foto. Posso restare un fotoamatore come tanti...ma tutto quel poco che so fare lo devo a tutti voi, e in particolar modo a te Carlo che hai cominciato tutto.
Siamo con te!!

Ora non piangere pero :)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Sono triste,ma capisco.....era inevitabile!!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Forza @Harma che tornerà più bello :)...
A proposito anche FotoComeFare è off....
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Quoto chi mi precede per il discorso dei caffè e ci aggiungo anche l'ammazza caffè. :)
Siamo come un'azienda in difficoltà dove i dipendenti si mettono in società e mandano avanti la baracca ^_^
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:giggle:
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
orpo!!!!, eh si non solo P2L se la passa male ma anche altri forum dedicati come questo, gran parte delle folle di fotografi è migrata su FB e/o instagram, ma non è la stessa cosa, non c'è critica costruttiva ma solo like. Spero che l'intervallo sia breve per poterci ritrovare ancora tutti quà a "sparlare" dei nostri scatti. A mio parere FB momentaneamente sarebbe più idoneo di flickr sia per postare che per commentare, anzi forse sarebbe l'unica pagina FB in cui si potrebbe criticare i nostri scatti senza per forza apporre o meno un like, a dire la verità nella pagina che gestisco "photographic art e che molte volte ho inserito link che facevano riferimento a P2L:)" ho provato a lanciare l'idea del commento e/o critica che si voglia dire ma solo qualche utente si era dimostrato interessato, questo a dimostrare che il popolo dei fotografi è molto suscettibile, per cui una pagina che analizza le foto in maniera sia positiva che negativa sarebbe una novità.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Beh, sperando che "il capo" non chiuda domani mattina il forum potremmo cercare dei suggerimenti, come ad esempio, cancellare gli utenti che si sono iscritti per curiosità e che dopo il primo accesso non abbiano più fatto visita, come quelli che da un anno non si degnano nemmeno di farsi vedere, poi con calma vedere lo spazio che offre Aruba, che se non ricordo male non ha limiti, personalmente ho una decina di siti su Aruba e tenedoli su server Linux e Windows con i vari BK giornalieri, antivirus e puttanate varie, la spesa è sotto i 50€ annuali, ai quali si dovrebbero aggiungere dei database e eventualmente collegamenti con servizi di chat, ma onestamente non conosco la piattaforma sulla quale gira P2L e magari la spesa sale di qualcosa, ma siamo sempre nell'ordine di qualche decina di € annui, intanto chi ne sa più di me potrebbe anche dare un'occhiata in giro, l'idea di Benedetto di passare anche su Facebook non sarebbe male ma ad esempio un gruppo di fotografi Palazzolesi da un buon inizio sono passati a mettere giornalmente un mare di scatti che starebbero bene incorniciati nei cestini della differenziata, dai io ho fretta ma solo perchè l'età si fa prossima a una partenza per un viaggio che potrebbe essere quello finale, e vorrei lasciare questo territorio con una bella fotografia hot con una infermierina venticinquenne che mi asciuga la fronte e pubblicarla qui su questo forum, ( ovviamente è scaramantico, ho evitato la signora con falce quasi undici anni fa e tre anni fa, quindi ci scherzo sopra) ma il forum mi sta a cuore e anche contribuendo vorrei vederlo vivo e vispo.
Non allarmiamoci, sono nati tanti forum fotografici e ne sono morti altrettanti, ma uno almeno teniamolo in vita con flebo di Valpolicella e Chianti e compresse di salamini e costine.
:fischietta: :timido: :bleh:
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Mi accodo a chi mi ha preceduta, non perdiamoci di vista e cerchiamo di far sopravvivere questo faro di cultura fotografica. E' raro trovare dei posti dove qualcuno si prenda la briga di scrivere due righe sotto una foto.

Personalmente, non amo molto Facebook, ma se deciderete di spostarvi lì vi seguirò. Preferirei il gruppo di Flickr ma di certo è meno immediato.
La struttura di un forum è comunque insostituibile se non ci si vuole ridurre a qualche misero like.

Ed, ovviamente, se serve una mano io nei limiti di quello che so e che posso fare, sono dispobile.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Io manco so come funziona facebook...sono un vecchio dinosauro antisociale :giggle:
Comunque Flickr, Facebook, gruppo esteso di uozzapp...per me va bene tutto. Poi magari chiude pochi giorni e amen :)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Rispetto a FB credo che il gruppo di Flickr sia più idoneo e meno dispersivo.
C'è la pagina con tutte le foto che da una visuale di quanto postato e su ogni foto si possono aggiungere i commenti.
E' poi possibile anche creare discussioni a parte.

Utilizzando FB si corre il rischio che nel gruppo si inseriscano i classici utenti in cerca di like che sporcherebbero la pagina e la renderebbero difficile.

@Nomed se per te va bene possiamo proporre un sondaggio per decidere la piattaforma da usare durante il periodo di buio
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Sono d'accordo con Diego, Flickr è comunque una piattaforma dedicata alla fotografia sulla quale si possono anche avviare e seguire delle discussioni così come in un forum e non ultimo la qualità delle immagini è buona.
Continuo a considerare FB un sito più consono al cazzeggio e niente di più
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
si Diego effettivamente FB è più "sporchevole":giggle: dal punto di vista fotografico ma a pro ha anche una visibilità che con flickr ce la sognamo, se poi si vuole creare una stretta cerchia di persone con conseguente calo di visibilità flickr è sicuramente migliore, al limite si possono provare tutte e due una d'elite (flickr) e una più social FB che poi come flickr rimarrebbe attiva come richiamo. Comunque con FB è possibile filtrare chi volesse iscriversi dando o negando il consenso a far parte del gruppo.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Benedetto considera che l'eventuale visibilità che puoi incrementare su FB non servirà al futuro P2L in termini di nuovi iscritti attivi.
L'esperienza dice che gli iscritti ad un forum di fotografia migrano velocemente sulla equivalente piattaforma
di riferimento in FB, ma non il contrario.
Il Nikon club che frequentavo in passato è letteralmente defunto perchè la gente si iscriveva attraverso il forum e subito migrava in FB.
Se poi in FB devi cominciare a filtrare ( chi e con quale criterio mi chiedo) la cosa ha ancora meno senso sia
pratico che funzionale.

Ultima riflessione:
a chi veramente interessa ottenere maggior visibilità tra gente più che altro incline al cazzeggio di basso livello e alla quale probabilmente della fotografia così come la intendiamo noi non gliene frega niente?
 
Ultima modifica:

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
mah ho solo espresso la mia opinione opinabile per carità, ma pur sempre allo scopo di non disperdere gli iscritti ma semmai di aumentarne il numero. Il mondo social oramai volente o nolente sta fagocitando gli altri mondi, vedi come dici altri forum estinti o destinati all'estinzione, per cui la mia era solo un'idea che aprirebbe il mondo fotografico ad una più ampia platea.
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Concordo con quanto detto rispetto a FB, rischiamo solo di dover dare ancora più lavoro ai moderatori perché si iscrive gente a cui poco interessa di fotografia (e molto di cazzeggio).
Inoltre non puoi mai sapere se un utente che chiede di iscriversi sia serio o un “troll”.. ed io ho iniziato ad iscrivermi in qualche gruppo su fB per entrare in contatto con la comunità fotografica della mia zona.. niente, mi sono levata via per disperazione dopo qualche giorno. :pace:
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
quoto la discussione fra @Olden e @Benedetto e dalle mie esperienze, facebook è stata un po' la parte negativa dei social "seri", un esempio, sul sito della Nikon c'erano tanti fotoamatori che si scambiavano opinioni e suggerivano diverse soluzioni sull'uso e come far belle fotografie, si erano creati gruppi di persone che si trovavano spesso per uscite fotografiche, un esempio è il gruppo "incontriamoci in lombardia" che, praticamente, ci si incontrava una domenica al mese in una città della lombardia e "guidati" da un socio residente si spilucchiava tutto quello che quella città potesse offrire in termini fotografici e, perchè no, in termini gastronomici, il gruppo era composto sempre da un minimo di 25/30 persone, era una gita domenicale dove ci si scambiavano ottiche e si scattava fotografie insieme dove aver "studiato e letto l'insieme dell'immagine", così per diversi anni.... poi l'arrivo e lo spandersi di facebook ha incrinato questi incontri sparpagliandoli in gruppetti di due/tre persone... ma il peggio è che non si discute più e non si commenta nemmeno uno scatto che, qualche nostalgico, posta ancora sul forum della Nikon, ecco uno dei motivi che mi spingono a cercare di far vivere P2L...........
 
Alto